Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:06




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fragole troppo vegetate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2012, 17:52
Messaggi: 42
Rispondi citando
Salve a tutti, sono della provincia di Ferrara, il mio dubbio è il seguente: ho trapiantato circa 350 fragole rifiorenti intorno al 15/20 di agosto (ho visto da chi il fragoleto lo fa di mestiere) e sono già 2/3 settimane che hanno incominciato a moltiplicarsi tramite stoloni.
Devo precisare che le piantine in questione sono autoprodotte da quelle vecchie e pertanto alcune sono di giugno o inizio luglio anche se non hanno avuto modo di svilupparsi prima dell'impianto.
Qualche pianta ha anche delle fragole che non so se matureranno, mentre le prime che ho piantato hanno anche 2 stoloni abbastanza grossi.
Secondo voi può essere un problema tutta questa vegetazione e tentativo di moltiplicarsi già ora tenendo presente che il freddo dalle mie parti come negli ultimi anni non arriva prima di novembre?
Dovrei togliere i fiori, le fragole e gli stoloni o posso lasciarle così?
Ringrazio fin da ora chi mi darà risposta.
Domani posto alcune foto se riesco per chiarimento


24/09/2016, 0:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/09/2016, 20:56
Profilo WWW

Iscritto il: 21/01/2012, 17:52
Messaggi: 42
Rispondi citando
Provo a postare alcune foto.
Gli stoloni della piantine nuove sono molto più grossi di quelli da cui sono nate.
Secondo te devo togliere i fiori e i frutti adesso?
Faranno ancora 23/25 gradi di giorno per i prossimi giorni pertanto non vorrei ritrovarmi senza fragole il prossimo anno.


Allegati:
Pinatina con fragola.jpg
Pinatina con fragola.jpg [ 160.94 KiB | Osservato 5220 volte ]
Piantina con fiore.jpg
Piantina con fiore.jpg [ 122.32 KiB | Osservato 5220 volte ]
Pianta.jpg
Pianta.jpg [ 140.54 KiB | Osservato 5220 volte ]
25/09/2016, 23:38
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Lucas3 ha scritto:
Provo a postare alcune foto.
Gli stoloni della piantine nuove sono molto più grossi di quelli da cui sono nate.
Secondo te devo togliere i fiori e i frutti adesso?
Faranno ancora 23/25 gradi di giorno per i prossimi giorni pertanto non vorrei ritrovarmi senza fragole il prossimo anno.



Se ti può consolare, le mie fragole son fiorite praticamente tutto l'anno.......non hanno mai avuto problemi e da maggio fruttificano alla grande

L'unico problema che ne pregiudica la fruttificazione ( almeno da me ) è l'ombra..ho notato che dove prendono poco sole non mi fanno manco fiori le piante ( piante a 15 cm di distanza che prendono sole, fruttificano alla grande


26/09/2016, 16:11
Profilo

Iscritto il: 21/01/2012, 17:52
Messaggi: 42
Rispondi citando
Ok grazie.
Allora lascio tutto e procedo ancora con la moltiplicazione....
Il mio dubbio era se fruttificando adesso, e perdendo energie ad emettere stoloni, nella primavera prossima avrebbero fatto molte meno fragole.
Speriamo bene allora.
Di solito applichi qualche trattamento per malattie fungine?


26/09/2016, 20:58
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Lucas3 ha scritto:
Ok grazie.
Allora lascio tutto e procedo ancora con la moltiplicazione....
Il mio dubbio era se fruttificando adesso, e perdendo energie ad emettere stoloni, nella primavera prossima avrebbero fatto molte meno fragole.
Speriamo bene allora.
Di solito applichi qualche trattamento per malattie fungine?



Io vivo in sardegna e non fa inverni freddi....ma primaverili e le fragole che ho sono rifiorenti......

Nessun trattamento, non si sono mai ammalate, tranne ogni inizio aprile maggio, quando le fragole riprendono a vegetare....in questo periodo le foglie si riempiono di piccoli afidi bianchi.....siccome non voglio usare prodotti chimici, mentre quelli naturali non mi hanno dato risultati apprezzabili..sai che faccio???

Levo tutte le foglie alle fragole.......come per magia ricrescono + grandi e sane di prima.......e gli afidi non si ripresentano +......

e ti parlo di anni e anni.......le fragole sono il frutto che conosco meglio in quanto le ho da circa 30 anni.......sempre a livello familiare di giardino .....anni fa ne avevo sempre poche ( circa 30-40 piante )....questi ultimi anni ho sempre 3-400 piante..........

p.s. Ilona..so che mi leggi :mrgreen: sto eliminando anche le fragole....però mi dispiace buttare via le piante, che sono bellissime....le sto regalando ai vicini di casa........ne tengo massimo 100-150........tanto non le mangio e devo sempre regalarle ...e richiedono troppo stress per lavorarle e per innaffiarle troppa acqua...vanno innaffiate tutti i giorni....almeno da me in sardegna


26/09/2016, 21:12
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Vi leggo ;) , ma il mio clima è diverso dal vostro - ormai di notte le temperature sono basse qui: 6-8°C, perciò non vorrei dare dei consigli inutili oppure , ancora peggio, dannosi. Perciò invito Lucas3 a fare due conti: dalla fioritura alla maturazione deve passare un mese - un mese e mezzo ±... se le temperature ( non solo diurne, ma anche notturne ) permetteranno la maturazione - potresti ancora godere le tue fragole, se no - io eliminerei i fiori ( le bacche che vedo nelle foto faranno in tempo a maturare ) e libererei le piante da questo sforzo inutile.
Lo stesso consiglio potrei dare per gli stoloni: lascia 1 o 2 piantine per pianta madre ( dipende dalla quantità delle piante di cui hai bisogno ), il resto degli stoloni elimina.


27/09/2016, 7:45
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Vi leggo ;) , ma il mio clima è diverso dal vostro - ormai di notte le temperature sono basse qui: 6-8°C, perciò non vorrei dare dei consigli inutili oppure , ancora peggio, dannosi. Perciò invito Lucas3 a fare due conti: dalla fioritura alla maturazione deve passare un mese - un mese e mezzo ±... se le temperature ( non solo diurne, ma anche notturne ) permetteranno la maturazione - potresti ancora godere le tue fragole, se no - io eliminerei i fiori ( le bacche che vedo nelle foto faranno in tempo a maturare ) e libererei le piante da questo sforzo inutile.
Lo stesso consiglio potrei dare per gli stoloni: lascia 1 o 2 piantine per pianta madre ( dipende dalla quantità delle piante di cui hai bisogno ), il resto degli stoloni elimina.


Ottimo consiglio, anche perchè le successive piantine saranno + piccole e deboli......

In effetti dare consigli per le fragole non è semplice, dipende dal clima.......la settimana scorsa parlavo con un amico, che vive + in montagna rispetto a me, mi diceva che le sue fragole in inverno spariscono del tutto....sembrano morte, per poi rivegetare in primavera. Mentre le mie sono sempre verdi anche in inverno e fioriscono tutto l'anno....ma io sto a 1 km dal mare e ho almeno 10 gradi più di lui. quando qui ho 18 gradi, da lui magari siamo sui 10...quando in inverno qui ho 12-13 grad..da lui si va anche a -2 :mrgreen:


27/09/2016, 8:29
Profilo

Iscritto il: 21/01/2012, 17:52
Messaggi: 42
Rispondi citando
Le temperature per i prossimi 10 gg saranno circa 20/24 di giorno e 13/14 di notte, gli ultimi 2 inverni non sono stati molto freddi con poche gelate mattutine.
Non mi interessa raccogliere le fragole adesso pertanto credo che ascolterò il consiglio di Ilona per i fiori e frutti, ma mi servono ancora piantine e ne farò ancora un po'.
Il caldo di settembre e la precocità della messa a dimora non hanno dato gli esiti sperati.....


27/09/2016, 23:34
Profilo

Iscritto il: 21/01/2012, 17:52
Messaggi: 42
Rispondi citando
Scusate se riprendo il discorso dopo 2 mesi, ma non ho avuto tempo per via del lavoro di fare il tutto.
Volevo sapere dalla vostra esperienza se devo recidere la ramificazione alla base o lasciarla e togliere solo il fiore e il frutto.
Mettono freddo in questi giorni in provincia di Ferrara cmq non credo che ne risentano essendo in stasi.


28/11/2016, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy