Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:18




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Abbattimento pollo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Un sistema che non ho letto qui menzionato è quello di quella sorta di "forbice" per i polli.

Non ho idea del termine con cui la si chiami:
Sembra una sorta di "trinciapollo" in cui una delle due estremità è "a cucchiaio" e l'altra ha una lama.
Si inserisce nel becco l'estremità con la lama, e l'altra sul capo.
Ovviamente alla chiusura (energica) la lama agisce sul cranio, recidendo sia dei vasi sanguigni che le due metà del cervello.

So che sembra cruento, ma a parte il momento "di panico" del pollo nell'essere appeso e di inserzione della forbice, ho visto che il decesso avviene praticamente di colpo.
Uno sbattimento di ali per un paio di secondi, e poi niente, d'altronde si recidono all'istante.

Me l'hanno data dei vecchi contadini delle mie zone, anche perché a sgozzare non sono molto esperta, e a tirare il collo, anche peggio... :/


15/02/2017, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Lo strumento che dice Viktorie è la tenaglia per stordimento e dissanguamento, con taglio della scatola cranica.


15/02/2017, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ecco questo sembra uno strumento che lascia poco spazio agli errori

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


15/02/2017, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
@michmeno: Grazie! Finalmente so dargli un nome, continuo a chiamarla "una specie di forbice che ha una lama" e nomi simili...

@giorgiomanieri: Non ho un'enorme esperienza, però a mio parere è un sistema che funziona bene. Ovviamente il trauma per l'animale esiste lo stesso -lo prendi, appendi, gli metti anche un affare in bocca...- però il momento del decesso, che io riesca a notare, è praticamente immediato. Errori propri non è semplice farne, visto che bene o male la lama taglia comunque la scatola cranica e il cervello...
A onor del vero, trovo un po' difficile, a volte, posizionare bene la tenaglia, specialmente con qualche gallo con una grossa cresta, il che ovviamente "allunga" un po' il momento di panico dell'animale.

Però il fatto che, anche prendendo "male" il taglio, l'animale muoia in pochissimi istanti, per ora me lo fa preferire a molti altri sistemi.

C'è un modello anche per animali come oche ed anatre, se non ricordo male, che credo cambi dimensioni e proporzioni per via del becco, ma non lo posseggo.


16/02/2017, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Appena ordinato :)

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


16/02/2017, 20:44
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Io sinceramente ho sempre sgozzato e con pochi secondi e qualche "sbattimento" finisce tutto, molti tirano il collo rompendo l'osso, ma così il sangue rimane tutto all'interno e non mi piace;

è una operazione veloce muoiono subito recedendo bene la giugulare.


17/02/2017, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Io tiro il collo e sgozzo appena dopo, ma con questa tenaglia sembra si faccia tutto in una volta sola.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


17/02/2017, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
PEPPE81 ha scritto:
Io sinceramente ho sempre sgozzato e con pochi secondi e qualche "sbattimento" finisce tutto, molti tirano il collo rompendo l'osso, ma così il sangue rimane tutto all'interno e non mi piace;

è una operazione veloce muoiono subito recedendo bene la giugulare.


Quoto, soprattutto per il sangue che rimane all'interno!
I miei nonni però ci hanno insegnato anche una modalità diversa, ma più difficile (Lo fa mia mamma che io non riesco). In pratica con delle forbici, aiutandosi con l'altra mano, si apre il becco e (con le forbici) si toglie completamente la lingua. Dico che bisogna saper fare perchè la lingua deve venir via completamente altrimenti il pollo sta solo male!

_________________
Andrea


17/02/2017, 19:59
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
I miei nonni usavano la tecnica delle forbici in gola descritta da Andrea..io così proprio nn ci riesco..preferisco la decapitazione..


17/02/2017, 22:19
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ma non ho ben capito come funziona, tirandogli la lingua muore all'istante?

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


17/02/2017, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy