Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
nuove informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2012, 22:25
Messaggi: 10
Località: milano
Rispondi citando
ho comprato le vitatamine, il pastoncino all'uovo il bagnetto, il nido i filacci, insomma mi sono attrezzzata . Ho spostato la gabbia dalla cucina e sono più tranquilli. il maschio però mi preoccupa un pò perchè non mi piace come respira secondo me ha una respirazione troppo "veloce" ho qualche dubbio sul suo futuro, per il momento lo vedo mangiare e ogni tanto emette un "cip-cip" un pò rauco. volevo capire quante gocce di vitamine dargli e ogni quanto, anche il pastoncino e da dare tutti i giorni o bisogna alternarlo con il mangime solito?
gradiscono molto la mela invece il biscotto non lo considerano! beccano la sabbiolina che c'è sul foglio del fondo della gabbia. solo la femmina ha fatto il bagno nella vaschetta.penso che per i primi giorni non vada molto male a parte il maschio, però se dovessi fare qualcosa che non va per favore ditemelo!!!!
inoltre mi sto documentando sulle varie razze e colorazione di canarini ed ho già individuato un esemplare che mi piacerebbe avere. sono neri/rosso cobalto bellissimi! si possono tenere in una voliera assieme ad altri o bisogna allevarli in gabbie separate per mantenere le caratteristiche? mi sto proprio appassionando spero di riuscire ad allevare questi bellissimi uccellini. grazie per l'attenzione.


02/05/2012, 15:04
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
Ciao lella
per capire se il maschio ha qualche problema ti basta guardare se ha eventuali movimenti accentuati della coda quando è tranquillo e fermo sul posatoio ( in gergo "batte la coda" oppure "pompa")
Inoltre potresti osservarlo la sera tardi, quando dorme, lo illumini con una piletta e guardi come respira, oppure ti avvicini al buio e ascolti, se senti respiro rauco o sibilante meglio se ti rivolgi ad un veterinario aviare.
Fossi in te eviterei che gli uccelli possano razzolare sul fondo mettendo delle griglie, il fatto che possano beccare la sabbia sporca di deiezioni è una sicura fonte di trasmissione delle malattie.
Alimenti umidi, ora che aumenta la temperatura, meglio lasciarli a disposizione solo per un paio d'ore per evitare il proliferare di muffe, evita di somministrare la mela incastrandola tra le sbarrette perchè il succo a lungo andare fa reazione con la zincatura e/o cromatura, producendo ossidi potenzialmente tossici.

_________________
Giampi ;-)


03/05/2012, 10:44
Profilo

Iscritto il: 29/04/2012, 22:25
Messaggi: 10
Località: milano
Rispondi citando
grazie gianpietro per i consigli che mi hai dato controllerò ancora il maschio questa sera ma mi sa che il comportamento è quello che hai descritto il movimento della coda quando è a riposo c'è. ho provveduto a mettere la griglia sul fondo e il pastoncino lo lascio solo al mattino. il nido però non lo considerano proprio. pensavo che la femmina siccome è sempre in movimento incominciasse subito invece non è successo. spero che dandogli un pò di vitamine gli faccia bene specialmente al maschio altrimenti lo farò vedere.
grazie ancora per i consigli alla prossima, ciao lella.


03/05/2012, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Le vitamine rafforzano l' organismo ma non lo curano, il nido se li hai appena comprati per un 10-15 giorni non lo degneranno di mezzo sguardo.
In compenso il maschio se è malato potresti fartelo cambiare dal commerciante, sempre se lo possiedi da poco. Molti commercianti son furbi e ti bidonano, altri non san niente, gli interessa vendere, ma spesso se contesti l' animale te lo cambiano.


03/05/2012, 19:27
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
ci sarebbero dei prodotti che risolvono molte cose, certo non fanno miracoli ma si avvicinano molto.
il problema è solamente reperirli e se non conosci qualche associazione di ornicoltori o qualche allevatore di quelli di alto livello è un problema ( non insormontabile, ovvio) perchè oltre all'impresa di trovarli poi ti ritrovi con magari 50 gr di un prodotto per il quale hai speso qualche decina di euro e a te basterebbero solo 0,005 gr, il resto rimane in un mobile fino a scadenza.
Ho visto più di una volta ( e anche sperimentato di persona) dei soggetti impallati, sul fondo delle gabbie, dati per spacciati, che dopo 1 ora da quando gli era stata somministrata una - due gocce di uno di questi prodotti.... erano belli in forma sul posatoio e mangiavano di gusto.
Certo la miglior difesa è evitare possibili fonti di contagio, quindi massima igiene, cibi di ottima qualità, importantissimo evitare fonti di stress, alimentazione equilibrata etc etc
la miglior cosa, secondo me è quela di riportare il soggetto al venditore e chiedergli di cambiarlo ( in fin dei conti tu i soldi glieli hai dati buoni) se questo è corretto non ti fa problemi, di solito, se invece fa storie puoi sempre ventilare l'ipotesi di portare il tuo soggetto dal veterinario e se venisse fuori qualche patologia "seria" di quelle che hanno obbligo di denuncia all'ASL ....... ( occhio però che qui si scherza col fuoco).
di solito si riesce a risolvere la questione dialogando in modo civile ed educato....sarebbe la miglior cosa.
:)

_________________
Giampi ;-)


04/05/2012, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Solitamente non han problemi a cambiarli, anche perchè quello malato finisce sempre nella gabbia con gli altri poi...


04/05/2012, 13:19
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Io non sono mai riuscita a riportare indietro nessuno ,a volte qualche fregatura l ho presa,e credo che ne prenderò ancora
Giampi non conosco queste gocce miracolose di cui parli,ogni volta che si ammala un volatile son dolori,bisogna intervenire su piu fronti,le spese e il tempo per curarli sono sempre tante,quando noi ce ne accorgiamo di solito è gia tardi,solo un occhio molto esperto nota la differenza perchè loro in tua presenza non dimostreranno mai di star male,se non quando sono impossibilitati a nasconderlo,
Lella,i tuoi canarini sono anellati? Che età hanno? Se il maschio è rauco respira aprendo il becco e batte la coda c è qualcosa che non va,e di certo non potrà almeno per il momento riprodursi


04/05/2012, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Io si, alcuni negozi ti dicono massimo 7 giorni il che è una cavolata perchp in 7 giorni si adattano si e no all' ambiente, alcuni senza problemi. Uno tempo fa ho fatto una iper litigata con una commessa e me l' ha fatto cambiare il responsabile di negozio, aveva un evidente problema di fegato ed inoltre era maschio e volevo la femmina...


04/05/2012, 15:05
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Si ,Contra infatti il problema è mio,certo che devono cambiarlo


04/05/2012, 15:07
Profilo

Iscritto il: 29/04/2012, 22:25
Messaggi: 10
Località: milano
Rispondi citando
ciao a tutti, anche se ancora inesperta so ancora riconoscere quando c'è qualcosa che non va. ho riportato il canarino al negozio e hanno constatato che effettivamente era ammalato. Non aveva parassiti, era perfetto, però aveva l' asma se non ho capito male .
totale me l'hanno cambiato. mi è dispiaciuto molto perchè comunque l'avevo scelto e mi piaceva.
quello che mi hanno dato è più giovane (2011) ed è Agata Rosso Brinato. non vorrei sbagliare così vi allego la foto e potete confermarmelo.
ho messo la griglia sul fondo così non beccano più in mezzo agli escrementi e alterno ogni giorno il cibo (mela pstoncino insalata ecc).

Allegato:
IMG_1690.JPG
IMG_1690.JPG [ 148.37 KiB | Osservato 1038 volte ]


Allegato:
IMG_1695.JPG
IMG_1695.JPG [ 115.17 KiB | Osservato 1038 volte ]


scusate per la qualità delle immagini. ciao a tutti alla prossima.


06/05/2012, 11:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy