Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:06




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
HELP! Coltivazione frutti di bosco montagna pordenonese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 9:47
Messaggi: 81
Località: Frisanco (PN)
Formazione: Purtroppo sbagliata
Rispondi citando
Ciao!

Che ne dite di una coltura di frutti rigorosamente di bosco (quali mirtilli, lamponi, more ecc) in zona montana del pordenonese (Frisanco), sotto le prealpi giulie?
Affiancherei anche qualche albero da frutto (mele e/o ciliegi..oppure? idee?)

Preciso che farei tutto questo per hobby e non come CD.

Che ne dite ragazzi? E' consigliata? ;)

Grazieeee

_________________
...........Fossi in te, proverei la montagna...........


27/03/2012, 11:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Riprendiamo qui la discussione che è più appropiata...
I lamponi non hanno problemi , si adattano, se vuoi piantare invece anche mirtilli devi avere il ph tendente all'acido...per i meli siccome non lo faresti per lavoro, potresti sbizarrirti con più varietà, i ciliegi non so se hai il terreno adatto, da me vengono bene ma basta spostarsi di pochi km che la coltivazione non era presente neanche in passato...
Quanto terreno intenderesti dedicare? Sei completamente neofita del mestiere?


27/03/2012, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 9:47
Messaggi: 81
Località: Frisanco (PN)
Formazione: Purtroppo sbagliata
Rispondi citando
KmetijaSubid ha scritto:
Riprendiamo qui la discussione che è più appropiata...
I lamponi non hanno problemi , si adattano, se vuoi piantare invece anche mirtilli devi avere il ph tendente all'acido...per i meli siccome non lo faresti per lavoro, potresti sbizarrirti con più varietà, i ciliegi non so se hai il terreno adatto, da me vengono bene ma basta spostarsi di pochi km che la coltivazione non era presente neanche in passato...
Quanto terreno intenderesti dedicare? Sei completamente neofita del mestiere?


Ti dirò..per i ciliegi ne ho uno in giardino e ad esempio l'ultima buttata ne ha fatte parecchie..ho notato che va ad anni..c'è stato un anno che non he ha fatte proprio e penso che il problema sia dovuto al clima. Non so precisamente il clima di cui necessita il ciliegio.
Per i mirtilli so che vengono in zone poco più alte della mia però si, dovrei studiare il tipo di terreno una volta acquistato.
Per il terreno non saprei, non grandi cose (un ettaro circa per iniziare). Non sono del tutto neofita perchè comunque in giardino mio papà ha sempre tenuto meli, un pero, susine e qualche altra piccolo alberello e quindi diciamo che le basi le conosco :).

_________________
...........Fossi in te, proverei la montagna...........


27/03/2012, 12:18
Profilo WWW

Iscritto il: 21/12/2017, 20:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao, anch'io inizierò tra poco a piantare frutti di bosco nel pordenonese (comune di Caneva) a te com'è andata?


23/12/2017, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
X mirtilli e lampobi devi avere terreni acidi e poco calcarei.i lampobi possono adattarsi leggermente al ph neutro.in questo cado devi aumentare la sostanza organica.more e ribes no orobkemi.mele e ciliegie si adattano bene tranne che in terreni molto calcarei


23/12/2017, 18:46
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
io a Pordenone ho completamente abbandonato l'idea di poter piantare mirtilli direttamente a terra, quindi li tengo in vaso e nel dubbio ho messo in vaso anche i lamponi (il terreno è completamente l'opposto di quello che servirebbe per queste piante). Per quanto riguarda le more le ho tutte a terra e non hanno mai avuto problemi, anzi, dietro casa mia ho una zona completamente invasa di rovi di more.
Riguardo agli alberi da frutto qui ci sono ciliegi,meli, peri, albicocchi e molti altri e crescono tutti molto bene.
Ti ho riportato la mia esperienza a Pordenone, ma a frisanco può essere che il terreno sia completamente diverso essendo più verso le montagne, quindi come ti hanno già detto se il terreno è acido pianta pure tutto,ma se è argilloso,calcareo e pesante come quello qui da me ti consiglio di lasciar perdere la coltivazione di mirtilli e lamponi in terra e tenerli in vaso.


23/12/2017, 22:12
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 10:45
Messaggi: 30
Località: claut (pn)
Rispondi citando
ciaooooo a tutti anche io vorrei fare frutti di bosco sono da Claut!!


23/02/2018, 12:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
gianni0790 ha scritto:
KmetijaSubid ha scritto:
Riprendiamo qui la discussione che è più appropiata...
I lamponi non hanno problemi , si adattano, se vuoi piantare invece anche mirtilli devi avere il ph tendente all'acido...per i meli siccome non lo faresti per lavoro, potresti sbizarrirti con più varietà, i ciliegi non so se hai il terreno adatto, da me vengono bene ma basta spostarsi di pochi km che la coltivazione non era presente neanche in passato...
Quanto terreno intenderesti dedicare? Sei completamente neofita del mestiere?


Ti dirò..per i ciliegi ne ho uno in giardino e ad esempio l'ultima buttata ne ha fatte parecchie..ho notato che va ad anni..c'è stato un anno che non he ha fatte proprio e penso che il problema sia dovuto al clima. Non so precisamente il clima di cui necessita il ciliegio.
Per i mirtilli so che vengono in zone poco più alte della mia però si, dovrei studiare il tipo di terreno una volta acquistato.
Per il terreno non saprei, non grandi cose (un ettaro circa per iniziare). Non sono del tutto neofita perchè comunque in giardino mio papà ha sempre tenuto meli, un pero, susine e qualche altra piccolo alberello e quindi diciamo che le basi le conosco :).

Per il ciliegio... Informati riguardo all altitudine.. Da me difficile trovare piante sopra i 700 slm . Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/02/2018, 7:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy