Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:55




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno ragazzi. Ho letto ora e grazie alla risposta di Uter e ovviamente anche a quella di tutti voi..riesco a farmi un quadro piu completo. Per il cane é vero..c é da gettare la spugna perché é un "assassino" nato..tremava al solo guardarle nl pollaio..fremeva x poter scavalcare il recinto..adoro gli animali ma quella sera é stato la causa di un litigio pazzesco dove purtroppo me ne prendo la responsabilità perché un cane ,e poi di quel tipo,é sempre un cane..ecco perché avevamo lavorato duro a creare quello che vi ho detto prima.."un bbunker"...initile beccarmi le urla del mio ragazzo che se lo difendeva dicendomi che la colpa nn era del cane..idem il vicino, che mi spiegava di aver preso galline "troppo " leggere...non sapevo che la razza livornese fosse cosi poco "mansueta"...mi servivano galline ovaiole e a questo punto mi fanno rabbia anche le fiere dove i commercianti ti vendono di tutto e nn ti chiedono eanche a che ti servono..ho visto i pulcini di anatre..oche..galline..in una gabbia esposti al vento e al gelo...e dalle dimensioni si capiva che nn avevano neanke un giorno. ..scena agghiacciante poi ne ho intravisto uno gia morto e un ragazzino che chiedeva alla madre di comprarglieli.No...non abbiamo esperienza alcuna sugli animali..li utilizziamo ancora come giocattoli...e pensare che appena ieri mi ero detta che avrei abbandonato tutto perché nn sarei stata capace di soportarne un altra in bocca al cane. Consigliatemi a questo punto una razza di galline piu " docile perfavore...un abbraccio a tutti.


24/03/2015, 9:08
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Carissima Rossella chi decide di iniziare un allevamento dovrà sicuramente scontrarsi con la morte dei propri soggetti vuoi per qualche errore ma servono per migliorare e aumentare la propria esperienza vuoi per la minaccia di predatori che purtroppo come il cane del tuo compagno seguono il proprio istinto,oppure per malattie ...quindi anche se con dispiacere dovrai ad abituarti .....aggiungo che le galline si dividono secondo la propria attitudine per carne per uova e per la cova,le galline per uova di solito sono molto leggere anche se vi sono galline che raggruppano le attitudine qui sul forum potrai vedere una selezione di tante galline e in seguito scegliere che tipo di gallina allevare e per quale scopo. Ti auguro buona continuazione e di non rinunciare al priomo ostacolo.Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


24/03/2015, 10:44
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
La tua frase "non arrenderti" mi ha riempito il cuore. Grazie per i consigli che mi date..per tutto quello che mi state scrivendo. Se nn era per cuca o mago ecc..chi ci avrebbe pensato che le galline avevano bisogno di dormire su un trespolo e quindi valida motivazione per la quale ho poi pensato che erano state loro a saltare via sull albero e non il cane ad entrarci dentro???..si scrive molto su le razze..il nutrimento adatto..addirittura ho letto tutto sugli ogm del mais o dl granturco..su che tippo di mamgime somministrare ecc ecc...e poi????..nessuno a dirti come e dove dormono..se si chiudono la sera o si lasciano libere...a che ora..ecc. Si..é vero..forse qualcuno lo avrà pure scritto...ma nulla rispetto esclusivamente al cibo..mentre il vicino mi prendeva letteralmente per pazza perché ho pianto per la morte della gallina mentre lui addirittura per rincuorarmi mi raccontava che sn pur sempre animali da carne..e mi diceva anche in che modo i ammazzavaaa!!!!...Ho pensato..che mai avrei potuto fare una cosa simile..le uova si..ma il resto proprio no...mi sono chiesta se l approccio giusto fose piu il suo..infondo ha un pollaio da una vita..nn si fa scrupoli se la sera gli va di mangiare pollo..io invece mi sa che se continuo cosi divento vegetariana :)
..Daccordo..continuerò a migliorare il mio pollaio..e ome mi scrive Dario magari é un esperienza per rafforzarmi..gli animali si amano o si odiano..ma ci conviviamo ogni giorno. .loro ci danno e noi prendiamo...qual é la razza peggiore???..continuiamo con le galline da uova e chi lo sa...se un giorno riuscirò a ritrovarmi in giro qualche pulcino vorrà dire che ho acquisito quell esperienza che nn avevo...e avrò fatto "dono" di quei consigli che i mancavano.
Un sincero..grazie.


24/03/2015, 11:26
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Scusatemi ragazzi ma non sono riuscita a trovare il forum dove si parla delle diverse razze di gallina. Vi chiedo se qualcuno di voi visto e valutato quanto ho scritto; saprebbe darmi indicazioni su quale razza di gallina puntare???..cioè. .se mi avete scritto che le livornesi sono un po ingestibili per una principiante..quale gallina secondo voi é ,scusate il termine, piu mansueta???...una insomma che non passi il tempo a cercare di evadere e che sia tranquilla . Insomma gallina che non va visionata con le telecamere :) :)
Rispondetemi..grazie


24/03/2015, 15:15
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Ciao, cerca la Plymouth rock barrata,(oppure le amrock che sono simili ) io le ho avute sono molto tranquille non volano perché sono di taglia più pesante rispetto alle livorno fanno molte uova (meno delle livorno) e sono anche ottime covatrici e brave chiocce.


24/03/2015, 15:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao cuca,pur essendoci eccezioni,solitamente le plymouth e le amrock non chiocciano,è anche specificato negli standard che la propensione alla cova dovrebbe essere limitata.fino ad ora io ho avuto una sola chioccia amrock,dopo una settimana l' ho schiocciata perchè essendo pesante rompeva le uova...inoltre le galline che chiocciano non possono definirsi buone ovaiole.


24/03/2015, 22:10
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Ciao maricrì, in effetti su 13 plymouth barrate che avevo solo una mostrava predisposizione alla cova, e ho visto sulla scheda di agraria che in questa razza è presente se pur raramente un debole istinto alla cova ,( da eliminare in selezione)le sorelle però avevano una buona deposizione . Purtroppo però non riesco più a trovarle, così appena avrò delle chiocce vorrei provare con le amrock. Tu che le allevi mi sai dire che differenza c'è fra plymouth e amrock ?;) non l'ho mai capito e non ho trovato fonti certe. :)


24/03/2015, 22:49
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie ragazzi. Vedo che il dibattito si é allargato. .ho cercato informazioni sulle due razze citate da cuca..americane..frutti di incroci..maricri dalle risposte che dai noto una certa esperienza in tema ovaiole..dunque allargo la domanda anche a te : quali razze di galline consigliereste ad una principiante? ??...a me servono esclusivamente per le uova ma non nascondo che avrei voluto mettere un bel maschietto per poterne vedre qualcuna covare...e anche li sarebbe stato un dilemma. Immagino che gia la parola "gallo" dica tutto..dunque almeno nin questo caso non dovrò sbattere la testa sui muri...e poi però sto allo stesso punto di prima..perché sevtanto la galina é solo ovaiola e nn ha predisposizione alla cova non ci facvio nulla lo stesso. Qualcuno ha parlato delle cocincina? ??..scusatemi coi nomi..ma credo che questa razza sia da cova e vostano un botto a quanto pare. Qui a Roma una coppia maschio e femmina 50&.


24/03/2015, 23:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
quello che salta all' occhio come differenza principale tra plymouth rock barrato e amrock è lo spessore della barratura,più sottile ed omogenea nel plymouth più spessa nell' amrock.per quanto riguarda l' aspetto generale,dal momento che la razza plymouth rock presenta più colorazioni,direi che c' è differenza di forma.l' amrock dalla mantellina alla coda(di media lunghezza con falciformi arrotondate) presenta una forma simile ad una campana rovesciata,quindi con una linea dorsale un po' più accentuata del plymouth che invece possiede una linea dorsale leggermente ascendente e la coda,poco rilevata,corta e larga contina ininterrottamente la linea dorsale.per il resto forse l' amrock è un po' più grande,ma dipende molto dalla linea di sangue.di più nin zo'


24/03/2015, 23:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao Rossella,intanto complimenti per la tua attenzione e dedizione verso gli animali ;) .di ovaiole belle ce ne sono,il problema è che la scelta si riduce perchè ci serve un pollo pesante.mi sembra che finora abbiamo parlato di 3 razze,io ti indico anche la marans e la sussex.la sussex per esperienza personale è un pollo molto mansueto e fiducioso.la sussex ha anche una certa propensione alla cova(difetto)ed è una chioccia affidabile ed amorevole.io ti sconsiglierei di mettere una cocincina nana insieme a un gallo pesante perchè te la rovinerebbe.


24/03/2015, 23:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy