Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:58




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Anche io uso i sacchetti in tessuto/non tessuto per l'uva da tavola... :)

Ciao


Non sono sacchetti...uso TNT che taglio su misura.......e nessuna raffica di vento lo può portare via....nella foto non si vede ma alla base del ramo è legato per benino coi laccetti verdi di ferro plastificato....

Dell'estetica poco mi frega....alla fine coltiviamo piante da frutto per mangiare i frutti..no? ;)


26/02/2017, 17:47
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Wow! Stai preparando il tuo giardino per una festa di carnevale? :lol:
Senza offese... sai che ti voglio bene :) ...
Vorrei proprio vedere dove andrai a raccogliere i tuoi sacchetti dopo le prime forti raffiche di scirocco... ;)
Quello che vedo ora, invece, sono le punte secche delle foglie del tuo nespolo :( :!:



Sono le uniche punte bruciacchiate su 3 alberi che ho di nespolo.........sono tutti in piena salute..hanno circa 15 anni le piante...mai malate...


26/02/2017, 17:48
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Anche io uso i sacchetti in tessuto/non tessuto per l'uva da tavola... :)

Ciao


Non sono sacchetti...uso TNT che taglio su misura.......e nessuna raffica di vento lo può portare via....nella foto non si vede ma alla base del ramo è legato per benino coi laccetti verdi di ferro plastificato....

Dell'estetica poco mi frega....alla fine coltiviamo piante da frutto per mangiare i frutti..no? ;)


E non ho speso nulla...con 2,45 euro ho comprato una confezione di tnt con la quale ho fatto oltre 300 sacchetti.....

Mentre le graffette colorate le ho pagate 0.35 per 100 graffette....ne ho 2000.........7 euro ho speso


26/02/2017, 17:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Wow! Stai preparando il tuo giardino per una festa di carnevale? :lol:
Senza offese... sai che ti voglio bene :) ...
Vorrei proprio vedere dove andrai a raccogliere i tuoi sacchetti dopo le prime forti raffiche di scirocco... ;)
Quello che vedo ora, invece, sono le punte secche delle foglie del tuo nespolo :( :!:



Sono le uniche punte bruciacchiate su 3 alberi che ho di nespolo.........sono tutti in piena salute..hanno circa 15 anni le piante...mai malate...


Ti voglio credere davvero :) , ma..., secondo me, la tua pianta ti sta gridando qualcosa... e tu non l'ascolti :( .
Spero che anche in questo caso sto facendo tutto io :? , ma il colore giallastro dopo il disseccamento mi fa pensare alle carenze nutrizionali.


26/02/2017, 19:19
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
I goji in piena terra stanno germogliando, come i lamponi ed i ribes.
Ormai la primavera è arrivata Mandorli ciliegi prugne precoci in piena fioritura.
Speriamo che non fa come l'anno scorso che gela i primi di marzo, comunque questo con questo clima non si capisce più niente.
Questo inverno non ha praticamente piovuto i ruscelli che in questa stagione avevano l'acqua altra tre metri saranno sui 50cm, se continua così non farò beanche l'orto, dannata altapressione.


26/02/2017, 20:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Niso ha scritto:
I goji in piena terra stanno germogliando, come i lamponi ed i ribes.
Ormai la primavera è arrivata Mandorli ciliegi prugne precoci in piena fioritura.
Speriamo che non fa come l'anno scorso che gela i primi di marzo, comunque questo con questo clima non si capisce più niente.
Questo inverno non ha praticamente piovuto i ruscelli che in questa stagione avevano l'acqua altra tre metri saranno sui 50cm, se continua così non farò beanche l'orto, dannata altapressione.


Ciao Niso, a chi lo dici... l'anno scorso le mie piante hanno preso una bella bastonata ad aprile :evil: . Quest'anno ho fatto anch'io una scorta di TNT.
Se non sbaglio, ti trovi a 300 m s.l.m., però il risveglio a fine di febbraio è preoccupante anche per te...


27/02/2017, 13:36
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao Dev :) .
Anche qui e questo mi preoccupa - almeno qui da me l'inverno non è ancora finito...
Io riproverei con le more e... dimmi a cos'altro stai pensando...

Oggi mi sono recato in vivaio e ho comprato due varietà di more nere senza spine. Riproverò con le more :)
PS. ho scoperto perchè le more non sono andate a buon fine quest'anno... Purtroppo non avevo rotto bene il "vaso di terra" che si era venuto a creare quando ho trapiantato la piantina a dimora... In pratica le radici nonostante fossero a dimora, crescevano come quando erano in vaso, in maniera circolare... e ad un certo punto la pianta è morta. Quest'anno starò molto più attento a tutte queste cose.
Intanto sto già progettando anche la parte degli ortaggi e la parte delle erbe officinali! Quest'anno ho davvero grandi ambizioni :)
Comunque ad essere onesti avrei ancora spazio per altri frutti minori :D in vivaio ho notato che per ora (escluse more e lamponi che ho già) hanno 3 varietà di ribes (rosso, bianco e nero). Non so se andare per il ribes o aspettare che arrivino altri frutti minori e vedere con cosa poter provare a sbizzarrirmi.
PPS. anche qui in realtà l'inverno non è ancora finito... Infatti si alternano giornate in cui batte per bene il sole e si arriva a 15 gradi di pomeriggio e giornate più "cupe" con temperature sui 7 gradi di giorno e 2 di notte... A tal proposito vorrei aspettare un pochino prima di trapiantare le due piantine di more che ho comprato oggi.. anche perchè sono piante dell'anno scorso.. quindi sono tutti rametti senza foglie ma con le gemme bene in vista!


27/02/2017, 21:50
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ciao Dev :) .
Anche qui e questo mi preoccupa - almeno qui da me l'inverno non è ancora finito...
Io riproverei con le more e... dimmi a cos'altro stai pensando...

Oggi mi sono recato in vivaio e ho comprato due varietà di more nere senza spine. Riproverò con le more :)
PS. ho scoperto perchè le more non sono andate a buon fine quest'anno... Purtroppo non avevo rotto bene il "vaso di terra" che si era venuto a creare quando ho trapiantato la piantina a dimora... In pratica le radici nonostante fossero a dimora, crescevano come quando erano in vaso, in maniera circolare... e ad un certo punto la pianta è morta. Quest'anno starò molto più attento a tutte queste cose.
Intanto sto già progettando anche la parte degli ortaggi e la parte delle erbe officinali! Quest'anno ho davvero grandi ambizioni :)
Comunque ad essere onesti avrei ancora spazio per altri frutti minori :D in vivaio ho notato che per ora (escluse more e lamponi che ho già) hanno 3 varietà di ribes (rosso, bianco e nero). Non so se andare per il ribes o aspettare che arrivino altri frutti minori e vedere con cosa poter provare a sbizzarrirmi.
PPS. anche qui in realtà l'inverno non è ancora finito... Infatti si alternano giornate in cui batte per bene il sole e si arriva a 15 gradi di pomeriggio e giornate più "cupe" con temperature sui 7 gradi di giorno e 2 di notte... A tal proposito vorrei aspettare un pochino prima di trapiantare le due piantine di more che ho comprato oggi.. anche perchè sono piante dell'anno scorso.. quindi sono tutti rametti senza foglie ma con le gemme bene in vista!



Non è quello il problema...probabilmente erano malate o si sono ammalate........io non ho mai rotto il panetto di terra...credimi, le radici delle more riuscirebbero a rompere molto molto + che quel panetto di terra.......son piante forti che crescono ovunque in qualsiasi condizione...tra tutti i frutti di bosco sono le + forti..........


27/02/2017, 23:31
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ciao Dev :) .
Anche qui e questo mi preoccupa - almeno qui da me l'inverno non è ancora finito...
Io riproverei con le more e... dimmi a cos'altro stai pensando...

Oggi mi sono recato in vivaio e ho comprato due varietà di more nere senza spine. Riproverò con le more :)
PS. ho scoperto perchè le more non sono andate a buon fine quest'anno... Purtroppo non avevo rotto bene il "vaso di terra" che si era venuto a creare quando ho trapiantato la piantina a dimora... In pratica le radici nonostante fossero a dimora, crescevano come quando erano in vaso, in maniera circolare... e ad un certo punto la pianta è morta. Quest'anno starò molto più attento a tutte queste cose.
Intanto sto già progettando anche la parte degli ortaggi e la parte delle erbe officinali! Quest'anno ho davvero grandi ambizioni :)
Comunque ad essere onesti avrei ancora spazio per altri frutti minori :D in vivaio ho notato che per ora (escluse more e lamponi che ho già) hanno 3 varietà di ribes (rosso, bianco e nero). Non so se andare per il ribes o aspettare che arrivino altri frutti minori e vedere con cosa poter provare a sbizzarrirmi.
PPS. anche qui in realtà l'inverno non è ancora finito... Infatti si alternano giornate in cui batte per bene il sole e si arriva a 15 gradi di pomeriggio e giornate più "cupe" con temperature sui 7 gradi di giorno e 2 di notte... A tal proposito vorrei aspettare un pochino prima di trapiantare le due piantine di more che ho comprato oggi.. anche perchè sono piante dell'anno scorso.. quindi sono tutti rametti senza foglie ma con le gemme bene in vista!



Chiedi consiglio a ilona per i ribes.-....lei conosce tutte le varietà.....se dovessi consigliarti io, ti direi di lasciar perdere il ribes :mrgreen: ....li ho tutti e 3...bianco rosso e nero...e fanno schifo...soprattutto il nero è come veleno...il bianco quello + dolce, è cmq schifoso....


27/02/2017, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ho capito :) grazie per le dritte.
Ora ilona si arrabbia per la blasfemia sul ribes :D hahahahahahahah


28/02/2017, 0:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy