Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Documenti Gheppio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Quanti e quali documenti ci vogliono per avere una coppia di Gheppio? Oppure per le Civette delle Nevi? Per i Barbagianni? Non so se è la sezione giusta, ma spero mi rispondiate comunque... Ciaoo :P


15/10/2012, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Addirittura una coppia? Due comuni canarini gialli no eh :roll: ?

I rapaci devono avere certificazione cities di almeno due generazioni, ossia anche i genitori devon avere la cities. Appena comprato con tutte le scartoffie che ti rilasciano devi andare all' ufficio della forestale dove ti rilasciano un registro dove devi segnarti tutto.

Dopodichè devi valutare se fare allevamento o falconeria. Allevamento devi possederei permessi dell' ASL e voliere estremamente spaziose. Riguardo alla falconeria avevo un amica falconiera e qualche info ce l' ho. Innanzitutto devi fare dei corsi di falconiere, è una sorta di apprendistato ecc dove impari via via a gestire e maneggiare un animale, è una cosa lunga. Ora non so, ma una volta la falconeria era considerata una branchia della caccia e dovevi posserede licenza e porto d' armi (lol).

Allevare rapaci è estremamente difficile, i gufi soprattutto. Occorre pratica e consiglio e supporto di gente esperta.
Aggiungo che la civetta delle nevi è della famiglia delle Strigidi quindi da considerarsi animale notturno. E' il simbolo del quebec, quindi abituata e ben altri climi.


15/10/2012, 13:49
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Ho cambiato idea, prendo due cocorite :lol:


15/10/2012, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
costano anche meno...

A parte l' addestramento e la gestione, i notturni sono più facili da gestire ma anche più delicati, in generale hanno costi che vano dai 300 euro ai 900 l' uno a seconda delle specie. E non mangiano granaglie ma bistecche :D

Sono uccelli estremamente belli, ma secondo me van bene appollaiati su una pianta o in volo, non in vogliera. Già ce ne son tanti, se poi si tengono in cattività...


15/10/2012, 20:07
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Ammazz :lol: addirittura?? Cioè, in Natura sono abbondanti o no?


16/10/2012, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Alcuni lo sono, altri no. Già l' esser iscritti al CITES dice qualcosa. Le liste cites servono a preservare specie in via d' estinzione come a regolare la vendita di specie che invece sono minacciate.


16/10/2012, 22:02
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
nononnonono, io sono falconiera e so molto anche di rapacicultura. escludiamo per favore i corsi dove si spendono soldi, sono solo business, non più studi e pratica sull'arte. la falconeria e rapacicultura è dal 2010 patrimonio UNESCO ed è suggerito da tutti i falconieri, se non d'obbligo, che un neofita alle prime armi sia seguito da uno esperto.
Ovviamente i problemi legati a questi animali non sono i documenti necessari, ma il controllo del peso.
Se vuoi allevarli senza addomesticarli la cosa è più semplice e costa molto meno un gheppio di un astore, ma è molto più difficile il controllo del peso. se si sgarra di pochi grammi si rischia di perdere l'animale e addio ai soldi e al tempo.
I documenti CITES sono rilasciati dall'allevatore dalla quale di acquistano gli animali e devono essere anellati, poi dovresti denunciarne la detenzione alla guardia forestale o provincia, la cosa varia da regione a regione.

chiedimi tutto se vuoi sapere di più.
ma tu cosa vorresti fare? solo allevarli oppure anche addestrarli al volo e caccia?

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


23/10/2012, 2:00
Profilo WWW

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Beh, che dire, grazie Takala!! :D
A dire il vero, non mi è proprio balenata l'idea di comprarli o allevarli, ma era solo una curiosità perchè ho visto in TV che molte specie di rapaci stanno scomparendo dal territorio Italiano, e ci sono Progetti di Recupero e Reintroduzione, a volte condotte anche da privati, così volevo solo informarmi su quanto fosse ardua la "missione" :)
Grazie mille, gentilissimo/a!!


23/10/2012, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
La ragazza che conosco io non ha fatto corsi a pagamento. E' membro di una proloco o simile locale e ha fatto una formazione assieme a falconieri professionisti per un lungo periodo.


23/10/2012, 22:09
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
meglio così contra. fai conto che ho sentito dire di una scuola a parma che chiede un botto di soldi per fare solo 40 ore di lezione, quando tutti i falconieri consigliano di seguire un esperto per almeno un anno.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


24/10/2012, 13:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy