Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:45




Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Fragole, specie naturali da riscoprire 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Intanto vi farò conoscere la "colpevole" della mia passione e della recente collezione ;) :D - la Fragaria vesca subsp.vesca forma semperflorens var. "Golden Alexandria" ( grazie a Manuela posso dire tutto il suo nome molto lungo ;) )
Il suo fogliame è di un colore verde chiarissimo, molto delicato, perciò l'ho messa a dimora in un posto ombreggiato.


Non so se dalla mia foto si riesca a distinguere un po' la differenza di colorazione, ma anche da piccolissime le 'Golden Alexandria' hanno un bellissimo color verde chiaro, come dice Ilona :D

(A sinistra 'Alexandria', a destra 'Golden Alexandria')


Allegati:
IMG_8240.jpg
IMG_8240.jpg [ 123.75 KiB | Osservato 1560 volte ]
18/07/2017, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
della prima sottospecie, ovvero Fragaria vesca subsp. vesca, esistono diverse forme e che le più comuni sono:
- forma vesca
- forma semperflorens
- forma alba


Per Ilona: :)
Ho letto che tra le forme esiste anche la roseiflora. Ne sai qualcosa? :?

Ho letto anche che alcune varietà non stolonifere vengono necessariamente propagate per seme ('Alexandria', 'Baron Solemacher', 'Golden Alexandria', 'Rugen'). Sono linee pure, ovvero omozigoti per ogni carattere? Dalla semina potrei trovare qualche sorpresa? Le 'Golden Alexandria' hanno tutte il fogliame giallino/verde chiaro, ma nel tempo che caratteristiche devo osservare per distinguere una varietà dall'altra?

Ho letto infine che verso il 1850 era stato selezionato un ibrido tra F. vesca e F. viridis, ma ora è apparentemente scomparso :?


19/07/2017, 9:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:

Non so se dalla mia foto si riesca a distinguere un po' la differenza di colorazione, ma anche da piccolissime le 'Golden Alexandria' hanno un bellissimo color verde chiaro, come dice Ilona :D

(A sinistra 'Alexandria', a destra 'Golden Alexandria')


Come no... si vede benissimo la differenza - sono molto belle :D


19/07/2017, 18:05
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
erelen76 ha scritto:
della prima sottospecie, ovvero Fragaria vesca subsp. vesca, esistono diverse forme e che le più comuni sono:
- forma vesca
- forma semperflorens
- forma alba


Per Ilona: :)
Ho letto che tra le forme esiste anche la roseiflora. Ne sai qualcosa? :?

Ho letto anche che alcune varietà non stolonifere vengono necessariamente propagate per seme ('Alexandria', 'Baron Solemacher', 'Golden Alexandria', 'Rugen'). Sono linee pure, ovvero omozigoti per ogni carattere? Dalla semina potrei trovare qualche sorpresa? Le 'Golden Alexandria' hanno tutte il fogliame giallino/verde chiaro, ma nel tempo che caratteristiche devo osservare per distinguere una varietà dall'altra?

Ho letto infine che verso il 1850 era stato selezionato un ibrido tra F. vesca e F. viridis, ma ora è apparentemente scomparso :?


Nulla... :? Spero che ci racconterai quello che hai scoperto... ;)

Credo che quando acquisti dei semi da un venditore serio le sorprese non dovrebbero essere...
Invece coltivando più varietà sicuramente troverai delle sorprese :)
Non vedo l'ora di assaggiare le moscate e vorrei avere tante sorprese dalla semina ;) 8-)


19/07/2017, 18:24
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
Ho letto che tra le forme esiste anche la roseiflora.


Eccomi di nuovo. Ho appena letto su un vecchio inventario dei semi e delle piante importate negli USA nel 1922 (!!!) che la Fragaria vesca var. vesca forma roseiflora fu importata da Chenebourg, vicino a Ginevra, Svizzera. Semi acquistati presso H. Correvon (Floraire Nursery) per esperimenti sul miglioramento genetico della fragola. Si distingue dalla Fragaria vesca per i suoi petali tondi e uniformemente rosati e per i suoi frutti tondeggianti e depressi. E' stata trovata allo stato selvatico sui versanti delle montagne Vosges in Alsazia.


20/07/2017, 13:03
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
erelen76 ha scritto:
Ho letto che tra le forme esiste anche la roseiflora.


Eccomi di nuovo. Ho appena letto su un vecchio inventario dei semi e delle piante importate negli USA nel 1922 (!!!) che la Fragaria vesca var. vesca forma roseiflora fu importata da Chenebourg, vicino a Ginevra, Svizzera. Semi acquistati presso H. Correvon (Floraire Nursery) per esperimenti sul miglioramento genetico della fragola. Si distingue dalla Fragaria vesca per i suoi petali tondi e uniformemente rosati e per i suoi frutti tondeggianti e depressi. E' stata trovata allo stato selvatico sui versanti delle montagne Vosges in Alsazia.


Molto bella, ma ho trovato pochissime foto - è rarissima... ho il sospetto che per averla nella collezione... dobbiamo andare a cercarla in Alsazia... 8-) ;)


20/07/2017, 14:28
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Molto bella, ma ho trovato pochissime foto - è rarissima... ho il sospetto che per averla nella collezione... dobbiamo andare a cercarla in Alsazia... 8-) ;)

Preparo la valigia :)


20/07/2017, 15:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Molto bella, ma ho trovato pochissime foto - è rarissima... ho il sospetto che per averla nella collezione... dobbiamo andare a cercarla in Alsazia... 8-) ;)

Preparo la valigia :)


Ma sai che l'idea mi piace molto :D , vedo che anche il posto è molto bello :) ..., però dobbiamo scegliere meglio il periodo per la nostra gita... altrimenti c'è il rischio di beccare una fragola... tipo quella di Alverman... :mrgreen: :lol:


20/07/2017, 18:30
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
erelen76 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Molto bella, ma ho trovato pochissime foto - è rarissima... ho il sospetto che per averla nella collezione... dobbiamo andare a cercarla in Alsazia... 8-) ;)

Preparo la valigia :)


Ma sai che l'idea mi piace molto :D , vedo che anche il posto è molto bello :) ..., però dobbiamo scegliere meglio il periodo per la nostra gita... altrimenti c'è il rischio di beccare una fragola... tipo quella di Alverman... :mrgreen: :lol:


:lol:
Quindi, ad esempio, per cercare questa fantomatica fragolina con il fiore rosa, dici che sia meglio aspettare il periodo della fioritura? ;) :lol:


20/07/2017, 19:19
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
A dire il vero preferirei il periodo di fruttificazione... farei una bella scorpacciata... e porterei a casa bel po' dei semini... Adoro seminare le fragoline ;) :D


20/07/2017, 21:46
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy