Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:52




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Preparare il terreno per la coltivazione di piccoli frutti. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
No no i lamponi in idroponico vanno forte.
Li coltivano in vasetti da 2 litri.
Ora ci allevano anche i meloni addirittura in altezza.
Sono quelli che vendono al supermercato dalla forma allungata.
Le more devo dire che in vaso non ce le vedo nemmeno in idroponico visto che dovresti sempre impiantare piante di due o tre anni a costi altissimi.
Poi volevo domandare a te e a tutti un passaggio che non ho capito.
Una volta preparato il terreno, messi i tutori, messe le piante sul telo per pacciamatura anno seguente il telo e il letame come lo si mette visto che vi sono i tutori e le piante?
Si tolgono i tutori ogni anno o esiste un altro sistema?


31/01/2018, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
I tagliano il telo a metà e poi lo richiedono con Cavallotti oppure lo alzano e lo mettono lateralmente.i tutori cmq non servono


31/01/2018, 19:36
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Cioè fammi capire, preparo il terreno , metto i sostegni per i fili e poi taglio il telo e lo riattacco facendo spazio ai pali e piante?
E quando devo concimare in inverno ristacco il telo sempre spezzato a metà faccio quello che devo fare e poi prendo un telo nuovo lo ritaglio e si ricomincia.
Ho capito bene?


31/01/2018, 21:42
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
I tagliano il telo a metà e poi lo richiedono con Cavallotti oppure lo alzano e lo mettono lateralmente.i tutori cmq non servono

Per tutori intendo i pali di sostegno dei fili.
Senza dove li attacchi i tralci dei lamponi e more?
Anzi ce ne vorrebbero due a distanza di quaranta centimetri come una corsia dove infilare e attaccare i tralci.


31/01/2018, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
No no...come fai a togliere i pali...è impossibile.x i lamponi ci sono delle staffe di circa 20 cm che fissi al palo che funzionano da distanziatori x il doppio filo.


01/02/2018, 9:30
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Bisogna agire con logica!
Il mio consiglio è di impiantare poche piante a scopo "sperimentale"
Da qui ti farai un resoconto sulla tua coltivazione. Per quanto riguarda l'agronomo deve essere specializzato su queste colture. Per il vivaista dipende, ci sono vivaisti che vendono e non sanno una mazza e vivaisti che producono quindi questi sanno benissimo come farli cresce e gestirli al meglio, quindi le piantine meglio comprarle in questi vivai.

Quoto alla grande... È vale per tutte le piante! Intervento con le palle!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/02/2018, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Bisogna agire con logica!
Il mio consiglio è di impiantare poche piante a scopo "sperimentale"
Da qui ti farai un resoconto sulla tua coltivazione. Per quanto riguarda l'agronomo deve essere specializzato su queste colture. Per il vivaista dipende, ci sono vivaisti che vendono e non sanno una mazza e vivaisti che producono quindi questi sanno benissimo come farli cresce e gestirli al meglio, quindi le piantine meglio comprarle in questi vivai.

Quoto alla grande... È vale per tutte le piante! Intervento con le palle!

Grazie :)


01/02/2018, 22:59
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao buongiorno a tutti , approfondendo il discorso del fuori suolo, vorrei sapere dagli esperti da quanti litri devono essere i mastelli per ciascuna tipologia di frutti, tenendo conto che sono un hobbista ho la necessità di riempire alcune parti di terreno poco adatte alla coltivazione con le piante nei mastelli , ho già fatto esperienza l' anno scorso con mastelli da 40 litri con ottimi risultati sui lamponi ora vorrei impiantare anche more e mirtilli e partire col piede giusto ,
,, Le piante quanti anni possono stare nei mastelli prima di doverle sostituire ? Grazie


02/02/2018, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
X imirtilli i mastelli devono essere almeno da 80.per le more e i lampobi 40 sono anche troppo.sulla duratanon saprei dirti.dipende dal tuo pollice verde.lamponi emore non tanto.i mirtilli invece la decina li fanno


02/02/2018, 14:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Un saluto a tutti :)
Posso capire i mastelli per i mirtilli da 80, per i lamponi da 40, ma per le more i mastelli da 40... ci credo poco... :? ... anche perché scannus vorrebbe coltivare le piante da un hobbista :) . Le more hanno l'apparato radicale forte e profondo a differenza dai lamponi. E poi... a prescindere dai mastelli... il successo della coltivazione fuori suolo dipende molto dalla corretta concimazione.


02/02/2018, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy