Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:27




Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
Fragole partendo dai semi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Si cresce e anche bene.....le mie fragoline


Allegati:
IMG_20170921_123148.jpg
IMG_20170921_123148.jpg [ 133.73 KiB | Osservato 1404 volte ]
21/09/2017, 22:15
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Molto belle, complimenti :D


21/09/2017, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Toh! A me sono sbucate due nuove piantine. Sembra che la tecnica vincente sia spruzzare acqua e dimenticarsi di loro per un paio di giorni. :mrgreen:


Allegati:
Fragole.jpg
Fragole.jpg [ 111.55 KiB | Osservato 1312 volte ]
29/09/2017, 18:20
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Non è proprio un buon periodo per la nascita delle piantine nuove - le ore di luce iniziano a scarseggiare.
Le tue fragole sono ancora tra noi? :)


20/10/2017, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ma che scherzi? :mrgreen: Il periodo è ottimo. Ogni tanto ne sbucca fuori una. ;) Perfino dal cotone e dalla carta assorbente.
Anche se non so come diavolo farò a travasarle e quando dovrei farlo. :?

A me son morte tutte quelle nate in estate. Troppo, troppo caldo. Ma ora sembrano in forma. :mrgreen:


Allegati:
Fragole 2.jpg
Fragole 2.jpg [ 130.8 KiB | Osservato 1164 volte ]
20/10/2017, 17:02
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sì, le piantine sono belle :)
Direi che sulle temperature hai ragione, però le ore di luce in inverno sono poche per un buon sviluppo delle piantine - dovresti organizzare l'illuminazione artificiale, cioè la luce del giorno + almeno 2-4 ore di lampada, edu ne sa qualcosa... ;)
Le piantine più grandi ( quelle al centro della vaschetta ) ormai puoi trapiantare nei vasetti piccoli, cerca di spostarle con la terra attaccata alle radici. Non ti scordare di mettere un po' di argilla espansa sul fondo dei vasetti - per assicurare il drenaggio.


20/10/2017, 18:47
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Io ci ho riprovato sia sotto serra artificiale che fuori sotto un coperchio trasparente di pvc.
Nessuno n è nato nulla.
In serra non vi era una umidità sufficiente e di notte tperatura bassina.
Fuori bassa la notte e di giorno mi si asciugava in un attimi la terra nonostante dentro la bolla ci fosse grande umidità .
I mesi buoni sono passati.
Le fragole nate a giugno hanno le fragoline ma difficilmente le porteranno a termine.
Ma in primavera dovrebbero performare diversamente.
I semi messi a dimora che son nati se lasciati fuori potrebbero nascere a primavera o oramai sono persi?
Ciao


20/10/2017, 21:20
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Che non sono nati e non che son nati.


20/10/2017, 21:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao edu. La temperatura notturna non deve essere bassa :!:
Io presuppongo che Seabird tiene la vaschetta all'interno e in + stiamo parlando del clima di Sardegna ;)
Per le sue piantine l'unico problema potrebbe essere la luce.
Non è che i mesi buoni sono passati... le mie piantine che sono nati a gennaio-marzo stanno ancora fruttificando... per la germinazione e lo sviluppo dovresti creare le condizioni adatte: la temperatura ± costante 22-24°C, umidità costante e dopo la germinazione le ore di luce ± 14-16.
Prova a mettere i tuoi vasetti nelle mini serre e portarli all'interno ;) .
Cmq sì, il periodo migliore per la semina delle fragoline di bosco ( sempre all'interno ) è la primavera - la pianta avrà tutto il tempo necessario per lo sviluppo e la fruttificazione, invece le fragole ( fragaria x ananassa ) non fruttificano così in fretta e, se Seabird riuscirà a creare le condizioni buone per lo sviluppo, l'anno prossimo potrebbe assaggiare le sue fragole :)


21/10/2017, 7:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Un po’ troppo viziate si vogliono queste fragole. :mrgreen:

Se la prossima settimana passo al supermercato, l’argilla espansa gliela posso anche dare. Ma se vogliono la lampada, o se ne vanno da sole in un centro benessere, oppure si accontentano di quello che gli viene dato. :mrgreen:
Tanto lo so. Non sono così costante nel dargli le attenzioni che vorrebbero avere.

Si. Le mie sono dentro. La terra rimane sempre umida. E infatti non innaffio tutti i giorni. Il cotone e la carta assorbente invece li bagno tutti i giorni. Pensavo non nascesse niente e li ho lasciati come riserva di umidità. Dalle 17,00-17,30 alle 18,00-18,30 prendono il sole diretto. Quindi per innaffiare aspetto che vada via, perché col sole diretto mi si appanna il cellofan e se non lo asciugo, la luce non passa più bene.

Comunque il cellofan è troppo scomodo. Se ci dovessi riprovare, meglio una scatola trasparente (tipo quella dei cioccolatini). E se da te Edu fa freddo, perché non fai i doppi vetri? Scatola trasparente all’interno di una scatola trasparente. Se la terra si asciuga, vuol dire che l’aria umida può uscire. O che la bolla d’aria è troppo grande. Perchè non metti una riserva di umidità all’interno? Una spugna, cotone o qualsiasi cosa assorba l’acqua.


21/10/2017, 9:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy