Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:34




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Acquisto galline ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 15:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ho un piccolo giardino, 200mq, volevo acquistare 3 galline per farli fare le uova, ad uso domestico.
Ho visto che ci sono varie specie di galline e non volevo comprarle a caso, avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie


19/08/2017, 15:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Dipende dalle tue esigenze, ci sono ibridi commerciali (harco e Isa brown), ci sono razze abbastanza leggere e schive (livorno, Ancona, italiener...) e razze più pesanti e calme (bionda piemontese, amrock, robusta lionata, robusta maculata...) ti consiglio di farti un giro nell Atlante delle razze di agraria.org per farti un'idea migliore e scegliere coi tuoi occhi

_________________
Andrea


19/08/2017, 16:02
Profilo

Iscritto il: 07/08/2016, 21:31
Messaggi: 88
Località: provincia di Bologna
Formazione: laurea in medicina veterinaria
Rispondi citando
Ciao, per la mia micro-esperienza (ho QUATTRO galline) ti dico che sceglierei le livornesi. Sono belline - se ti piace il genere - e soprattutto non saltano un giorno! Sono macchine da uova. Anche con il caldo bestiale di questo periodo depongono senza problemi. (In realtà nel mio caso DEPONE, perché una delle due si è acchiocciata per due mesi e si è fermata, ma son inconvenienti che succedono... :lol:)
In più fanno uova col guscio bianco, che per me sono molto belle. Poi... ti dirò, non sono neanche così schive, dai. Almeno le mie due. Rispetto alle ovaiole classiche rosse non trovo una gran differenza.

_________________
Veronica


19/08/2017, 17:53
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 15:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
accidenti quante ce ne sono, ci metterò un pò per guardarle tutte, e per l'acquisto?
Che sappiate c'è un elenco di rivenditori suddiviso per zona?
Immagino che online non si possa acquistare ... :)
Vi rigrazio per le informazioni


19/08/2017, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Anche a me le livornesi piacciono molto sia per il colore delle uova, che per l'estetica.
Online non credo che ci siano, o comunque dovresti ritirarle di persona, altrimenti vai in una qualsiasi agraria o consorzio e trovi sicuramente livornesi, harco e Isa, un pò più difficile per le altre razze (che ti consiglio di contattare un allevatore). Gli allevatori ci sono anche sul sito di agraria.org, puoi cercare nella tua zona e vedere quanti ce ne sono

_________________
Andrea


19/08/2017, 20:06
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 15:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie a tutti, adesso so come muovermi, ho letto in un altra discussione che, non conoscendo il venditore, bisogna fare attenzione all'età della gallina.
Se ho capito bene iniziano a fare le uova intorno ai otto/10 mesi
C'è qualche modo per capire l'eta della gallina?
Grazie ancora


20/08/2017, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Una gallina pronta alla deposizione ha ancora la cresta e i bargigli molto piccoli, mentre una gallina che già depone ha quasi sempre a cresta piegata. Mentre per l'età non è molto facile, certo che il piumaggio e i tarsi di una gallina giovane sono più lucenti rispetto ad una gallina vecchia

_________________
Andrea


20/08/2017, 13:08
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao qualche anno fa ho acquistato 5 pollastre livornesi bianche da un rivenditore della mia zona che vendeva anche pulcini,tacchini,faraone per ingrasso,tornando alle galline ora fanno uova dal guscio bianco e depongono con buona continuità


20/08/2017, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Potresti anche prendere in considerazione di comprare delle pollastre che faranno le uova non subito ma dopo un paio di mesi
Aspetti un attimo di più però quando depongono le senti "più tue"
Per la razza se intendi interagire un minimo coi tuoi animali sappi che "noi livornesi" siamo schivi ed indipendenti e poco inclini al contatto (non è vero per le persone :) ma è così per le galline :) )
Io ho un'Ancona ed una Sussex che sembran due cagnolini
Qualunque scelta tu faccia sappi che c'è il rischio che tu parta da 3 e tu arrivi a.... 300 ;)
In bocca al lupo

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


20/08/2017, 15:01
Profilo

Iscritto il: 11/02/2018, 20:38
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ti consiglio di prendere la gallina siciliana o la Araucana,
mentre se vuoi sapere quali sono le condizioni ottimali per un pollaio ti consiglio questo blog: ##################


11/02/2018, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy