Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
rondone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2013, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve tutti. ho trovato un rondone ieri pomeriggio,e dopo averlo messso in una scatola e dato da mangiare e bere sembrava che andasse tuttto per bene,pero oggi facceva dei salti strani,si girava e si piegava in una maniera incredibile...non sapevo cosa fare,15 min ed e morto. sembrava che aveva un grand male e sarei interesato a sapere cosa puo aver causato la morto. se qualcuno mi puo dare un informacione le sarei grato.(era spaventato,perolo meso in cantina al caldo e sensa rumori.ho gia salvati altri 2 quest anno,non sono un esperto pero so abbastanza.....) grazie a tutti....


21/07/2013, 21:24
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Regola numero 1: Non appena ci si imbatte in qualsiasi animale appartenente a fauna selvatica è opportuno contattare un centro recupero idoneo quale corpo forestale dello stato, lipu, enpa, wwf ecc. Cosa hai dato da mangiare al rondone? Il primo soccorso è quello di somministrare acqua o con una siringa o con un dito facendola gocciolare sulla punta del becco gradualmente. Valutare l' età del rondone (i rondoni sono come degli "alianti" e cioè non sono in grado di spiccare il volo da soli, una volta a terra, se non da punti elevati buttandosi da tetti o pareti rocciose o ripe) se si pensa che sia adulto bisogna spostarsi in un luogo aperto (o comunque lontano da palazzi) non distante dal punto di ritrovamento e lanciarlo in aria il più in alto possibile oppure anche da un ampio terrazzo in modo che possa intercettare, una volta in aria, la corrente a lui congeniale per intraprendere il volo o comunque poter prendere lo slancio migliore. Se è piccolo può essere alimentato con larve Tenebrio molitor anche dette camole della farina (generalmente i soggetti trovati a terra o sono adulti o giovani prossimi allo svezzamento che sono desiderosi di "anticipare i tempi" o giovani che stanno imparando a volare oppure che hanno troppo caldo sotto i tetti dove abitualmente vengono costruiti i nidi. Ciò potrebbe fare un po' schifo ma è l' unico modo per mantenerli in vita con successo al fine di liberarli (non è concepibile tenere un rondone in cattività per tutta la vita) perciò bisogna infilarsi un paio di guanti in lattice e mettersi al lavoro. Il rondone chiederà cibo in continuazione con un verso che potrà fare anche di notte del tipo cri-cri-cri) ma sta a noi valutare l' intervallo giusto: generalmente 3-4 larve ogni ora (meglio 2-3 ogni mezz' ora) con qualche goccia d' acqua come sopra per dissetarlo. Attenzione il rondone una volta adulto continuerà ancora a chiedere il cibo ma capirai che è ora di liberarlo perché comincerà ad arrampicarsi sulla scatola ininterrottamente (ti consiglio di metterlo in una scatola con rete sopra come coperchio e coprire il tutto con un panno oscurante che lasci passare un po' di luce) e sulla rete a testa in giù. Prima di liberarlo, già da qualche giorno prima, bisogna fargli esercitare le ali per qualche giorno e per qualche minuto al giorno tenendolo sulle dita davanti un ventilatore e spostarlo su e giù davanti a questo senza farlo cadere ma permettendogli di muovere le ali spingendolo a ricercare in continuazione l' equilibrio. Prima di lasciarlo bisogna dargli da mangiare 2-3 camole della farina e qualche goccio d' acqua. VA LIBERATO nella stessa zona dove lo hai trovato. Collaboravo con un centro WWF


24/07/2013, 0:35
Profilo

Iscritto il: 21/07/2013, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
come ho scrito nel messaggio uccellino e mmorto alla mattina,e io lo trovato la sera prima.da bere io dato subito con una siringa. e poi da manggiare pezzettini di mela(2 picolissimi) e omogenizzato di manzo (quello per bambini,e sembrava che lo gradise). o contattato ENPA pero mi hano chiesto 25 euro e sinceramente li avrei dati se avessi avuto il tempo,perche li domani stava male e si piegava il corpo e il collo in una maniera incredibile. non avevo mai visto una cosa cosi. lo fatto bere un po d"acqua e miele pero niente,e andatto. di notte era in una cantina esterna con porta e finestre chiuse,e intorno alla scatola erano 2 bottiglie di acqua calda e na borsa. alla mattina non era fredo ma aveva un male fortissimo visto i movimenti. io volevo sapere cosa puo aver causato la morte. non era in grado di volare e non era appena nato(non sono un esperto ma secondo me aveva circa un mese). visto che abito in una zona che non e la prima volta e non sara ultima sicuramente di trovare uccellini feriti o caduti,ero molto interessato sapere la causa della morte. non era feritto,in una zampa nella alteza dell ginocio era un pocino gonfio pero la sera muoveva senza fatica.o forse mi e semrato a me. comunque grazie sei stato gentile a rispondermi. ciao


24/07/2013, 21:24
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Se aveva circa un mese ti conveniva provare a rilanciarlo in aria o metterlo su un tetto dove c' erano dei rondoni...probabilmente avrebbe potuto essere caduto da lì. I rondoni sono solo ed esclusivamente insettivori credo che la morte, salvo altre ed eventuali patologie, sia da imputare all' alimentazione errata soprattutto mela e miele poi per gli omogenizzati questi contengono cipolla perciò assolutamente da evitare.....sono tutti alimenti che irritano fortemente la mucosa gastrica e possono creare disturbi neurologici che conducono a morte certa se utilizzati in animali strettamente insettivori (si tratta di un rondone non di un pettirosso o di un merlo che possono nutrirsi anche di frutta...lo stesso vale per rondini, balestrucci e topini.). Sarebbe come cercare di far funzionare una macchina con burro di arachidi anzi che con olio per motori. Purtroppo bisogna utilizzare camole della farina anche se può far schifo (eventualmente del petto di pollo ma rimane un po' scomodo ogni volta procurarselo e stare a tagliare pezzetti) Un uccellino di un mese già bello che impiumato e non ha bisogno di borse d' acqua calda....da me ci sono 34 gradi di giorno e 28 la sera....ora non so da te ma credo che una temperatura ambiente sia più che sufficiente in questo periodo dell' anno. Per i 25 euro dell' ENPA.....alla faccia :lol: Quanti ne ho svezzati tra merli, cardellini, verdoni, passeri, rondini e rondoni senza chiedere mai niente (mi bastava ricevere la soddisfazione di vederli volare liberi) E quante scarpinate nelle oasi wwf e nei monti più sperduti per liberarli lontano dall' uomo. Naturalmente ogni uccello ha una sua alimentazione specifica e bisogna adattarsi a ciò. Ciaooo


24/07/2013, 22:06
Profilo

Iscritto il: 21/07/2013, 20:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
sicuramente se mi capita un altra volta ti contattero. grazie mile...ciao.


25/07/2013, 19:06
Profilo

Iscritto il: 31/07/2018, 0:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve!
Il preziosissimo articolo di Christine Haupt su commonswift.org, "Veterinary Help for Common Swifts", frutto dei suoi decenni di esperienza curando centinaia e centinaia di Rondoni, è ora disponibile in italiano.
Va dalla diagnosi iniziale (NON lo lanciare subito in aria! Se è a terra, c'è un perché: o è ferito o è troppo piccolo, e cadendo arriverà a terra di petto!) alle apposite cure e farmaci indicati, ai possibili parassiti e la loro cura, alla dieta corretta (NO omogenizzati e carne tritato!: i non-insetti provocano dopo poche settimane la perdita del piumaggine e la deformazione dello scheletro!)
Un mese fa, commonswift.org ha fatto i complimenti ed i ringraziamenti ma ancora non l'ha messo in web, e trovandoci in piena stagione c'è qualche urgenza per le cure di quest'anno. Per il momento è disponibile solo qui:

https://docs.google.com/document/d/1_kq ... hJl76n3h_o

Eventuali correzioni o suggerimenti di termini o frasi migliori, anche i più piccoli, a martinwguy@gmail.com

Buona lettura e buone cure!

M


31/07/2018, 1:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy