Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:00




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
messa a dimora ribes 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Volevo comprare due piante di ribes rovanda in primavera, ho già molte piante di lamponi rifiorenti.
Secondo voi il terreno va bene anche per i ribes, e dove mi consigliate di metterli in penombra o pieno sole considerando le estati torride.
Prenderebbero sole 3-4 ore di mattina.


17/12/2016, 13:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Volevo comprare due piante di ribes rovanda in primavera, ho già molte piante di lamponi rifiorenti.
Secondo voi il terreno va bene anche per i ribes, e dove mi consigliate di metterli in penombra o pieno sole considerando le estati torride.
Prenderebbero sole 3-4 ore di mattina.


Ciao Niso. Secondo me sono poche.


17/12/2016, 21:58
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ilona considera che i lamponi soffrono molto in estate e sono rusticissimi.
Non so i ribes come si possano comportare e la rusticita della varietà.
Per il tereno che mi dite, con che cosa lo potrei ammendare, va bene stallatico di cavalli con trucioli.


19/12/2016, 16:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Al tuo posto mi preoccuperei per le ore di freddo: i ribes richiedono almeno 1000-1200 ore per una buona fruttificazione.
Hai scelto la varietà Rovada che è una varietà tardiva e richiede, a quanto pare, 1850 ore di freddo:
http://www.fruit.cornell.edu/berry/post ... esFQ06.pdf

I ribes sono delle piante molto rustiche, crescono bene nei terreni subacidi, umidi e se li metti all'ombra non otterrai mai dei frutti mangiabili. Ti sconsiglio anche l'uva spina per lo stesso motivo.


19/12/2016, 18:06
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Al tuo posto mi preoccuperei per le ore di freddo: i ribes richiedono almeno 1000-1200 ore per una buona fruttificazione.
Hai scelto la varietà Rovada che è una varietà tardiva e richiede, a quanto pare, 1850 ore di freddo:
http://www.fruit.cornell.edu/berry/post ... esFQ06.pdf" target="_blank

I ribes sono delle piante molto rustiche, crescono bene nei terreni subacidi, umidi e se li metti all'ombra non otterrai mai dei frutti mangiabili. Ti sconsiglio anche l'uva spina per lo stesso motivo.

Ciao ilona. sarà per questo motivo che i miei ribes fruttificano male?

Fanno grappoli con pochi frutti sparuti........e fruttificano poco e nulla.......

Tanto cmq non li mangerei cmq.....non mi piace il sapore..troppo acidulo....


19/12/2016, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2014, 17:10
Messaggi: 16
Località: bergamo
Rispondi citando
se coltivi con successo i lamponi riforenti dovresti riuscire a coltivar pure i ribes.

io ho dei ribes sia rossi che neri in pieno campo ed esposti al sole che sotto un enorme cedro del ymalaia nel giardino praticamente all ' ombra e tutti producono frutti buoni .

certo il clima e' diverso a bergamo un pochino di freddo lo fa.. ma in estate soffrono la siccita' ed il caldo fossi li ad olbia li pianterei certamente in mezzaombra. curando l irrigazione e una buona concimazione almeno una mezza tolla di letame maturo ogni pianta e vedrai che ribes!


20/12/2016, 0:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2014, 17:10
Messaggi: 16
Località: bergamo
Rispondi citando
marcolindeifiori ha scritto:
se coltivi con successo i lamponi riforenti dovresti riuscire a coltivar pure i ribes.

io ho dei ribes sia rossi che neri in pieno campo ed esposti al sole che sotto un enorme cedro del ymalaia nel giardino praticamente all ' ombra e tutti producono frutti buoni .

certo il clima e' diverso a bergamo un pochino di freddo lo fa.. ma in estate soffrono la siccita' ed il caldo fossi li pianterei certamente in mezzaombra. curando l irrigazione e una buona concimazione almeno una mezza tolla di letame maturo ogni pianta e vedrai che ribes!


scusate il messaggio e' rivolto al niso non a moreelamponi di olbia . ho lettoe risposto di fretta.


20/12/2016, 0:34
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
marcolindeifiori ha scritto:
se coltivi con successo i lamponi riforenti dovresti riuscire a coltivar pure i ribes.

io ho dei ribes sia rossi che neri in pieno campo ed esposti al sole che sotto un enorme cedro del ymalaia nel giardino praticamente all ' ombra e tutti producono frutti buoni .

certo il clima e' diverso a bergamo un pochino di freddo lo fa.. ma in estate soffrono la siccita' ed il caldo fossi li ad olbia li pianterei certamente in mezzaombra. curando l irrigazione e una buona concimazione almeno una mezza tolla di letame maturo ogni pianta e vedrai che ribes!


Ciao. Stai scherzando ;) ? Prendiamo solo la giornata di domani:
Bergamo: min 3°C, max 5°C = 24 chill hours
Olbia: min 10°C, max 15°C = 0 chill hours
Ariccia ( non so dove si trova di preciso Niso a Roma ): min 8°C, max 13°C = 0 chill hours.

Ti consiglio di approfondire l'argomento - la fenologia delle piante a foglia caduca :) .

A proposito... i lamponi rifiorenti richiedono ± 500 ore di freddo.


20/12/2016, 0:35
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2014, 17:10
Messaggi: 16
Località: bergamo
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
marcolindeifiori ha scritto:
se coltivi con successo i lamponi riforenti dovresti riuscire a coltivar pure i ribes.

io ho dei ribes sia rossi che neri in pieno campo ed esposti al sole che sotto un enorme cedro del ymalaia nel giardino praticamente all ' ombra e tutti producono frutti buoni .

certo il clima e' diverso a bergamo un pochino di freddo lo fa.. ma in estate soffrono la siccita' ed il caldo fossi li ad olbia li pianterei certamente in mezzaombra. curando l irrigazione e una buona concimazione almeno una mezza tolla di letame maturo ogni pianta e vedrai che ribes!


Ciao. Stai scherzando ;) ? Prendiamo solo la giornata di domani:
Bergamo: min 3°C, max 5°C = 24 chill hours
Olbia: min 10°C, max 15°C = 0 chill hours
Ariccia ( non so dove si trova di preciso Niso a Roma ): min 8°C, max 13°C = 0 chill hours.

Ti consiglio di approfondire l'argomento - la fenologia delle piante a foglia caduca :) .

A proposito... i lamponi rifiorenti richiedono ± 500 ore di freddo.


ahh ahh no Ilona, anche se mi piace scherzare la mia risposta era seria purtroppo per te ;)) , se fossi a roma i ribes li pianterei in mezzobra senza ombra di dubbi....

forse dovro' pure approfondire la fenologia delle piante a foglia caduca , ma prima devo sfoltire i miei filari di lamponi. :)) secondo te quante giornate sotto zero deve fare per poter sperare di mangiar qualche lampone? certo domani fara' pure 3 gradi ma lo sai cosa succede se arriva il freddo da noi?

due anni fa una notte anche se per poche ore ha fatto -17 gradi e i lamponi ballavano la balalaica :))

con questo non voglio dire che a roma sia facile coltivar i piccoli frutti ehh... ma non credo sia impossibile


20/12/2016, 0:49
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
marcolindeifiori ha scritto:

ahh ahh no Ilona, anche se mi piace scherzare la mia risposta era seria purtroppo per te ;)) , se fossi a roma i ribes li pianterei in mezzobra senza ombra di dubbi....

forse dovro' pure approfondire la fenologia delle piante a foglia caduca , ma prima devo sfoltire i miei filari di lamponi. :)) secondo te quante giornate sotto zero deve fare per poter sperare di mangiar qualche lampone? certo domani fara' pure 3 gradi ma lo sai cosa succede se arriva il freddo da noi?

due anni fa una notte anche se per poche ore ha fatto -17 gradi e i lamponi ballavano la balalaica :))

con questo non voglio dire che a roma sia facile coltivar i piccoli frutti ehh... ma non credo sia impossibile


Se Niso vuole coltivare dei ribes a scopo ornamentale - non ci sono problemi, se vorrebbe raccogliere dei frutti - ci credo poco, specialmente quando si tratta delle varietà tardive.
La parte sotterranea dei lamponi resiste a -20°C senza problemi, perciò si consiglia di eliminare la parte aerea dei lamponi rifiorenti in tardo autunno nei climi freddi. Sono molto di moda in Russia, Bielorussia e in Ucraina - sono molto meno impegnativi nella coltivazione e forse non lo sai, ma da noi l'inverno è più freddo che in Italia ;) .
Credo che ci siano dei motivi per quali le piante dei piccoli frutti sono molto diffuse in Lombardia ed in Trentino e, invece, nelle regioni con clima caldo sono coltivate ( alcune specie ) prevalentemente nelle serre fuori suolo ed ogni anno vanno sostituite con le piante frigo...


20/12/2016, 8:40
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy