Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:47




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
a che eta' iniziano a deporre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 19:59
Messaggi: 96
Località: Monti Sicani, Sicilia 600 m slm
Rispondi citando
Come ti dicono non dare un poco di ovaiolo non ha senso, a meno che i cereali che darai alle galline non li coltivi tu, così avrai la sicurezza assoluta che siano ogm free e senza schifezze chimiche dalla semina al raccolto.....
Comunque per due galline ti bastano anche i soli avanzi e scarti di cucina e un poco di crusca e frumento.


14/02/2015, 17:10
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Salve, mi chiedevo se per un uso amotoriale è consigliabile somministrare Mangime Ovaiolo, oppure otterrei un Uovo uguale a quello acquistato nei supermercati, sempre se negli allevamenti danno lo stesso tipo di ovaiolo o somministrano altro tipo di mangime industriale..
Secondo la vostra esperienza somministrare ovaiolo in minime percentuali è integrare con scarti di cucina, puo servire a qualcosa per aumentare la deposizione? o non si conclude nulla?
Non ho ben capito se posso dare ovaiolo a pollastre di cinque mesi che ancora non depongono o se aspettare prima la deposizione.
Inoltre volevo sapere se l'ovaiolo va dato costantemente tutto l'anno o se è preferibile somministrarlo periodicamente..
Non ho ben capito una cosa.. le galline mangiano di tutto(vermi lucertole ratti ecc..) schifezze di ogni genere, tutto questo si va a trasmettere nell'uovo che poi noi mangiamo? se no ? perchè se somministriamo mangimi con OGM ecc vanno poi assorbiti dall'uovo e quindi da noi ingeriti? >>Scusate l'ignoranza... Grazie


22/02/2015, 13:12
Profilo

Iscritto il: 19/08/2014, 11:30
Messaggi: 198
Località: San Giuseppe Jato(PA)
Rispondi citando
Ormai sono passati 7 mesi da quando ho cominciato ad allevare galline. Io do l'ovaiolo e anche scarti come le verdure,bucce della frutta e pasta...inoltre pascolano liberamente quando le libero una volta al giorno e hanno una bella distesa di verde a disposizione :D Risultato: ho voluto confrontare il tuorlo di un uovo del supermercato con uno dei miei...inutile dire che il tuorlo del mio uovo era di un bel arancione-rosso acceso mentre quello del supermercato aveva un colore sul giallino. Tranquillo qualsiasi cosa arrivano a mangiare saranno tutte proteine e vitamine utili alla loro salute(le mie ad esempio se vedono un lombrico se lo contendono come un premio :lol: )


22/02/2015, 15:46
Profilo

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao, le galline comuni ( isa warren ) in teoria fanno il loro primo uovo intorno ai 6 mesi di età ( poi appunto come accennavo dipende da razza a razza ) comunque lo vedrai non appena comincierà a crescergli la cresta.
Il mangime ovaiolo si da dall'inizio della ovo deposizione.
Ciao !!

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


23/02/2015, 16:12
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Ciao.. un mese è passato, ma ancora niente ovetto.. :( la situazione della cresta è quella in foto. un po è cresciuta dalla scorsa foto.. ma forse non basta...


Allegati:
cres 1.jpg
cres 1.jpg [ 105.39 KiB | Osservato 2586 volte ]
19/03/2015, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2013, 22:44
Messaggi: 40
Località: Mombello Monferrato (AL)
Rispondi citando
Ciao, una curiosità ma le tieni in gabbia o le fai uscire? in un post precedente dicevi che nn volevi somministrare mangime ma solo scarti e pascolo ma attenzione c'è una netta differenza tra falciare erba e metterla nella gabbia e mandare le galline al pascolo.

_________________
L'autore che mi ha ispirato: John Seymour (12 June 1914 – 14 September 2004)


20/03/2015, 8:40
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
In gabbia solo la notte.. di giorno li faccio uscire e pascolano in aperta campagna..


20/03/2015, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ciao, io dico la mia.
Dalla mia esperienza se sono tenute in libertà in questo momento sono ancora a fine muta, pensa che le mie che sono adulte in questo periodo depongono alcune a giorni alterni e altre per niente. Pazienta ancora un po vedrai che ad aprile inoltrato inizieranno. Non ti spaventare se trovi qualche uovo molle o piccolissimo e normale all'inizio.
Per l'alimentazione io ti consiglio, anche se hanno pascolo in abbondanza, di lasciargli sempre a disposizione ovaiolo, al limite, come faccio io, misto ovaiolo + granaglie.
Tanto loro sanno di cosa hanno bisogno si regolano di conseguenza e stai tranquillo da tutti i punti di vista.
Non dimenticare però che gli avanzi vanno ben selezionati, nel senso non dargli troppi scarti ingrassanti le ovaiole in sovrappeso limitano la produzione.......
Caio

_________________
La passione non dice mai basta.


20/03/2015, 17:51
Profilo

Iscritto il: 10/02/2015, 20:32
Messaggi: 55
Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
Rispondi citando
Buonasera a tutti ... io penso di essere veramente fortunato! Le mie 3 galline prese in autunno già adulte a 7 mesi nn hanno mai smesso di fare uova 1 al giorno ciascuna e somministro ovaiolo e un po' di scarti ...


20/03/2015, 20:44
Profilo

Iscritto il: 19/08/2014, 11:30
Messaggi: 198
Località: San Giuseppe Jato(PA)
Rispondi citando
Infinito80 devi sapere che la gallina che tu possiedi è una Isa Brown,ossia un ibrido commerciale creato appositamente per una migliore resa di uova. Ora se tu non dai l'ovaiolo questa difficilmente farà uova tutti i giorni appena arriverà alla maturazione. Io avevo diminuito l'ovaiolo dandone qualche manciata 2 volte a settimana e di conseguenza scarso rendimento :x


20/03/2015, 22:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy