Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
piccolo di merlo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 1:57
Messaggi: 679
Località: palermo
Formazione: diploma
Rispondi citando
ragazzi stamane ho trovato un piccolo di merlo lo subito preso non è ferito . gli ho dato acqua fresca ma cosa dovrebbe mangiare? va bene del pane inzuppato nell'acqua e imboccandolo con dei pezzettini? anche facendo la stessa cosa con della mela? se vado in un negozio di pesca potrei comprare dei vermi ? quali? grazie aspetto notizie :oops:


06/05/2012, 17:09
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Non dovevi assolutamente prenderlo,i merli escono dal nido a tredici giorni e i genitori continuano ad imbeccarli comunque ,sicuramente erano nei paraggi,se puoi riportalo dove lo hai trovato, è la soluzione migliore,altrimenti devi dargli omogeneizzato di carne con polvere di osso di seppia e un po' di mela grattugiata,almeno quattro o cinque volte al giorno a bocconcini piccoli,con uno stuzzicadenti al quale avrai tolto la punta,lo devi imbeccare tu ,non sa mangiare da solo!ma il lavoro ê molto impegnativo e lungo,dovrai poi reinserirlo in natura comunque,è vietata la detenzione dei merli nati non in cattivita,ripeto la soluzione migliore è riportarlo subito dove lo hai trovato senza toccarlo troppo


06/05/2012, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 1:57
Messaggi: 679
Località: palermo
Formazione: diploma
Rispondi citando
la mia intenzione è nutrirlo è liberarlo. ho già dato un pò di pane bagnato e della pera con una siringa senza ago. domani vado a comprare dei vermi da pesca


06/05/2012, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2012, 16:01
Messaggi: 36
Località: Roma
Rispondi citando
Ma una volta allevato e cresciuto in cattività riuscirà a reinserirsi in natura???


06/05/2012, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 1:57
Messaggi: 679
Località: palermo
Formazione: diploma
Rispondi citando
bhe questo non saprai


06/05/2012, 18:11
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
No il pane non va assolutamente bene,i merli sono insettivori ,ma piccolo cosi necessita di proteine,se non hai l omogeneizzato di carne puo andare anche la carne macinata in piccolissime polpette,devi tenerlo in una scatola ,non deve abituarsi all uomo ,alle camole devi toglierle la testa e darla a pezzetti,i merli bevono pochissimo ma qualche goccia dopo l imbeccata va bene,reinserirsi in natura non è cosi semplice ,devi insegnargli a volare ,a cercarsi il cibo scavando,d altronde in gabbia non puo stare
Il mio consiglio è sempre quello di riportarlo dove lo hai trovato,i genitori lo staranno cercando,in alternativa in un centro LIPU
È sempre un grosso sbaglio prendere un piccolo di merlo


06/05/2012, 18:58
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 13:36
Messaggi: 134
Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
Rispondi citando
il pane èla cosa più sbagliata da dare hai piccoli merli, vanno bene lombrichi, camole e tarme, le puoi dare anche vive.


07/05/2012, 1:08
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
Quoto in toto deny e Tundra, non andava assolutamente raccolto.
se per vermi intendi lombrichi lascia perdere, non riusciresti ad ucciderli come fanno i genitori e se appena si muovono il merlotto non li accetta, meglio camole del miele.

_________________
Giampi ;-)


07/05/2012, 5:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2012, 18:50
Messaggi: 88
Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
Rispondi citando
Ormai che lo hai preso i genitori in teoria faranno fatica a riaccettarlo (anche se a me è successo più volte il contrario).
Comunque vanno benissimo vermi o larve varie. Cmq puoi anche addomesticarlo e quando sarà "svezzato" fargli una casetta in giardino, mal che ti vada avrai un amico in più.


07/05/2012, 9:21
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 13:36
Messaggi: 134
Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
Rispondi citando
Giampietro ha scritto:
Quoto in toto deny e Tundra, non andava assolutamente raccolto.
se per vermi intendi lombrichi lascia perdere, non riusciresti ad ucciderli come fanno i genitori e se appena si muovono il merlotto non li accetta, meglio camole del miele.


io ho una coppia di merli e stò crescendo i piccoli a mano con camole, tarme e lombrichi, tutti rigorosamente vivi, se non si muovono non aprono il becco. oltre agli insetti, uso un preparato disciolto nell'acqua così composto: 50% pastone pellettato per insettivori (quello nero che sembra cacca di topo) e 50% di pellettato primo periodo per pulcini, li mischio e aspetto che il pellet diventi una massa omogenea grigia, poi lo dò con la siringa. vengono sù che è uno spettacolo.


07/05/2012, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy