Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:23




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Novellino alle prese con i mirtilli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2012, 12:51
Messaggi: 2
Località: Venegono Inferiore (VA)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono un novellino alle prese con le prime piantine del proprio giardino/orto e spero di trovare un po' buoni consigli su questo forum.
Vivo in provincia di Varese, per chi conosce la zona all'interno del parco Pineta. Terreno argilloso, povero, acido e mezz'ombra. Con queste premesse mi direte "lascia perdere che non cresce nulla" ... ma io ci provo lo stesso :mrgreen:
Visto il terreno acido ho iniziato con qualche piantina di mirtillo americano, l'anno scorso le piante appena trapiantate si sono subito ben ambientate ed hanno dato parecchi frutti. Quest'anno invece proprio nulla, tante belle foglie verdi, piante in salute ma niente fiori nè frutti. Probabilmente la causa è stata la mancata concimazione.
Ma il problema per cui cerco un aiuto è un altro. Dal mese di Aprile le foglie di tutte le piante del mio giardino (mirtilli, ribes, fragole, azalee, pero, fico, patate, basilico) presentano delle lesioni. Inizialmente pensavo che la causa fosse una recente grandinata, ma il problema persiste anche ora con le nuove foglie. Sembrerebbero mangiate da qualche parassita, ma esaminando piante e foglie durante il giorno, non sono riuscito a trovarne.
le piante piu' colpite sono quelle di mirtilli. Via allego qualche immagine, sperando di trovare una soluzione.


Allegati:
DSC_0137.JPG
DSC_0137.JPG [ 47.82 KiB | Osservato 1293 volte ]
DSC_0139.JPG
DSC_0139.JPG [ 63.58 KiB | Osservato 1293 volte ]
DSC_0146.JPG
DSC_0146.JPG [ 59 KiB | Osservato 1293 volte ]
DSC_0138.JPG
DSC_0138.JPG [ 58.41 KiB | Osservato 1293 volte ]
06/06/2017, 19:27
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Oziorrinco? Va in giro di notte e mi sembra che le foglie sono state mangiucchiate a modo suo :mrgreen:


06/06/2017, 20:26
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 23/01/2012, 12:51
Messaggi: 2
Località: Venegono Inferiore (VA)
Rispondi citando
In effetti ho ispezionato le piante al buio, ed ho trovato (soprattutto sulle fragole) un po' di questi simpatici insetti.
Vista la quantità di foglie mangiate mi sa che è in atto una bella infestazione.
Leggendo un po' mi è sembrato di capire che il rimedio piu' efficace è tramite nematodi che attaccano le larve, qualcuno ha esperienza in merito?


08/06/2017, 12:23
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Certo che hai un bel problema :( .
Leggo, però, che si utilizza i nematodi quando l'insetto si trova allo stadio larvale, cioè a primavera e in autunno.


08/06/2017, 17:34
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy