Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:39




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Tristezze 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2008, 9:38
Messaggi: 12
Rispondi citando
Allevo da anni uccelli da gabbia. i promi sono stati i diamanti mandarini: tre mutazioni, grandi soddisfazioni.
ho voluto provare col difficile ed a marzo di quest'anno sono infine approdato ai canarini da canto Timbrado: un maschio e due femmini, originali spagnoli. Alloggiati all'esterno, in zona ben riparata di piccolo cortile tranquillo, in gabbie da 90 cm seperate le due femmine, il maschio addirittura in gabbia da 120 cm. Tutte protette da zanzariera. Problema: quest0anno cinque nidiate, tutte abbandonate dalle femine dopo 7/10 gg dalla schiusa del primo uovo. Morti tutti i pulli. Ma perchè???
Ho disinfettato, non mancano le proteine nell'alimentazione, anzi. Forse poca frutta ed ancor meno verdura. Gli adulti sono belli e vivaci, piumaggio in ordine. Proprio non capisco. Avete consigli?
Grazie sin d'ora.
:cry:

_________________
Davide


09/07/2008, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Davide il perché? le cause più frequenti vanno ricercate nei parassiti esterni che tormentano le mamme e le nidiate fino all'abbandono, mi sembra che questo problema è stato risolto con le disinfezioni; ambiente poco sicuro o disturbato; cattiva attitudine alla cova dei genitori, questo è un aspetto genetico più frequente di quanto si possa credere e per finire errori alimentari. Le cause vanno ricercate in questo ambito, io personalmente ho perso un gran numero di piccoli per un temporale che ha spinto molte mamme ad abbandonare le nidiate, poi le stesse femmine hanno allevato correttamente, ciao saluti Mario


15/07/2008, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy