Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:34




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
C'è da dire anche che in italia le tasse sono abbastanza alte da far perdere la voglia di lavorare!
In spagna o altri paesi magari Hanno tasse migliori e qualcosa rimane per tirare avanti.
Io e mio cugino abbiamo un limoneto, se dovessimo portare i limoni all'orto frutta tanto vale farli perdere appesi nell'albero :mrgreen:


10/02/2018, 9:00
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Che la spagna voglia crescere è normale vista la domanda in crescita di piccoli frutti.anche le cooperative itsliane si stanno muovendo in tal senso.anzi voglio rendersi indipendenti dall estero producendo tutto l anno. X il discorso costi considera che le cooperative di solito ti offrono dei servizi quali agronomo corsi packaging impiantistica a prezzi convenzionati e anche contributi.poi non hai considerato il fatto che finito il ciclo ne parte un altro wuindi il guadagno è maggiore e non importa i substrati o le piante quanto costino tanto dopo pochissimi mesi le spese le hanno coperte.l impianto di irrigazione non è un costo così alto.ti faccio l esempio del mio impianto nuovo.400 m di ala gocciolante filtri raccordi staffe pompa 2 hp 500 euro senza manodopera visto che faccio tutto io.una cisterna da 15000 lt sono 1700 euro.se la vuoi da 10000 sobo 1300.tempo fa mi dissero che il costo finito medio di un serra era sui 10 euro il mq quindi 10000 euro x 1000 mq.l investimento iniziale è alto però ci sono i margini x fare bene.

Ma tu non fai idroponico e nemmeno le fragole.
Lo si capisce con la superficialità con cui ne parli.
Se con quei prezzi ci sono margini....è perche non abbatti mai il costo iniziale.


10/02/2018, 9:04
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
C'è da dire anche che in italia le tasse sono abbastanza alte da far perdere la voglia di lavorare!
In spagna o altri paesi magari Hanno tasse migliori e qualcosa rimane per tirare avanti.
Io e mio cugino abbiamo un limoneto, se dovessimo portare i limoni all'orto frutta tanto vale farli perdere appesi nell'albero :mrgreen:

Marcello non è un problema di tasse.
Il problema è i costi e i prezzi e per costi metto pure quello di campare.
Se devi fare concorrenza a un paese tipo egitto che dimezza la sua moneta sulla tua....tu non è che non produci ma ti scavalcano sul prezzo e....come dici te alla fine ti conviene lasciare tutto in campo.
Stesso argomento che espone presidente coldiretti.


10/02/2018, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
edu ha scritto:
paolosame ha scritto:
Che la spagna voglia crescere è normale vista la domanda in crescita di piccoli frutti.anche le cooperative itsliane si stanno muovendo in tal senso.anzi voglio rendersi indipendenti dall estero producendo tutto l anno. X il discorso costi considera che le cooperative di solito ti offrono dei servizi quali agronomo corsi packaging impiantistica a prezzi convenzionati e anche contributi.poi non hai considerato il fatto che finito il ciclo ne parte un altro wuindi il guadagno è maggiore e non importa i substrati o le piante quanto costino tanto dopo pochissimi mesi le spese le hanno coperte.l impianto di irrigazione non è un costo così alto.ti faccio l esempio del mio impianto nuovo.400 m di ala gocciolante filtri raccordi staffe pompa 2 hp 500 euro senza manodopera visto che faccio tutto io.una cisterna da 15000 lt sono 1700 euro.se la vuoi da 10000 sobo 1300.tempo fa mi dissero che il costo finito medio di un serra era sui 10 euro il mq quindi 10000 euro x 1000 mq.l investimento iniziale è alto però ci sono i margini x fare bene.

Ma tu non fai idroponico e nemmeno le fragole.
Lo si capisce con la superficialità con cui ne parli.
Se con quei prezzi ci sono margini....è perche non abbatti mai il costo iniziale.

Se fosse come dici te allora nessuno coltiverebbe, ma non è cosí. Francamente non ho capito dove vuoi andare a parare.


10/02/2018, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
edu ha scritto:
marcello79 ha scritto:
C'è da dire anche che in italia le tasse sono abbastanza alte da far perdere la voglia di lavorare!
In spagna o altri paesi magari Hanno tasse migliori e qualcosa rimane per tirare avanti.
Io e mio cugino abbiamo un limoneto, se dovessimo portare i limoni all'orto frutta tanto vale farli perdere appesi nell'albero :mrgreen:

Marcello non è un problema di tasse.
Il problema è i costi e i prezzi e per costi metto pure quello di campare.
Se devi fare concorrenza a un paese tipo egitto che dimezza la sua moneta sulla tua....tu non è che non produci ma ti scavalcano sul prezzo e....come dici te alla fine ti conviene lasciare tutto in campo.
Stesso argomento che espone presidente coldiretti.

Infatti io vedo in privato! ;)


10/02/2018, 15:12
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Buongiorno è la seconda volta che mi capita di vedere in giro more senza spine che hanno un fusto enorme addirittura sui 5 cm e più quasi un alberello , stamattina ne ho vista una da 3 cm .. e non seccano di anno in anno ma continuano a crescere , secondo voi che varietà può essere ?


12/02/2018, 11:12
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Buongiorno è la seconda volta che mi capita di vedere in giro more senza spine che hanno un fusto enorme addirittura sui 5 cm e più quasi un alberello, stamattina ne ho vista una da 3 cm .. e non seccano di anno in anno ma continuano a crescere , secondo voi che varietà può essere ?


:? Perché non fai delle foto? Le vedi in giro per i giardini o nei boschi?


12/02/2018, 11:39
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
,, purtroppo una la più impressionante e' chiusa in un giardino privato e bisogna aspettare che venga la bella stagione e che torni il proprietario , l' altra spero di farla al più presto ,, cmq sono more comprate e coltivate . :lol:


12/02/2018, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Potrebbe essere lochness.


12/02/2018, 17:44
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Thornfree


12/02/2018, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy