Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:30




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PRIMA COLTIVAZIONE DI MIRTILLI E LAMPONI....! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2013, 21:24
Messaggi: 21
Località: Trissino
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Salve sono Matteo e sono di Vicenza..ho un terreno a 600 mt. di altitudine di mezzo ettaro..ho da poco iniziato ad interessarmi al mondo dell'agricoltura grazie alla passione che mi ha trasmesso mio nonno per questo settore, anche se non siamo nè agricoltori nè esperti nel settore ma semplici appassionati e forse un po fortunati ad avere qualche terreno nel posto giusto :lol:
Stiamo per iniziare a coltivare Mirtilli e Lamponi, circa un centinaio di piante per iniziare,e le abbiamo trovate a 5€ x pianta in un vivaio nella zona (credo sia un buon prezzo) abbiamo già risolto i problemi legati alla grande quantità di acqua per l'irrigazione e del terreno da acidificare un pò, abbiamo stimato all'incirca una produzione di 300kg. ma l'unico dubbio che avevo riguarda il prezzo di vendita di questi ultimi..a chi è più conveniente vendere simili quantità per avere un ricavo decente?Fruttivendoli? Supermercati? Ristoranti?.....chiunque avesse qualche consiglio o fosse più esperto di me nel settore lo ringrazio ;)

_________________
Matteo


17/09/2013, 21:53
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
300 Kg è tanta roba deperibile in poco dempo , se hai strumenti per confezionarli e una mini cella per refrigerarli ok . Prova con pasticcerie e gelaterie , sempre che non adoprino aromi di .... Saluti Mago ;)


18/09/2013, 18:47
Profilo

Iscritto il: 03/03/2012, 17:38
Messaggi: 82
Località: brescia provincia
Rispondi citando
ciao io ti consiglio una vendita a privati..qualche consegna a domnicilio o vendita diretta se hai i campi in posizione comoda...io quest anno ho fatto cosi lascia perdere i grossisti te li pagano praticamente niente e chissa quando ;)

_________________
https://www.facebook.com/AziendaAgricolaLavinia


21/10/2013, 13:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Salve Matteo, come stanno andando i piccoli frutti?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


22/11/2016, 16:16
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
MatteoTrissino ha scritto:
Salve sono Matteo e sono di Vicenza..ho un terreno a 600 mt. di altitudine di mezzo ettaro..ho da poco iniziato ad interessarmi al mondo dell'agricoltura grazie alla passione che mi ha trasmesso mio nonno per questo settore, anche se non siamo nè agricoltori nè esperti nel settore ma semplici appassionati e forse un po fortunati ad avere qualche terreno nel posto giusto :lol:
Stiamo per iniziare a coltivare Mirtilli e Lamponi, circa un centinaio di piante per iniziare,e le abbiamo trovate a 5€ x pianta in un vivaio nella zona (credo sia un buon prezzo) abbiamo già risolto i problemi legati alla grande quantità di acqua per l'irrigazione e del terreno da acidificare un pò, abbiamo stimato all'incirca una produzione di 300kg. ma l'unico dubbio che avevo riguarda il prezzo di vendita di questi ultimi..a chi è più conveniente vendere simili quantità per avere un ricavo decente?Fruttivendoli? Supermercati? Ristoranti?.....chiunque avesse qualche consiglio o fosse più esperto di me nel settore lo ringrazio ;)



Con un centinaio di piante.....300 kg li vedi col binoccolo ;)

Per quanto riguarda la vendita..io non li vendo, ma da quel che so, per il 90% son le gelaterie a comprarli......a me diversi amici me li hanno chiesti ( tutti gelatai )...parlo dei lamponi....

Poi tieni presente che ci sono diverse problematiche legate agli insetti e uccelli che ti stermineranno la produzione ( se non prendi i giusti accorgimenti )

Se vuoi indicazioni dettagliate, chiedi a ILONA73.....lei è l'esperta di lamponi.....io mi occupo di more :mrgreen: ciao ilona ;)


24/11/2016, 16:16
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
MatteoTrissino ha scritto:
Salve sono Matteo e sono di Vicenza..ho un terreno a 600 mt. di altitudine di mezzo ettaro..ho da poco iniziato ad interessarmi al mondo dell'agricoltura grazie alla passione che mi ha trasmesso mio nonno per questo settore, anche se non siamo nè agricoltori nè esperti nel settore ma semplici appassionati e forse un po fortunati ad avere qualche terreno nel posto giusto :lol:
Stiamo per iniziare a coltivare Mirtilli e Lamponi, circa un centinaio di piante per iniziare,e le abbiamo trovate a 5€ x pianta in un vivaio nella zona (credo sia un buon prezzo) abbiamo già risolto i problemi legati alla grande quantità di acqua per l'irrigazione e del terreno da acidificare un pò, abbiamo stimato all'incirca una produzione di 300kg. ma l'unico dubbio che avevo riguarda il prezzo di vendita di questi ultimi..a chi è più conveniente vendere simili quantità per avere un ricavo decente?Fruttivendoli? Supermercati? Ristoranti?.....chiunque avesse qualche consiglio o fosse più esperto di me nel settore lo ringrazio ;)



Per curiosità,..quanti anni hanno le piante di mirtilli?

5 euro son pochi per una buona pianta..per buona intendo già produttiva, che abbia almeno 3 anni.....io le ho comprate che avevano 3-4 anni...alte oltre 1 metro....ma le ho pagate sui 12 euro l'una......poi ovviamente dipende dalle quantità....io avevo 25 piante...qualcuna mi è morta


24/11/2016, 16:19
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Con un centinaio di piante.....300 kg li vedi col binoccolo ;)

Per quanto riguarda la vendita..io non li vendo, ma da quel che so, per il 90% son le gelaterie a comprarli......a me diversi amici me li hanno chiesti ( tutti gelatai )...parlo dei lamponi....

Poi tieni presente che ci sono diverse problematiche legate agli insetti e uccelli che ti stermineranno la produzione ( se non prendi i giusti accorgimenti )

Se vuoi indicazioni dettagliate, chiedi a ILONA73.....lei è l'esperta di lamponi.....io mi occupo di more :mrgreen: ciao ilona ;)


:lol: Mi sto allenando anche con le more :lol:


24/11/2016, 21:20
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy