Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mirtillo Americano malato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
Ciao a tutti da quest'anno ho preso in gestione un terreno con circa 800 piante di mirtillo americano. L'impianto è stato fatto circa 10 anni fa, su un terreno con ph neutro :? . Questo terreno è senza irrigazione da almeno 3 anni e parecchie piante erano in uno stato pietoso, diverse sono seccate altre sono stentate. Appena ho potuto ho proceduto con la pulizia dei filari in marzo e con la potatura.

Ora mi trovo con un problema. Allego le foto. Dovrebbe essere cocciniglia.

Ma oggi facendo un giro al campo ho notato che le foglie di diverse piante stanno iniziando ad arricciarsi all'insu, come se stessero seccando. Questo secondo problema può essere legato alla cocciniglia? Oppure può essere legato al freddo delle 3 o 4 notti precedenti?
Potrebbe essere qualche altra tipologia di problema/malattia?

Per il problema della cocciniglia mi consigliano un trattamento con olio estivo post fioritura. E qui ho un problema, sono 4 qualità di mirtillo americano, due precoci e due tardive per cui alcune sono ancora con i fiori altre hanno i frutti in crescita, quindi per la cocciniglia pensavo di intervenire post raccolto oppure mi consigliate di agire subito lavorando in modo diverso su piante che stanno fruttificando e su piante con i fiori?
La cocciniglia può portare alla morte la pianta in poco tempo? Oppure porta alla morte della pianta dopo diverse stagioni di attacco? Il fatto di aver trovato molto piante stentate ed altre secche può essere legato alla cocciniglia presente da diverse stagioni? Oppure è tutto dovuto al terreno non idoneo (ph neutro)?

Scusate per la miriade di domande ma ho un pò di dubbi.
Grazie per l'aiuto, ciao a tutti
gg


Allegati:
WP_20170418_10_49_02_Pro.jpg
WP_20170418_10_49_02_Pro.jpg [ 47.93 KiB | Osservato 3463 volte ]
WP_20170418_13_00_42_Pro.jpg
WP_20170418_13_00_42_Pro.jpg [ 51.8 KiB | Osservato 3463 volte ]

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?
24/04/2017, 22:18
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
Carico un paio di foto sullo stato delle foglie dei mirtilli
Gg


Allegati:
WP_20170425_08_42_03_Pro.jpg
WP_20170425_08_42_03_Pro.jpg [ 73.26 KiB | Osservato 3439 volte ]
WP_20170425_08_41_24_Pro.jpg
WP_20170425_08_41_24_Pro.jpg [ 40 KiB | Osservato 3439 volte ]

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?
25/04/2017, 9:13
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Gigi75. Secondo me, hai da risolvere un complesso di problemi, senza alcun dubbio: il pH alto porta alle carenze nutrizionali, la cocciniglia si ciba della linfa delle piante, la carenza d'acqua e il sole - eccoti il colpo di grazia finale per le tue piante...
A proposito... fino a che punto sono scese le temperature nella tua zona "a cavallo"?


25/04/2017, 19:59
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao Gigi75. Secondo me, hai da risolvere un complesso di problemi, senza alcun dubbio: il pH alto porta alle carenze nutrizionali, la cocciniglia si ciba della linfa delle piante, la carenza d'acqua e il sole - eccoti il colpo di grazia finale per le tue piante...
A proposito... fino a che punto sono scese le temperature nella tua zona "a cavallo"?


Le temperature sono scese fino a 3 o 4 gradi per tre notti di fila.

Il problema ph lo vedo risolvibile nel medio lungo periodo, per il sole mi sto attrezzando :D , per l'acqua esiste un impianto di irrigazione dismesso dei filari che prende acqua dall'acquedotto, ed anche se so che non è il massimo come acqua per i mirtilli, dovrò riattivarlo.

Per quanto riguarda la cocciniglia cosa si può fare? Si può applicare ora dell'olio bianco estivo? Oppure giunti a questo punto è meglio aspettare la fine del periodo di fruttificazione (sempre con olio)?
La fioritura è terminata per alcune qualità precoci e sta finendo per le altre.
Grazie mille
gg

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


25/04/2017, 20:33
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Gigi75 ha scritto:
Ciao a tutti da quest'anno ho preso in gestione un terreno con circa 800 piante di mirtillo americano. L'impianto è stato fatto circa 10 anni fa, su un terreno con ph neutro :? . Questo terreno è senza irrigazione da almeno 3 anni e parecchie piante erano in uno stato pietoso, diverse sono seccate altre sono stentate. Appena ho potuto ho proceduto con la pulizia dei filari in marzo e con la potatura.

Ora mi trovo con un problema. Allego le foto. Dovrebbe essere cocciniglia.

Ma oggi facendo un giro al campo ho notato che le foglie di diverse piante stanno iniziando ad arricciarsi all'insu, come se stessero seccando. Questo secondo problema può essere legato alla cocciniglia? Oppure può essere legato al freddo delle 3 o 4 notti precedenti?
Potrebbe essere qualche altra tipologia di problema/malattia?

Per il problema della cocciniglia mi consigliano un trattamento con olio estivo post fioritura. E qui ho un problema, sono 4 qualità di mirtillo americano, due precoci e due tardive per cui alcune sono ancora con i fiori altre hanno i frutti in crescita, quindi per la cocciniglia pensavo di intervenire post raccolto oppure mi consigliate di agire subito lavorando in modo diverso su piante che stanno fruttificando e su piante con i fiori?
La cocciniglia può portare alla morte la pianta in poco tempo? Oppure porta alla morte della pianta dopo diverse stagioni di attacco? Il fatto di aver trovato molto piante stentate ed altre secche può essere legato alla cocciniglia presente da diverse stagioni? Oppure è tutto dovuto al terreno non idoneo (ph neutro)?

Scusate per la miriade di domande ma ho un pò di dubbi.
Grazie per l'aiuto, ciao a tutti
gg



Che varietà sono i mirtilli?

A meno che non siano di una varietà che sopporta terreni poco acidi...è impossibile che il tuo terreno sia a ph neutro...le foglie sane sono belle verdi....con un terreno a ph neutro sarebbero gi un giallino chiaro.....

Anche perchè dici che son piante che erano li in quel terreno da anni...quindi son piante grandi giusto?

In un terreno a ph neutro non diventano grandi.......sarebbero già cadaveri da tempo....


25/04/2017, 21:35
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Gigi75 ha scritto:
Ciao a tutti da quest'anno ho preso in gestione un terreno con circa 800 piante di mirtillo americano. L'impianto è stato fatto circa 10 anni fa, su un terreno con ph neutro :? . Questo terreno è senza irrigazione da almeno 3 anni e parecchie piante erano in uno stato pietoso, diverse sono seccate altre sono stentate. Appena ho potuto ho proceduto con la pulizia dei filari in marzo e con la potatura.

Ora mi trovo con un problema. Allego le foto. Dovrebbe essere cocciniglia.

Ma oggi facendo un giro al campo ho notato che le foglie di diverse piante stanno iniziando ad arricciarsi all'insu, come se stessero seccando. Questo secondo problema può essere legato alla cocciniglia? Oppure può essere legato al freddo delle 3 o 4 notti precedenti?
Potrebbe essere qualche altra tipologia di problema/malattia?

Per il problema della cocciniglia mi consigliano un trattamento con olio estivo post fioritura. E qui ho un problema, sono 4 qualità di mirtillo americano, due precoci e due tardive per cui alcune sono ancora con i fiori altre hanno i frutti in crescita, quindi per la cocciniglia pensavo di intervenire post raccolto oppure mi consigliate di agire subito lavorando in modo diverso su piante che stanno fruttificando e su piante con i fiori?
La cocciniglia può portare alla morte la pianta in poco tempo? Oppure porta alla morte della pianta dopo diverse stagioni di attacco? Il fatto di aver trovato molto piante stentate ed altre secche può essere legato alla cocciniglia presente da diverse stagioni? Oppure è tutto dovuto al terreno non idoneo (ph neutro)?

Scusate per la miriade di domande ma ho un pò di dubbi.
Grazie per l'aiuto, ciao a tutti
gg


La foto non è chiara ma sembra proprio cocciniglia..........oltre al vedere bello delle foglie..vedo anche dei bei rami di nuova vegetazione...con un terreno a ph neutro non vegetano cosi.....foglioline gialle pallide e nuova vegetazione di 2-3 cm con rametti giallini stentati........

Impossibile al 100% che ci sia ph neutro....come hai testato il terreno? spero non con un phmetro di quelli che vendono in rete....non ne beccano una manco per sbaglio........io utilizzo le cartine tornasole.......non saranno precisissime..ma mi danno un idea molto + vicina ai valori reali......

Se davvero il tuo terreno fosse a ph neutro..........vorrei proprio sapere che varietà di mirtilli hai.......


25/04/2017, 21:39
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Gigi75 ha scritto:
Ciao a tutti da quest'anno ho preso in gestione un terreno con circa 800 piante di mirtillo americano. L'impianto è stato fatto circa 10 anni fa, su un terreno con ph neutro :? . Questo terreno è senza irrigazione da almeno 3 anni e parecchie piante erano in uno stato pietoso, diverse sono seccate altre sono stentate. Appena ho potuto ho proceduto con la pulizia dei filari in marzo e con la potatura.

Ora mi trovo con un problema. Allego le foto. Dovrebbe essere cocciniglia.

Ma oggi facendo un giro al campo ho notato che le foglie di diverse piante stanno iniziando ad arricciarsi all'insu, come se stessero seccando. Questo secondo problema può essere legato alla cocciniglia? Oppure può essere legato al freddo delle 3 o 4 notti precedenti?
Potrebbe essere qualche altra tipologia di problema/malattia?

Per il problema della cocciniglia mi consigliano un trattamento con olio estivo post fioritura. E qui ho un problema, sono 4 qualità di mirtillo americano, due precoci e due tardive per cui alcune sono ancora con i fiori altre hanno i frutti in crescita, quindi per la cocciniglia pensavo di intervenire post raccolto oppure mi consigliate di agire subito lavorando in modo diverso su piante che stanno fruttificando e su piante con i fiori?
La cocciniglia può portare alla morte la pianta in poco tempo? Oppure porta alla morte della pianta dopo diverse stagioni di attacco? Il fatto di aver trovato molto piante stentate ed altre secche può essere legato alla cocciniglia presente da diverse stagioni? Oppure è tutto dovuto al terreno non idoneo (ph neutro)?

Scusate per la miriade di domande ma ho un pò di dubbi.
Grazie per l'aiuto, ciao a tutti
gg



Per curiosità..potresti postare qualche foto delle piante sane ( però inquadrandole tutte...non in primo piano coi particolari come queste foto )....

Voglio vedere come vegetano le piante...il portamento etc....
Grazie ;)


25/04/2017, 21:43
Profilo

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Che varietà sono i mirtilli?

A meno che non siano di una varietà che sopporta terreni poco acidi...è impossibile che il tuo terreno sia a ph neutro...le foglie sane sono belle verdi....con un terreno a ph neutro sarebbero gi un giallino chiaro.....

Anche perchè dici che son piante che erano li in quel terreno da anni...quindi son piante grandi giusto?

In un terreno a ph neutro non diventano grandi.......sarebbero già cadaveri da tempo....


cerco di rispondere a tutte le tue domande
I mirtilli sono stati piantati nel 2007. Le varietà sono 4: Patriot (precoce), Early Blue (precoce), Grover, Heerma. Però il primo proprietario non si ricorda in quale posizione aveva piantato le varietà. Le 4 varietà sono piantate in filari differenti e anche ad occhio si notano le differenze. Potrei provare a determinare la varietà controllando quelli precoci o meno.

Arrivando al discorso del ph. Ho fatto fare l'analisi ad un centro/laboratorio specializzato di Como (molto noto) per cui sono tranquillo della veridicità dei risultati.Ti riporto qui i dati del ph perchè non so se è consentito allegare il documento con i risultati.
pH H2O -> 6,8
pH CaCl2 -> 5,7
E la nota in fondo all'analisi: Terreno molto limoso (rischio compattazzione e asfissia radicale. Valore di pH elevato per colture acidofile.

Ti posso dire che una delle quattro varietà presenta delle piante "maestose" arrivano anche a quasi 2 metri di altezza e sono molto robuste. Una varietà invece ha i sintomi che dicevi tu, getti nuovi gialli e stentati con altezza delle piante di circa 50/60 cm, altre due varietà che sono una via di mezzo come situazione di salute, con piante che vanno dagli 80cm ai 120cm.

Non appena smette ho la possibilità farò delle foto alle 4 varietà come chiedevi e le posto.

ciao
gg

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


26/04/2017, 15:03
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Che varietà sono i mirtilli?

A meno che non siano di una varietà che sopporta terreni poco acidi...è impossibile che il tuo terreno sia a ph neutro...le foglie sane sono belle verdi....con un terreno a ph neutro sarebbero gi un giallino chiaro.....

Anche perchè dici che son piante che erano li in quel terreno da anni...quindi son piante grandi giusto?

In un terreno a ph neutro non diventano grandi.......sarebbero già cadaveri da tempo....


Tornando all'argomento iniziale della cocciniglia, ho portato le foto in un consorzio agrario della zona mi hanno confermato della cocciniglia, mentre vedendo le foto delle foglie mi hanno parlato anche della possibilità di un attacco di funghi.
Mi consigliano caldamente un trattamento post fioritura (quindi nel breve non appena termina la pioggia). La fioritura è terminata per le varietà precoci, mentre sta terminando per le varietà tardive.
Siccome non ho ancora fatto il percorso per la certificazione del biologico ma vorrei utilizzare prodotti consentiti nel biologico, mi hanno consigliato di fare trattamento con olio bianco per la cocciniglia e verde rame per il fungo. Mi hanno paventato la perdita del raccolto. E' un modo per spingere la vendita di prodotti oppure secondo voi può essere così? Cosa fareste voi, procedereste col trattamento immediato o aspettereste dopo il raccolto?

Grazie per i consigli
gg

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


26/04/2017, 15:09
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Gigi75 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:

Che varietà sono i mirtilli?

A meno che non siano di una varietà che sopporta terreni poco acidi...è impossibile che il tuo terreno sia a ph neutro...le foglie sane sono belle verdi....con un terreno a ph neutro sarebbero gi un giallino chiaro.....

Anche perchè dici che son piante che erano li in quel terreno da anni...quindi son piante grandi giusto?

In un terreno a ph neutro non diventano grandi.......sarebbero già cadaveri da tempo....


cerco di rispondere a tutte le tue domande
I mirtilli sono stati piantati nel 2007. Le varietà sono 4: Patriot (precoce), Early Blue (precoce), Grover, Heerma. Però il primo proprietario non si ricorda in quale posizione aveva piantato le varietà. Le 4 varietà sono piantate in filari differenti e anche ad occhio si notano le differenze. Potrei provare a determinare la varietà controllando quelli precoci o meno.

Arrivando al discorso del ph. Ho fatto fare l'analisi ad un centro/laboratorio specializzato di Como (molto noto) per cui sono tranquillo della veridicità dei risultati.Ti riporto qui i dati del ph perchè non so se è consentito allegare il documento con i risultati.
pH H2O -> 6,8
pH CaCl2 -> 5,7
E la nota in fondo all'analisi: Terreno molto limoso (rischio compattazzione e asfissia radicale. Valore di pH elevato per colture acidofile.

Ti posso dire che una delle quattro varietà presenta delle piante "maestose" arrivano anche a quasi 2 metri di altezza e sono molto robuste. Una varietà invece ha i sintomi che dicevi tu, getti nuovi gialli e stentati con altezza delle piante di circa 50/60 cm, altre due varietà che sono una via di mezzo come situazione di salute, con piante che vanno dagli 80cm ai 120cm.

Non appena smette ho la possibilità farò delle foto alle 4 varietà come chiedevi e le posto.

ciao
gg


Se hanno fatto le analisi in un laboratorio specializzato...nulla da dire...ma vista la diversità di salute delle tue piante, a seconda delle zone...spero che hai preso dei campioni in diverse zone......perchè con un solo campione, magari hai preso terra in una zona meno acida..........

Tornando al discorso dei mirtilli..io ho 4 patriot e 1 early blue.....avevo preso di tutto..varietà precoci intermedie e tardive...ma alla fine a me fruttificano tutti assieme e fioriscono assieme ( da anni )

io ho solo 25 piante...nel mio piccolo giardino...quindi è solo un hobby.......ma ne ho studiato ben bene il comportamento.....

Però le mie piante hanno adesso 6-7 anni...le ho comprate 3-4 anni fa ed erano piante di circa 3 anni....ne ho qualcuna molto alta anche io...circa 1,60 metri.......

però essendo le tue piante decennali, significa che il terreno era acido...altrimenti non avrebbero avuto quello sviluppo...io le ho provate in tutte le tipologie di terreno...e le tue varietà sono di quelle bisognose di freddo e terreno acido..io da poco ( per provare ) ho comprato 5 piante di mirtillo O'neal....che in teoria è adatto per il meridione e cresce bene anche in terreni non proprio acidi...e non necessita di tante ore di freddo.......

In questo video c'è il mio O'neal.....

https://www.youtube.com/watch?v=qhdBAC-evv0


p.s. io per la prima volta li ho concimati con lupini macinati quest'anno...e ho notato notevolissimi miglioramenti..sia ai mirtilli che ai limoni.......e quando dico notevolissimi, intendo proprio tanto..piante che stentavano con foglie con un leggero giallino..adesso sono belle verdi verdi.........

Ho provato vari concimi....e posso dirti che i lupini macinati sono andati molto meglio anche del solfato di ferro

Io non me ne intendo molto di malattie delle piante....ma vedendole a occhio le tue...sembrerebbe quasi l'effetto provocato dal gelo ( dico sulle foglie )....essendo che hanno già i frutti, t sconsiglio trattamenti....io poterei tutte le parti col fogliame malato....consimerei con i lupini...e gli metterei l'irrigazione a goccia.......

Ma se posti delle foto dove si vede bene la pianta malata intera...magari si vede meglio....

Per la cocciniglia io farei a mano....ma non so se tu ne hai di voglia e tempo......passerei coi guanti e strofinerei tutti i rami levandogli le cocciniglie........e potatura dei rami secchi e malandati.....


26/04/2017, 16:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy