Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:18




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Preparare il terreno per la coltivazione di piccoli frutti. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Guarda che è 1000 vokte piu sana la frutta prodotta da agricoltori specializzati che quella prodotta da molti hobbisti.i vari patentini li hanno messi proprii x limitare l uso di prodotti tra chi non è consspevole di quello che usa.adesso almeno col patentino un corso devi farlo.detto questo adesso puoi comprare frutta che grazie a teli antipioggia e reti antinsetto non hanno bisogno di prodotti contro marciumi e contro insetti.vorrei vedere con ciliegi mele e piccoli frutti cosa fare contro drosophila carpocapsa mosca ecc.o si usano reti o di fanno trattamenti.altrimenti si mangiano vermi o si compra frutta sgranata cone i ribes di ilona che saranno buonissimi ma chi compra vuole ancge le bacche oltre al raspo.edu se vuoi ti faccio vedere il mio quaderno di campagna x i piccoli frutti x fart un idea dei prodotti dati.

Se il prodotto me lo mangio io ci penso prima di manometterlo.
Se lo mangiano altri e io devo fare profitto la cosa cambia.
Nel mio paese vi è uno che alleva polli per una nota marca.
I polli suoi li tiene fuori dal capannone.
Tutto in regola....tutto a norma.


03/02/2018, 15:56
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Scusate, la domanda iniziale era questa:
scannus ha scritto:
Ciao buongiorno a tutti , approfondendo il discorso del fuori suolo, vorrei sapere dagli esperti da quanti litri devono essere i mastelli per ciascuna tipologia di frutti, tenendo conto che sono un hobbista ho la necessità di riempire alcune parti di terreno poco adatte alla coltivazione con le piante nei mastelli , ho già fatto esperienza l' anno scorso con mastelli da 40 litri con ottimi risultati sui lamponi ora vorrei impiantare anche more e mirtilli e partire col piede giusto ,
,, Le piante quanti anni possono stare nei mastelli prima di doverle sostituire ? Grazie


Ora siamo arrivati alla conclusione:
paolosame ha scritto:
Guarda che è 1000 vokte piu sana la frutta prodotta da agricoltori specializzati che quella prodotta da molti hobbisti.i vari patentini li hanno messi proprii x limitare l uso di prodotti tra chi non è consspevole di quello che usa.adesso almeno col patentino un corso devi farlo.detto questo adesso puoi comprare frutta che grazie a teli antipioggia e reti antinsetto non hanno bisogno di prodotti contro marciumi e contro insetti.vorrei vedere con ciliegi mele e piccoli frutti cosa fare contro drosophila carpocapsa mosca ecc.o si usano reti o di fanno trattamenti.altrimenti si mangiano vermi o si compra frutta sgranata cone i ribes di ilona che saranno buonissimi ma chi compra vuole ancge le bacche oltre al raspo.edu se vuoi ti faccio vedere il mio quaderno di campagna x i piccoli frutti x fart un idea dei prodotti dati.


Nel frattempo abbiamo scordato che gentile signore paolosame ha consigliato ad uno non professionista: " queste more hanno un semplice tubo di irrigazione come un normale impianto a terra.vengono solo aumentati gli interventi di concimazione. Avere 10 lt o 40 di terra cambia poco.tanto il terriccio dopo un mese perde tutto quindi bisogna concimare.basterebve una volta al mese in primavera e poi del fogliare in estate.poi in autunno ancora una botta di concime."
Continua: " se scannus vuol coltivarle in vaso cio che conta non è la dimensione del vaso ma la pappa"
Ancora:"se scannus vuole mettere le more in vaso è liberussimo anche se tu non sei daccordo.ognuno fa quel che vuole poi vedra il da farsi in corso di stagione.esistono anche molti concimi bio che sobo meglio dei compost fatti in casa che utilizzano scarti di alimenti trattati o deieziobi di animali punturati"
Poi ci siamo arrivati, non so come :? , a questa conclusione: "Parlo di biologico io...agricoltura sostenibile...rileggi quello che scrivo..."

Infatti... ho riletto e non vedo nulla di biologico nei suoi consigli... :?


03/02/2018, 16:03
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Guarda che è 1000 vokte piu sana la frutta prodotta da agricoltori specializzati che quella prodotta da molti hobbisti.i vari patentini li hanno messi proprii x limitare l uso di prodotti tra chi non è consspevole di quello che usa.adesso almeno col patentino un corso devi farlo.detto questo adesso puoi comprare frutta che grazie a teli antipioggia e reti antinsetto non hanno bisogno di prodotti contro marciumi e contro insetti.vorrei vedere con ciliegi mele e piccoli frutti cosa fare contro drosophila carpocapsa mosca ecc.o si usano reti o di fanno trattamenti.altrimenti si mangiano vermi o si compra frutta sgranata cone i ribes di ilona che saranno buonissimi ma chi compra vuole ancge le bacche oltre al raspo.edu se vuoi ti faccio vedere il mio quaderno di campagna x i piccoli frutti x fart un idea dei prodotti dati.


Lasciando perdere il mio ribes sgranato ( anche qui avevo perso una giornata per spiegare la causa e, da come lo vedo oggi, non ci sono riuscita... :roll: ) io credo che scannus vorrebbe dare alla sua famiglia proprio frutta buona e possibilmente non nociva.

Almeno io non ho capito come potrebbe farlo uno non professionista, utilizzando il metodo di coltivazione in un vaso da 10 lt, dando le botte dei concimi con una frequenza non certa... :?


03/02/2018, 16:11
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: @ paolosame: e, visto che ogni volta, gira rigira, stai puntando il dito contro il mio ribes... :? , allora mi permetto e ti chiedo di fare qualcosa con il tuo cellulare incasinato... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:


03/02/2018, 16:20
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
O mamma mia...cosa mi tocca sentire


03/02/2018, 16:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Eh dai, almeno mamma tua... non la coinvolgere in questo discorso..., anzi - la saga dedicata alla tua visione della coltivazione biologica fuori suolo... sempre se si può definirla come tale... ;)


03/02/2018, 16:25
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Hai ragione


03/02/2018, 16:32
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Detto adesso... :lol:

Direi, però, che il problema di scannus non abbiamo risolto... :?


03/02/2018, 16:41
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
A me personalmente non interessa frutta bella fuori, purché sia sana dentro. Da ragazzo ne ho mangiate tante di ciliegie .. Mi ricordo quelle sere di estate sui campi di grano quante lucciole... È quanti vermi.... Da un po' di anni non ho visto ne lucciole ne vermi! Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/02/2018, 22:59
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
A me personalmente non interessa frutta bella fuori, purché sia sana dentro. Da ragazzo ne ho mangiate tante di ciliegie .. Mi ricordo quelle sere di estate sui campi di grano quante lucciole... È quanti vermi.... Da un po' di anni non ho visto ne lucciole ne vermi! Saluti angelo


Se ti mancano sulla barca... ;) qui da me troverai sia le lucciole - tante :) , sia qualche vermetto... :roll:


03/02/2018, 23:16
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy