Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:28




Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Fragole, specie naturali da riscoprire 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
Anche io colleziono fragole, antiche e non commerciali... ILona73 hai una bellissima collezione...la Weibe Hagman produce fragole bianche e fa stoloni? Molto interessanti le tue moschate!!!...Io ho la moschata Profumata di Tortona maschio e femmmina, una xAnnassa proveniente dalla Romania ( me l'ha data un collezionista veneto)che è la fine del mondo..ha la consistenza morbida,bisogna raccoglierla e mangiarla subito...ha un aroma incredibile,poi ho l'ananas bianco una X-annassa che diventa di un colore rosa pallido con un aroma inusuale, fragoline di bosco locali....


21/07/2017, 17:39
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
ciacio84 ha scritto:
Anche io colleziono fragole, antiche e non commerciali... ILona73 hai una bellissima collezione...la Weibe Hagman produce fragole bianche e fa stoloni? Molto interessanti le tue moschate!!!...Io ho la moschata Profumata di Tortona maschio e femmmina, una xAnnassa proveniente dalla Romania ( me l'ha data un collezionista veneto)che è la fine del mondo..ha la consistenza morbida,bisogna raccoglierla e mangiarla subito...ha un aroma incredibile,poi ho l'ananas bianco una X-annassa che diventa di un colore rosa pallido con un aroma inusuale, fragoline di bosco locali....


Ciao, ben rivisto... :) .
Mi puoi raccontare di Profumata? Io ancora non conosco il sapore delle moscate :( ... adoro le piante che trovo più graziose tra le specie che ho - hanno ogni foglia semplicemente perfetta ( tranne la Schöne Wienerin che sembra un pó disordinata e ha le foglioline molto piccole :? ).
La Weibe Hagman è la prima figlia della pianta che se ne andata dopo le carezze di un rospo che ha voluto il suo posto...all'ombra :evil: ..., perciò siamo in ritardo con le bacche :roll: , però si riproduce a vista d'occhio e, come vedi, sono già in fiore le prime figlie della prima figlia :) .
Sono rimasta stupita dal sapore delle vesca semperflorens rosse Alessandria e Rügen 8-) .
Mi piace come descrivi le tue xAnanassa... vedo che hai delle vere perle introvabili... complimenti :D


21/07/2017, 18:38
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
La profumata di tortona produce bacche di colore violaceo leggermente piu' grandi delle fragoline di bosco con un morbido interno bianco,ha un profumo molto forte e un sapore delicato dolce con sentori di nocciola...Le mie X annassa in effetti sono particolari ..in particolare quella romena , se raccolta al momento giusto,ha un aroma incredibilmente intenso....Se vuoi il prox inverno potrei mandarti alcuni stoloni....


21/07/2017, 22:51
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
ciacio84 ha scritto:
La profumata di tortona produce bacche di colore violaceo leggermente piu' grandi delle fragoline di bosco con un morbido interno bianco,ha un profumo molto forte e un sapore delicato dolce con sentori di nocciola...Le mie X annassa in effetti sono particolari ..in particolare quella romena , se raccolta al momento giusto,ha un aroma incredibilmente intenso....Se vuoi il prox inverno potrei mandarti alcuni stoloni....


Magari... ti ringrazio infinitamente... :D :D :D
Sto cercando la Profumata alla disperazione... hai dato una bellissima descrizione...
Vedo che ami particolarmente la fragola romena... dovrebbe essere davvero buona... :)


22/07/2017, 6:15
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Piantine o semi vanno rigorosamente prelevate quando c'è il frutto, parlo x esperienza :mrgreen:
Io salgo in moto con la zavorrina e vi seguo, non vorrei perdermi l'Alzazia e la scorpacciata di fragoline :D


24/07/2017, 10:48
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol:
Ragazzi, perché non scegliamo un bel nome per il nostro cabaret? ;)


24/07/2017, 15:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Fragaria moschata Bauwens - per il momento è la più prolifica tra le moscate :shock:


Allegati:
IMG_0536.JPG
IMG_0536.JPG [ 195.53 KiB | Osservato 2602 volte ]
26/07/2017, 8:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Fragaria moschata Bauwens - per il momento è la più prolifica tra le moscate :shock:


:o Bellissima!!!


26/07/2017, 8:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Vi aggiorno sulle mie Fragaria vesca nate da seme. Le 'Improved Rugen' stanno emettendo la prima fogliolina trifogliata :)


Allegati:
IMG_8243.jpg
IMG_8243.jpg [ 213.22 KiB | Osservato 2597 volte ]
26/07/2017, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
ciacio84 ha scritto:
La profumata di tortona produce bacche di colore violaceo leggermente piu' grandi delle fragoline di bosco con un morbido interno bianco,ha un profumo molto forte e un sapore delicato dolce con sentori di nocciola...Le mie X annassa in effetti sono particolari ..in particolare quella romena , se raccolta al momento giusto,ha un aroma incredibilmente intenso....Se vuoi il prox inverno potrei mandarti alcuni stoloni....


Magari... ti ringrazio infinitamente... :D :D :D
Sto cercando la Profumata alla disperazione... hai dato una bellissima descrizione...
Vedo che ami particolarmente la fragola romena... dovrebbe essere davvero buona... :)


Allegati:
IMG_0372.JPG
IMG_0372.JPG [ 105.75 KiB | Osservato 2587 volte ]

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
26/07/2017, 12:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy