Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:32




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mirtillo Americano malato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Gigi75 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:

Che varietà sono i mirtilli?

A meno che non siano di una varietà che sopporta terreni poco acidi...è impossibile che il tuo terreno sia a ph neutro...le foglie sane sono belle verdi....con un terreno a ph neutro sarebbero gi un giallino chiaro.....

Anche perchè dici che son piante che erano li in quel terreno da anni...quindi son piante grandi giusto?

In un terreno a ph neutro non diventano grandi.......sarebbero già cadaveri da tempo....


Tornando all'argomento iniziale della cocciniglia, ho portato le foto in un consorzio agrario della zona mi hanno confermato della cocciniglia, mentre vedendo le foto delle foglie mi hanno parlato anche della possibilità di un attacco di funghi.
Mi consigliano caldamente un trattamento post fioritura ([b]quindi nel breve non appena termina la pioggia
). La fioritura è terminata per le varietà precoci, mentre sta terminando per le varietà tardive.[/b]
Siccome non ho ancora fatto il percorso per la certificazione del biologico ma vorrei utilizzare prodotti consentiti nel biologico, mi hanno consigliato di fare trattamento con olio bianco per la cocciniglia e verde rame per il fungo. Mi hanno paventato la perdita del raccolto. E' un modo per spingere la vendita di prodotti oppure secondo voi può essere così? Cosa fareste voi, procedereste col trattamento immediato o aspettereste dopo il raccolto?

Grazie per i consigli
gg


Guarda.....io diffido dei consorzi ma in generale un po di tutti in questa nazione fallita :mrgreen: ...+ aumenta la crisi, e + le persone cercano di fo.tterti pur di fare soldi......

Ho imparato a documentarmi e fare da me...nei vivai, consorzi e affini vado a comprare a colpo sicuro...non chiedo mai consigli a loro...idem in tutto ciò che faccio nella mia vita.........

Nel 90% dei consorzi pensi che ti dicano che non è nulla? ovvio che ti diranno di fare trattamenti e vedranno attacchi funginei ovunque........pur di vendere

Vedi tu......


26/04/2017, 16:27
Profilo

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Se hanno fatto le analisi in un laboratorio specializzato...nulla da dire...ma vista la diversità di salute delle tue piante, a seconda delle zone...spero che hai preso dei campioni in diverse zone......perchè con un solo campione, magari hai preso terra in una zona meno acida..........

Tornando al discorso dei mirtilli..io ho 4 patriot e 1 early blue.....avevo preso di tutto..varietà precoci intermedie e tardive...ma alla fine a me fruttificano tutti assieme e fioriscono assieme ( da anni )

io ho solo 25 piante...nel mio piccolo giardino...quindi è solo un hobby.......ma ne ho studiato ben bene il comportamento.....

Però le mie piante hanno adesso 6-7 anni...le ho comprate 3-4 anni fa ed erano piante di circa 3 anni....ne ho qualcuna molto alta anche io...circa 1,60 metri.......

però essendo le tue piante decennali, significa che il terreno era acido...altrimenti non avrebbero avuto quello sviluppo...io le ho provate in tutte le tipologie di terreno...e le tue varietà sono di quelle bisognose di freddo e terreno acido..io da poco ( per provare ) ho comprato 5 piante di mirtillo O'neal....che in teoria è adatto per il meridione e cresce bene anche in terreni non proprio acidi...e non necessita di tante ore di freddo.......

In questo video c'è il mio O'neal.....

https://www.youtube.com/watch?v=qhdBAC-evv0" target="_blank


p.s. io per la prima volta li ho concimati con lupini macinati quest'anno...e ho notato notevolissimi miglioramenti..sia ai mirtilli che ai limoni.......e quando dico notevolissimi, intendo proprio tanto..piante che stentavano con foglie con un leggero giallino..adesso sono belle verdi verdi.........

Ho provato vari concimi....e posso dirti che i lupini macinati sono andati molto meglio anche del solfato di ferro

Io non me ne intendo molto di malattie delle piante....ma vedendole a occhio le tue...sembrerebbe quasi l'effetto provocato dal gelo ( dico sulle foglie )....essendo che hanno già i frutti, t sconsiglio trattamenti....io poterei tutte le parti col fogliame malato....consimerei con i lupini...e gli metterei l'irrigazione a goccia.......

Ma se posti delle foto dove si vede bene la pianta malata intera...magari si vede meglio....

Per la cocciniglia io farei a mano....ma non so se tu ne hai di voglia e tempo......passerei coi guanti e strofinerei tutti i rami levandogli le cocciniglie........e potatura dei rami secchi e malandati.....


Per quanto riguarda la potatura l'ho effettuata a fine marzo. Il discorso di fare a mano la pulizia della cocciniglia ho provato ed ho impiegato mezza giornata per pulirne una quarantina (ne ho 800), per giunta la pulizia della parte legnosa si può fare abbastanza tranquillamente ma la pulizia della cocciniglia sul rametto appena sotto il grappolo di mirtilli è molto difficoltosa.

Tempo addietro avevo letto su questo forum questo post
piccoli-frutti-f85/mirtilli-infestati-da-cocciniglia-t25576.html
dove si parlava di trattamento fatto con prodotto biologico a base di polisaccaridi, e mi sembrava di aver capito dalle date presenti sui vari post di risposta, che chi ha posto il quesito fosse ancora più avanti come tempistiche (seconda metà di maggio).

Mi ero messo in testa di fare questo trattamento post raccolta (anche perchè secondo me le piante soffrono di questo problema da tempo, non è il primo anno), ma oggi mi col "rischi di perdere il raccolto" mi hanno messo un pò di pressione e siccome qua questo terreno dovrei cercare di tirar fuori i miei costi cercavo conforto sulla decisione da prendere se agire subito o aspettare.

gg

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


26/04/2017, 16:45
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Gigi75 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:

Se hanno fatto le analisi in un laboratorio specializzato...nulla da dire...ma vista la diversità di salute delle tue piante, a seconda delle zone...spero che hai preso dei campioni in diverse zone......perchè con un solo campione, magari hai preso terra in una zona meno acida..........

Tornando al discorso dei mirtilli..io ho 4 patriot e 1 early blue.....avevo preso di tutto..varietà precoci intermedie e tardive...ma alla fine a me fruttificano tutti assieme e fioriscono assieme ( da anni )

io ho solo 25 piante...nel mio piccolo giardino...quindi è solo un hobby.......ma ne ho studiato ben bene il comportamento.....

Però le mie piante hanno adesso 6-7 anni...le ho comprate 3-4 anni fa ed erano piante di circa 3 anni....ne ho qualcuna molto alta anche io...circa 1,60 metri.......

però essendo le tue piante decennali, significa che il terreno era acido...altrimenti non avrebbero avuto quello sviluppo...io le ho provate in tutte le tipologie di terreno...e le tue varietà sono di quelle bisognose di freddo e terreno acido..io da poco ( per provare ) ho comprato 5 piante di mirtillo O'neal....che in teoria è adatto per il meridione e cresce bene anche in terreni non proprio acidi...e non necessita di tante ore di freddo.......

In questo video c'è il mio O'neal.....

https://www.youtube.com/watch?v=qhdBAC-evv0" target="_blank" target="_blank


p.s. io per la prima volta li ho concimati con lupini macinati quest'anno...e ho notato notevolissimi miglioramenti..sia ai mirtilli che ai limoni.......e quando dico notevolissimi, intendo proprio tanto..piante che stentavano con foglie con un leggero giallino..adesso sono belle verdi verdi.........

Ho provato vari concimi....e posso dirti che i lupini macinati sono andati molto meglio anche del solfato di ferro

Io non me ne intendo molto di malattie delle piante....ma vedendole a occhio le tue...sembrerebbe quasi l'effetto provocato dal gelo ( dico sulle foglie )....essendo che hanno già i frutti, t sconsiglio trattamenti....io poterei tutte le parti col fogliame malato....consimerei con i lupini...e gli metterei l'irrigazione a goccia.......

Ma se posti delle foto dove si vede bene la pianta malata intera...magari si vede meglio....

Per la cocciniglia io farei a mano....ma non so se tu ne hai di voglia e tempo......passerei coi guanti e strofinerei tutti i rami levandogli le cocciniglie........e potatura dei rami secchi e malandati.....


Per quanto riguarda la potatura l'ho effettuata a fine marzo. Il discorso di fare a mano la pulizia della cocciniglia ho provato ed ho impiegato mezza giornata per pulirne una quarantina (ne ho 800), per giunta la pulizia della parte legnosa si può fare abbastanza tranquillamente ma la pulizia della cocciniglia sul rametto appena sotto il grappolo di mirtilli è molto difficoltosa.

Tempo addietro avevo letto su questo forum questo post
piccoli-frutti-f85/mirtilli-infestati-da-cocciniglia-t25576.html" target="_blank
dove si parlava di trattamento fatto con prodotto biologico a base di polisaccaridi, e mi sembrava di aver capito dalle date presenti sui vari post di risposta, che chi ha posto il quesito fosse ancora più avanti come tempistiche (seconda metà di maggio).

Mi ero messo in testa di fare questo trattamento post raccolta (anche perchè secondo me le piante soffrono di questo problema da tempo, non è il primo anno), ma oggi mi col "rischi di perdere il raccolto" mi hanno messo un pò di pressione e siccome qua questo terreno dovrei cercare di tirar fuori i miei costi cercavo conforto sulla decisione da prendere se agire subito o aspettare.

gg



In questo caso non posso darti consigli validi...se deve essere una fonte di reddito, penso che i miei consigli cadano...io parlavo da hobbysta, senza necessità di reddito..........

Cmq se vuoi intraprendere il bio, devi si cercare solo prodotti naturali....anche perchè la certificazione la danno dopo qualche anno...o sbaglio?


26/04/2017, 18:12
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Gigi75 ha scritto:

Per quanto riguarda la potatura l'ho effettuata a fine marzo. Il discorso di fare a mano la pulizia della cocciniglia ho provato ed ho impiegato mezza giornata per pulirne una quarantina (ne ho 800), per giunta la pulizia della parte legnosa si può fare abbastanza tranquillamente ma la pulizia della cocciniglia sul rametto appena sotto il grappolo di mirtilli è molto difficoltosa.

Tempo addietro avevo letto su questo forum questo post
piccoli-frutti-f85/mirtilli-infestati-da-cocciniglia-t25576.html" target="_blank" target="_blank
dove si parlava di trattamento fatto con prodotto biologico a base di polisaccaridi, e mi sembrava di aver capito dalle date presenti sui vari post di risposta, che chi ha posto il quesito fosse ancora più avanti come tempistiche (seconda metà di maggio).

Mi ero messo in testa di fare questo trattamento post raccolta (anche perchè secondo me le piante soffrono di questo problema da tempo, non è il primo anno), ma oggi mi col "rischi di perdere il raccolto" mi hanno messo un pò di pressione e siccome qua questo terreno dovrei cercare di tirar fuori i miei costi cercavo conforto sulla decisione da prendere se agire subito o aspettare.

gg


Non ho mai usato questo prodotto, però, leggo che il suo meccanismo di azione è fisico e compatibile anche con l'uso degli insetti utili ( un'idea in + ), non lascia nessun residuo e non ha nessun intervallo di carenza... mi sembra un'alternativa valida ai prodotti chimici ;)


26/04/2017, 18:31
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Gigi75 ha scritto:

Per quanto riguarda la potatura l'ho effettuata a fine marzo. Il discorso di fare a mano la pulizia della cocciniglia ho provato ed ho impiegato mezza giornata per pulirne una quarantina (ne ho 800), per giunta la pulizia della parte legnosa si può fare abbastanza tranquillamente ma la pulizia della cocciniglia sul rametto appena sotto il grappolo di mirtilli è molto difficoltosa.

Tempo addietro avevo letto su questo forum questo post
piccoli-frutti-f85/mirtilli-infestati-da-cocciniglia-t25576.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
dove si parlava di trattamento fatto con prodotto biologico a base di polisaccaridi, e mi sembrava di aver capito dalle date presenti sui vari post di risposta, che chi ha posto il quesito fosse ancora più avanti come tempistiche (seconda metà di maggio).

Mi ero messo in testa di fare questo trattamento post raccolta (anche perchè secondo me le piante soffrono di questo problema da tempo, non è il primo anno), ma oggi mi col "rischi di perdere il raccolto" mi hanno messo un pò di pressione e siccome qua questo terreno dovrei cercare di tirar fuori i miei costi cercavo conforto sulla decisione da prendere se agire subito o aspettare.

gg


Non ho mai usato questo prodotto, però, leggo che il suo meccanismo di azione è fisico e compatibile anche con l'uso degli insetti utili ( un'idea in + ), non lascia nessun residuo e non ha nessun intervallo di carenza... mi sembra un'alternativa valida ai prodotti chimici ;)


Ecco..se te lo dice ilona, usalo con tranquillità. Un suo consiglio è sinonimo di affidabilità e successo

Poi facci sapere come vanno le piante


26/04/2017, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Gigi comunque non ti hanno consigliato male al consorzio, e poi che devono spingere visto che sono prodotti anche molto economici e consentiti
come in tutte le cose non vediamo e pensiamo solo al negativo specie in queste cose dove l'improvvisazione puo' costare caro


28/04/2017, 9:41
Profilo

Iscritto il: 22/11/2013, 14:57
Messaggi: 86
Località: A cavallo tra BG e MB
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
Gigi comunque non ti hanno consigliato male al consorzio, e poi che devono spingere visto che sono prodotti anche molto economici e consentiti
come in tutte le cose non vediamo e pensiamo solo al negativo specie in queste cose dove l'improvvisazione puo' costare caro

grazie Marco, ho deciso di procedere con unh prodotto a base di polisaccaridi, oggi dovrei avercelo. L'unica punto di attenzione è il fatto che è efficace solo al momento della schiusa delle uova. Come posso determinare questo momento? Le forme giovani che nascono sono mobili e si riconoscono per questo?
grazie
gg

_________________
porto un sogno nel cuore. riuscirò a realizzarlo?


28/04/2017, 9:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy