Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:51




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Oggi ho trovato questo simpaticissimo riccio fuori dal mio orto, in un posto un po' pericoloso per lui.
Adesso sta dormendo indisturbato sotto le piante dei carciofi :D .



Bellissimo ilona :)

p.s. Levami un dubbio, ma tu hai alberi di limone? in questo periodo, col giardino spoglio....è troppo bello vedere i limoni che diventano gialli...sembra un albero di natale.......

Questo è il mio alberello


Allegati:
limoni dicembre 2016.jpeg
limoni dicembre 2016.jpeg [ 177.69 KiB | Osservato 1005 volte ]
limoni dicembr 2016.jpeg
limoni dicembr 2016.jpeg [ 166.86 KiB | Osservato 1005 volte ]
09/12/2016, 17:02
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Molto bello il tuo limone, complimenti :) .
Io non ne ho... Purtroppo in questo clima dovrei coltivarli nei vasi e non sono una fan delle coltivazioni nei vasi e poi ho allergia agli agrumi :( .


09/12/2016, 18:24
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Molto bello il tuo limone, complimenti :) .
Io non ne ho... Purtroppo in questo clima dovrei coltivarli nei vasi e non sono una fan delle coltivazioni nei vasi e poi ho allergia agli agrumi :( .



Va di molto sotto zero da te?

Pensavo di no.........


09/12/2016, 18:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ogni inverno le temperature scendono a -8°C, qualche anno fa sono scese a -14°C.
Sono anche molto fastidiosi gli sbalzi termici e la tramontana :mrgreen: ... qui anche d'estate di sera devo portare con me un maglione oppure una giacca :lol: .


09/12/2016, 19:07
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Buonasera ILONA ,, Stavolta solo tu mi puoi aiutare , io adoro la marmellata di mirtilli rossi , con quel gusto un po' asprigno è fantastica sul pane e burro per colazione , col tempo ho scoperto che Polonia e Estonia sono i maggiori produttori di mirtilli rossi :) , però ed ecco la domanda , non so che tipo di piante coltivano e se si possono trovare o ordinare da qualche parte , penso siano comunque piante molto produttive e di fattibile coltivazione tipo il mirtillo americano , non riesco a trovare nulla su internet , forse dovrei saper parlare l' estone o il russo ,, ha !! Ma io ho la guru" Iona :) :) :)


09/12/2016, 21:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao scannus, credo che stai cercando i cranberry - vaccinium macrocarpon. C'è anche un'altro tipo di vaccinium - vitis-idaea.
A primavera troverai le piantine anche nei supermercati. Questo mirtillo richiede il terriccio molto acido. Io ho 3 piantine di vaccinium macrocarpon, però ancora non ho trovato "la chiave giusta". Dovresti piantare almeno due varietà per l'impollinazione incrociata.
Ho visto che li coltiva lailachiara il-mio-orto-f89/orto-di-lailachiara-2015-t92476-100.html" target="_blank" target="_blank
credo che sia vaccinium vitis-idaea ( vaccinium macrocarpon ha portamento strisciante ).

P.s.: in russo si chiama Клюква ( si pronuncia un po' come klukva ), le foto della raccolta sono spettacolari :)
https://www.google.it/search?q=%D0%BA%D ... YQ_AUIBigB" target="_blank" target="_blank


09/12/2016, 21:52
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
http://www.piantevivai.com/alberi-frutt ... arpon.html" target="_blank
Ciao Ilona ho trovato questo link dove finalmente si fa' chiarezza , in effetti quelli di Lailachiara dovrebbero essere mirtilli americani , ne esistono di 3 tipi , penso che vitis idaea sia la versione selvatica , che moolto raramente mi è capitato di trovare anche qui' in alta montagna , più comune sulle alpi , ma i selvatici sono piante spesso basse e poco produttive , le bacche che ritrovo nelle marmellate l' ultima l' ho acquistata all' Expo allo stend Estone ha bacche moolto piccole sembrano quasi selvatiche , dubito comunque che su prodotti industriali si possa usare prodotto selvatico , penso che coltivare il mirtillo rosso sia difficoltoso soprattutto per il fabbisogno di freddo , magari i tuoi non vengono perche anche da te fa' troppo caldo ,provero' sicuramente con qualche pinta su' in campagna a 800 mt fa già un freddo becco ,, ;)


10/12/2016, 20:11
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
http://www.piantevivai.com/alberi-frutto/cranberry-vaccinium-macrocarpon.html" target="_blank" target="_blank
Ciao Ilona ho trovato questo link dove finalmente si fa' chiarezza , in effetti quelli di Lailachiara dovrebbero essere mirtilli americani , ne esistono di 3 tipi , penso che vitis idaea sia la versione selvatica , che moolto raramente mi è capitato di trovare anche qui' in alta montagna , più comune sulle alpi , ma i selvatici sono piante spesso basse e poco produttive , le bacche che ritrovo nelle marmellate l' ultima l' ho acquistata all' Expo allo stend Estone ha bacche moolto piccole sembrano quasi selvatiche , dubito comunque che su prodotti industriali si possa usare prodotto selvatico , penso che coltivare il mirtillo rosso sia difficoltoso soprattutto per il fabbisogno di freddo , magari i tuoi non vengono perche anche da te fa' troppo caldo ,provero' sicuramente con qualche pinta su' in campagna a 800 mt fa già un freddo becco ,, ;)


In effetti... da noi si dice che ci vuole una bottiglia di vodka per poter capire qualcosa... :lol:
Però ci proverò senza :) :
Vaccinium macrocarpon: cranberry, mirtillo rosso americano, клюква
Vaccinium vitis idaea: cowberry, mirtillo rosso europeo, брусника


10/12/2016, 21:07
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Buongiorno :) . Vorrei aggiornarvi sulla moltiplicazione dei miei lamponi per talea di radici piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-580.html, ecco come sono diventati oggi :D .
Però c'è sempre un però :mrgreen: - per vederli contenti ho dovuto aumentare le ore di luce e per annaffiarli uso l'acqua piovana con un po' di tè dei lombrichi :D .


Allegati:
IMG_7710.JPG
IMG_7710.JPG [ 207.89 KiB | Osservato 908 volte ]
13/12/2016, 9:08
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao buongiorno a tutti , molto belli i tuoi lamponi sembrano appena usciti dalla primavera , sono di un bel verde brillante , È molto interessante il discorso su come hai aumentato le ore di luce mi piacerebbe approfondire , io sto leggendo molto in questo periodo e mi sono imbattuto in qualcosa del genere , allego foto , può essere utile e come va' usata ? Dicci tutto Ilona ;)


Allegati:
41WzeYZfUgL._SY300_QL70_.jpg
41WzeYZfUgL._SY300_QL70_.jpg [ 8.19 KiB | Osservato 906 volte ]
13/12/2016, 9:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy