Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:22




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aiuto alimentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/02/2017, 13:17
Messaggi: 69
Rispondi citando
Volevo dire esigente. Scusate ma avrei l'ultima domanda: miscelando il misto polli con nucleo per ingrasso (per polli da carne) o nucleo ovaiolo ( per uova e riproduzione) avro una resa migliore e dieta equilibrata?


30/06/2017, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
I mangimi sono studiati appositamente per non far mancare nulla alle galline, che siano da uova o da carne o da compagnia.
Puoi prendere quello buono, quello meno buono, quello bio, basterebbe leggere i vari ingredienti per capire se è un mangime completo oppure no.
Se stai su mangimi "buoni" vai tranquillo che le tue galline faranno uova e saranno in salute.
L'alimentazione delle galline non è una passeggiata, soprattutto si abituano ad un certo regime alimentare e cambiare la dieta drasticamente non va bene. Io fossi in te somministrerei granaglie e mangime per ovaiole, scartidi cucina (riso, pasta, verdure, frutta anche le bucce, ecc) e poi dovresti avere un posto abbastanza grande per farle razzolare, perchè le erbe spontanee sono molto importanti per le galline, apportano sali minerali e vitamine, oltre a rilassarle e far si che facciano cio che in natura fanno (razzolare).

Io mi preoccuperei piu se non avessi spazio per farle razzolare che di un mangime X. I mangimi sono sicuri e bilanciati, si dovrebbe sfatare il falso mito che mangime = comprare uova al supermercato.

Fonte: Veterinario avicolo

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


30/06/2017, 11:14
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
Scusate ma avrei l'ultima domanda: miscelando il misto polli con nucleo per ingrasso (per polli da carne) o nucleo ovaiolo ( per uova e riproduzione) avro una resa migliore e dieta equilibrata?


Attento, che se sbagli le dosi quando misceli nucleo e semi spezzati a favore del nucleo, potresti mandare i tuoi polli incontro a gotta. Comunque, se devi miscelare spezzato e nucleo per raggiungere lo stesso bilanciamento di un mangime, tanto vale somministrare un mangime bilanciato....Il nucleo è come la ricarica diluibile del detersivo; se non lo diluisci non puoi usarlo puro.


30/06/2017, 11:33
Profilo

Iscritto il: 04/02/2017, 13:17
Messaggi: 69
Rispondi citando
Avevo deciso di miscelare il nucleo con il mio misto polli perché ho comprato due sacchi da 25kg e prima lo somministravo da solo ma poi mi è venuto in mente di leggere l'etichetta e mi ho capito che non andava bene.poi il misto polli che compro non è molto caro, e per questo vorrei continuare a utilizzarlo. Va bene miscelare il 60% di misto polli e il 40% di nucleo? Se non va bene mi dareste le percentuali da miscelare? Grazie ancora di avermi sopportato


30/06/2017, 11:48
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
parole sante. io invece mi sono cimentato in cucina da piu di 6 anni con pastoni di frutta e verdure miste di stagione, sminuzzate con un po di misto semi. e un impegno, ma le mie galline non mi hanno mai dato problemi di salute gravi , a dimenticavo , di inverno uso anche un po di tritata cruda, per ovviare la mancanza di insetti e invertebrati che trovano nel pascolo estivo.


30/06/2017, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Dipende cosa intendi, io uso un mangime per ovaiole che non va miscelato, ma è pronto all'uso. Sono io che lo miscelo a granaglie miste, perchè altrimenti mi sembra di "pompare" troppo le mie galline. Se prendi un nucleo, da miscelare, sulla confezione troverai scritto "miscelare al 30/40/50/60%" (numeri a caso) e lo devi miscelare di solito scrivono anche con che cosa (mais spezzato, granoturco....).
Di cosa ti preoccupi? Hai preso sto nucleo? Cosa dice l'etichetta?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


30/06/2017, 14:09
Profilo

Iscritto il: 07/08/2016, 21:31
Messaggi: 88
Località: provincia di Bologna
Formazione: laurea in medicina veterinaria
Rispondi citando
Scusate se mi inserisco in questo argomento, ho una domanda: il mangime nella foto l'ho comprato anch'io per le mie quattro ovaiole e lo aggiungo al mangime per ovaiole in percentuale circa di 30-70% (30% granaglie e 70% ovaiolo). Il problema è che le stronze mangiano solo le granaglie e ignorano completamente l'ovaiolo, che è in pellet. Le affamo? Insisto? Elimino completamente le granaglie? Se a qualcuno è capitato come ha risolto?
Grazie!

_________________
Veronica


30/06/2017, 17:34
Profilo

Iscritto il: 04/02/2017, 13:17
Messaggi: 69
Rispondi citando
Mafo85 nucleo non lo ho ancora preso dovrei andare domani mattina e poi metterò le foto dell'etichetta. Grazie a tutti per avermi sopportato e aiutato.


30/06/2017, 18:24
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
veronica. io l ho inserito un po per volta, ora lo mangiano tranquillamente.


30/06/2017, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
i mangimi sono bilanciati e studiati in modo tale che devono averlo sempre a disposizione, con relativa acqua, se invece diamo granaglia va dato un tot di grammi giornaliero e basta, altrimenti diventano obese, e né va anche della loro salute

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


30/06/2017, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy