Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:51




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
;),, ovvio sei tu l' esperta .. È comunque interessante il discorso potature perché così potrei ritardare la raccolta di un certo numero di piante e avere raccolti più dilazionati durante tutta l' estate .. Dovrei forse aggiungere anche delle varietà differenti magari tardive .. Anche se su tutte le piante che vendono non ho mai trovato riferimenti precisi alle varietà :(


03/05/2016, 15:31
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
scannus ha scritto:
.. No no solo questi sono nei vasi li ho trapiantati e portati al mare solo per seguire le fasi di crescita e studiare .. Tutti gli altri sono in piena terra al fresco 800 mt slm..mi incuriosiva vedere le differenze tra la pianta selvatica e quella coltivata .. Secondo te sarebbe possibile incrociare le due piante ?? Mai provato nessun tipo di incroci ?


Nel 2014 ho raccolto i semi dalle bacche più buone e più mature che ho trovato nei supermercati, li ho tenuti in frigo per 3 mesi in mezzo alla sabbia umida, poi li avevo seminati a marzo del 2015 in un angoletto del lamponeto e solo adesso le piantine stanno nascendo :) .
Nella prima foto puoi vedere le piantine che ho trovato e trapiantato al inizio di aprile, nella seconda - il mio bottino di oggi.
I frutti spero di assaggiare tra un anno ;) .


Molto interessante secondo me porrebbe essere il discorso innesti .. Esempio il tyberry non è l' incrocio di un lampone innestato su mora ? Perché non provare visto che in principio dovrebbero essere compatibili le due piante .. Tipo portainnesto mora selvatica innestata con lampone .. ?? Che dite ? Oppure lampone selvatico innestato con lampone coltivato .. Ovvio che ci vuole tempo e fortuna ;)


03/05/2016, 16:13
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Vuoi innestare come la vite oppure le rose? Per quanto ne so i lamponi e le more si incrociano tramite l'impollinazione. Se riuscirai superare il problema della longevità bassa dei tralci (dopo un anno e mezzo si seccano), forse un giorno anche nella mia collezione avrò la pianta di Scannusberry :) .


03/05/2016, 21:06
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
;).. Vero tu hai un tyberry vero? Anche quello si secca o si comporta come la mora selvatica che è perenne ?.. Comunque farò qualche esperimento poi vediamo come va' .. Quindi il tayberry è solo frutto di un' impollinazione casuale tra mora e lampone ?? Se pianto i semi di lampone quanto ci vorrà per la produzione ?


04/05/2016, 12:48
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
;).. Vero tu hai un tyberry vero? Anche quello si secca o si comporta come la mora selvatica che è perenne ?.. Comunque farò qualche esperimento poi vediamo come va' .. Quindi il tayberry è solo frutto di un' impollinazione casuale tra mora e lampone ?? Se pianto i semi di lampone quanto ci vorrà per la produzione ?


Ciao. Non coltivo gli ibridi... credo che ci aiuterà morelamponi2014.
Gli ibridi sono tantissimi: tayberry, boysenberry, loganberry, caneberry, marionberry, hildaberry - sono tutti gli incroci tra diverse specie delle more e lamponi. https://it.wikipedia.org/wiki/Boysenberry
Sono tutte piante perenne e loro portamento assomiglia a quello delle more. Anche i tralci della mora selvatica si seccano dopo un anno e mezzo.
Credo di aver già risposto in precedenza alla tua ultima domanda.


04/05/2016, 14:10
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
scannus ha scritto:
;).. Vero tu hai un tyberry vero? Anche quello si secca o si comporta come la mora selvatica che è perenne ?.. Comunque farò qualche esperimento poi vediamo come va' .. Quindi il tayberry è solo frutto di un' impollinazione casuale tra mora e lampone ?? Se pianto i semi di lampone quanto ci vorrà per la produzione ?


Ciao. Non coltivo gli ibridi... credo che ci aiuterà morelamponi2014.
Gli ibridi sono tantissimi: tayberry, boysenberry, loganberry, caneberry, marionberry, hildaberry - sono tutti gli incroci tra diverse specie delle more e lamponi. https://it.wikipedia.org/wiki/Boysenberry" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Sono tutte piante perenne e loro portamento assomiglia a quello delle more. Anche i tralci della mora selvatica si seccano dopo un anno e mezzo.
Credo di aver già risposto in precedenza alla tua ultima domanda.

Oggi ho comprato una pianta di mirtillo americano......goldtraube..........sono andato in un vivaio per cercare un ciliegio ferrovia, ho un ciliegio giorgia che non produce...solo fiori.....e serve l'impollinatore...........il ciliegio non l'ho trovato..ma c'era sta pianta di mirtilli mostruosa............in anni e anni mai vista in vendita in nessun vivaio..e nemmeno su internet una pianta cosi grande........adulta....avrà almeno 6-7 anni se non oltre...........costava 30 euro e me l'hanno lasciata 25............era in un vaso dal diametro di 30 cm circa.........un panetto di terra e radici enorme.........

Le mie piante(ne ho 20-25) le ho pagate tutte 10-15 euro...piante di 2-3-4 anni..........ma non c'è raffronto con sto mostro..........ti dico solo che il tronco delle mie piante, va dai 0,8 mm sino a 1,2-1,3 cm...............questo mostro ha un tronco da 4 cm..........prova a vedere con un metro quanto sono 4 cm..........per essere una pianta di mirtillo...............

L'ho messa in un vaso enorme.....tutta terra acida..ho speso 15 euro solo per la terra........messa zanzariera per non far entrare i maggiolini ( siamo a maggio), che poi fanno le uova e nascono le larve mangia radici............


Piante di mirtilli non me ne servivano........ma quando si vede un mostro del genere..non si può non comprarlo.......solo a guardarlo mi ripaga della spesa fatta....40 euro tra pianta e terra.........poi cmq è carica di mirtilli, avrà almeno mezzo chilo o un chilo di mirtilli........non altissima, circa 1,20 metri....ma molto ramificata


05/05/2016, 21:10
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Accipicchia che bellezza :shock: , complimenti.
Uno zio del marito ha innestato su un melo quattro diverse varietà, forse si può fare la stessa cosa con il tuo ciliegio anziché piantare un'altro albero?
L'idea della zanzariera potrebbe essere utile per la coltivazione nei vasi... ;) .


05/05/2016, 23:06
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Accipicchia che bellezza :shock: , complimenti.
Uno zio del marito ha innestato su un melo quattro diverse varietà, forse si può fare la stessa cosa con il tuo ciliegio anziché piantare un'altro albero?
L'idea della zanzariera potrebbe essere utile per la coltivazione nei vasi... ;) .



Si si, si può fare tranquillamente.........ho letto in rete che diverse persone hanno innestato 3-4 varietà sullo stesso ciliegio....il problema sono le marze.........trovare chi ha altri alberi che ti dia le marze da innestare nel periodo giusto..nel mio caso verso febbraio marzo


05/05/2016, 23:36
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Oggi è una bellissima giornata di sole e c'è chi mi aiuta nel lamponeto...


Allegati:
IMG_5710.JPG
IMG_5710.JPG [ 40 KiB | Osservato 1800 volte ]
IMG_5715.JPG
IMG_5715.JPG [ 43.01 KiB | Osservato 1800 volte ]
06/05/2016, 12:57
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Oggi è una bellissima giornata di sole e c'è chi mi aiuta nel lamponeto...


Una foto della mia rete antigatto........l'ho messa l'anno scorso per non far entrare i gatti in giardino....loro hanno 50 metri di giardino all'ingresso..dove ci sono i fiori(che possono cagare e pisciare a volontà :lol: )..........

Questa rete alla fine ha svolto una doppia funzione...non far entrare i gatti, e poter essere utilizzata per farci arrampicare le more......quando fioriranno queste more, posterò una foto.........adesso stanno vegetando.......la rete è alta oltre 2 metri


Allegati:
20160508_111310.jpg
20160508_111310.jpg [ 132.69 KiB | Osservato 1745 volte ]
08/05/2016, 11:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy