Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:07




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
1 gallo / 20 galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2013, 18:46
Messaggi: 587
Località: Piemonte (VB) 836 metri slm
Rispondi citando
Devo porre una domanda...
E' vero che un gallo potrebbe anche riuscire a coprire venti galline, ma è vero che poi durante la fase di schiusa gli embrioni rimangono deboli e così i pulcini o non si formano bene o non riescono a bucare?
E' vero che in un pollaio quando si vogliono le uova gallate bisognerebbe tenere 1 gallo con 6/8 galline e non di più?


12/11/2016, 14:24
Profilo

Iscritto il: 14/09/2014, 18:10
Messaggi: 354
Località: mazara del vallo(tp)
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
lailachiara ha scritto:
Devo porre una domanda...
E' vero che un gallo potrebbe anche riuscire a coprire venti galline, ma è vero che poi durante la fase di schiusa gli embrioni rimangono deboli e così i pulcini o non si formano bene o non riescono a bucare?
E' vero che in un pollaio quando si vogliono le uova gallate bisognerebbe tenere 1 gallo con 6/8 galline e non di più?

spiega bene le cose come stanno,siccome stiamo parlando delle uova che ti ho venduto io ;)
ti ho venduto 69 uova,o 67? e le hai messe in incubatrice
tutte sono risultate feconde,TUTTE,
io ho 1 gallo per 20 galline,alcune,FORSE,e dico FORSE,non stanno ancora deponendo,ma non ne sono sicuro,xk sono giovani han 6 mesi,però consideriamo che tutte depongono
quindi 20 galline per un gallo
ora a te ne sono nati 17
su 67
quindi,c'è qualcosa che non và giustamente
io?tu?l'incubatrice?il luogo in cui l'hai tenuta?un temporale che ha ucciso gli embrioni?ci sono mille variabili
dacci piu info
io intanto ti posso dire la mia
che il gallo o le aggalla o no,non è che una sessata ha spermatozoi piu potenti,e poi dopo copre un'altra gallina e gli spermatozoi sono meno forti quindi non nascono eh
almeno,questo è il mio pensiero poi se ci sono studi scentifici che spiegano che mi sbaglio ben venga
io posso anche spedirti altre uova a gratis ovviamente ti paghi la spedizione
non mi cambia nulla a me,ma prima controlla cosa hai fatto e con cosa hai incubato
e non sò se hai esperienza di incubazione
dacci piu info
ciao ;)


12/11/2016, 14:39
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 18:46
Messaggi: 587
Località: Piemonte (VB) 836 metri slm
Rispondi citando
Prima di tutto io non voglio che mi spedisci nessun uovo gratis perché sono comunque felicissima dei miei 17 pulcini di livornese e comunque sia andata maluccio mi hai venduto delle uova ad un prezzo onestissimo....
Io ho usato due incubatrici, una real 24 borotto e un'altra incubatrice borotto da 56 uova....
Le uova alla speratura del 18° giorno risultavano praticamente tutte feconde, tante si erano fermate prima ma erano feconde....
Alla fine mi sono nati 17 pulcini di livornese e 4 australorp delle mie uova
Mi sono chiesta cosa potesse essere andato male: una parte di colpa l'ho data alle mie incubatrici, non sono mai riuscita a fare un bel 100%!!!! Un'altra parte di colpa l'ho data al lungo viaggio che hanno fatto Piemonte Sicilia....
Una parte di colpa avevo pensato al fatto di 1 gallo e 20 galline, perché mi sembrava di ricordare che il signor borotto mi avesse detto questa cosa....
Non volevo fare nessuna polemica ma solo cercare di capire insieme....


12/11/2016, 15:31
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Se le uova rimangono "GALLATE" termine che odio ma non mi viene in mente un altro, per 2 o anche 3 settimane, un gallo può avere anche 30 galline. Ne feconda 5 o 6 al giorno e non ci sono problemi. Poi può darsi anche che sto dicendo una cavolata, però anche a me è capitato di incubare uova con un gallo e 18 galline e ho avuto le schiuse come sempre ne più e ne meno


12/11/2016, 18:57
Profilo

Iscritto il: 14/09/2014, 18:10
Messaggi: 354
Località: mazara del vallo(tp)
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
lailachiara ha scritto:
Prima di tutto io non voglio che mi spedisci nessun uovo gratis perché sono comunque felicissima dei miei 17 pulcini di livornese e comunque sia andata maluccio mi hai venduto delle uova ad un prezzo onestissimo....
Io ho usato due incubatrici, una real 24 borotto e un'altra incubatrice borotto da 56 uova....
Le uova alla speratura del 18° giorno risultavano praticamente tutte feconde, tante si erano fermate prima ma erano feconde....
Alla fine mi sono nati 17 pulcini di livornese e 4 australorp delle mie uova
Mi sono chiesta cosa potesse essere andato male: una parte di colpa l'ho data alle mie incubatrici, non sono mai riuscita a fare un bel 100%!!!! Un'altra parte di colpa l'ho data al lungo viaggio che hanno fatto Piemonte Sicilia....
Una parte di colpa avevo pensato al fatto di 1 gallo e 20 galline, perché mi sembrava di ricordare che il signor borotto mi avesse detto questa cosa....
Non volevo fare nessuna polemica ma solo cercare di capire insieme....

mah le incubatrici sono buone,io pure uso borotto e come schiuse ho tra l'80% e il 100% come schiusa
diciamo che tu ne hai avute veramente poche come nascite
le uova erano fresche,una settimana al massimo da quando me le hai ordinate,ne raccolgo una media di 10 al gg
però la spedizione non penso che incida molto,considerando che ho venduto varie volte e spedite sempre ma le schiuse eran sempre dell'80% o piu,quindi,c'è stato qualcosa che non è andato,bisogna capire cosa,hai avuto perdite di corrente x qualche ora?
temporali?il luogo in cui hai incubato erano caldi a sufficienza?
ci son moltissimi fattori da vedere/valutare


12/11/2016, 19:16
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 18:46
Messaggi: 587
Località: Piemonte (VB) 836 metri slm
Rispondi citando
la corrente c'è sempre stata, di temporali in questo periodo non ce ne sono stati, e la temperatura è sempre stata fissa sui 16/17 gradi....
chissà....
dai fa niente, la prossima volta andrà meglio!!!


13/11/2016, 1:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
lailachiara ha scritto:
Devo porre una domanda...
E' vero che un gallo potrebbe anche riuscire a coprire venti galline, ma è vero che poi durante la fase di schiusa gli embrioni rimangono deboli e così i pulcini o non si formano bene o non riescono a bucare?
E' vero che in un pollaio quando si vogliono le uova gallate bisognerebbe tenere 1 gallo con 6/8 galline e non di più?

In linea teorica il gallo potrebbe accoppiarsi e fecondare 20 galline, ma non succede praticamente mai, il numero ideale di galline varia praticamente da gallo a gallo.
La debolezza degli embrioni non ha assolutamente niente a che fare con il numero di galline che ha a disposizione il gallo.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


13/11/2016, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2016, 21:52
Messaggi: 1105
Località: Bagnolo Piemonte(CN)
Rispondi citando
Lailachiara mi dispiace dirtelo ma la colpa è tua la temperatura dove l incubatrice è posizionata non deve avere sbalzi di temperatura e non de es essere sotto i 20-22gradi non 18


14/11/2016, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2016, 21:52
Messaggi: 1105
Località: Bagnolo Piemonte(CN)
Rispondi citando
Non 16-17*


14/11/2016, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy