Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:57




Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Fragole partendo dai semi. 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Posso consigliarti di chiedere l'aiuto nella sezione apposita: Problemi con il Forumdiagraria.org?


06/08/2017, 8:03
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ah... ok. Ho letto solo la prima pagina, ma a quanto pare sto caricando immagini troppo grandi. Ho provato a ridimensionarle e le ha messe a testa in su. Quindi sarà quello il problema. :mrgreen:

Io pensavo che se le immagini fossero state troppo grandi, non me le avrebbe caricate direttamente. :oops:

Denghiù! ;)


06/08/2017, 9:49
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Io non mollo e ho rincalzato le fragoline con il terriccio.
Hanno fatto la seconda fogliolina vera e quindi si va avanti, vorrei provare a tirarle fuori dalla serra interna ma con questo freschetto ho ripiegato all" idea 8-)


06/08/2017, 10:02
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
domanda sicuramente stupida ma la pongo ugualmente: ma se la fragola è una pianta di sottobosco o di bosco come mai odia cosi tanto essere bagnata sulle foglie e frutti?
Quando piove nel bosco credo che le sue foglie e frutti risultino comunque bagnati anche se più riparati del campo aperto oppure si intende che non vuole essere bagnata e poi esposta alla luce del sole e quindi il bosco ossia l" ombra delle piante sovrastanti la protegge?


09/08/2017, 21:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
domanda sicuramente stupida ma la pongo ugualmente: ma se la fragola è una pianta di sottobosco o di bosco come mai odia cosi tanto essere bagnata sulle foglie e frutti?
Quando piove nel bosco credo che le sue foglie e frutti risultino comunque bagnati anche se più riparati del campo aperto oppure si intende che non vuole essere bagnata e poi esposta alla luce del sole e quindi il bosco ossia l" ombra delle piante sovrastanti la protegge?


Chi ha detto che una specie naturale che cresce nel suo habitat naturale odia essere bagnata dall'acqua naturale? ;)
Nei boschi il 90% delle piante sono micorrizate naturalmente... Ti sei mai chiesto chi ci va al bosco per concimare, annaffiare e curare le piante... ;)
Neanche ai pomodori oppure ai cetrioli piace essere bagnati sulle foglie e frutti... si consiglia di non bagnare le piante per prevenire le eventuali malattie fungine e per non compromettere l'allegagione dei frutti.


10/08/2017, 6:46
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
edu ha scritto:
domanda sicuramente stupida ma la pongo ugualmente: ma se la fragola è una pianta di sottobosco o di bosco come mai odia cosi tanto essere bagnata sulle foglie e frutti?
Quando piove nel bosco credo che le sue foglie e frutti risultino comunque bagnati anche se più riparati del campo aperto oppure si intende che non vuole essere bagnata e poi esposta alla luce del sole e quindi il bosco ossia l" ombra delle piante sovrastanti la protegge?


Chi ha detto che una specie naturale che cresce nel suo habitat naturale odia essere bagnata dall'acqua naturale? ;)
Nei boschi il 90% delle piante sono micorrizate naturalmente... Ti sei mai chiesto chi ci va al bosco per concimare, annaffiare e curare le piante... ;)
Neanche ai pomodori oppure ai cetrioli piace essere bagnati sulle foglie e frutti... si consiglia di non bagnare le piante per prevenire le eventuali malattie fungine e per non compromettere l'allegagione dei frutti.

Quindi sono i funghi del sottosuolo che fanno la differenza?
Poi se una fragolina nasce nel bosco non ha il problema di resa immagino mentre se uno la coltiva esce fuori questo aspetto che scompagina la situazione.


10/08/2017, 16:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Quindi sono i funghi del sottosuolo che fanno la differenza?
Poi se una fragolina nasce nel bosco non ha il problema di resa immagino mentre se uno la coltiva esce fuori questo aspetto che scompagina la situazione.


Direi che loro fanno parte del habitat...

Bravo... :)


10/08/2017, 18:42
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Sei stata bravissima, Manuela :)
Però, visto che hai travasato alcune piantine a radice nuda, ti consiglio di metterle in una mini serra per 3-4 giorni per favorire l'attecchimento, oppure puoi mettere i tuoi vasetti in una busta di plastica trasparente e non chiuderla del tutto - devi creare l'effetto serra.
Scegli per loro un posto all'ombra per questi 3-4 giorni.


Stamattina ho finito di rinvasare le fragoline.
Le prime tre vaschette (quelle delle foto qui sotto) hanno superato il trapianto senza il minimo segno di appassimento e sono sopravvissute tutte :)
L'ultima vaschetta di rinvasi (con le 'Golden Alexandria') è sotto protezione e fra 3-4 giorni si unirà alle altre.
Ilona, hai per caso notato anche tu che le 'Golden Alexandria' sono un po' più lente nell'accrescimento rispetto alle altre?


Allegati:
IMG_8268.jpg
IMG_8268.jpg [ 224.22 KiB | Osservato 1163 volte ]
IMG_8267.jpg
IMG_8267.jpg [ 226.78 KiB | Osservato 1163 volte ]
IMG_8269.jpg
IMG_8269.jpg [ 232.08 KiB | Osservato 1163 volte ]
13/08/2017, 12:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
Stamattina ho finito di rinvasare le fragoline.
Le prime tre vaschette (quelle delle foto qui sotto) hanno superato il trapianto senza il minimo segno di appassimento e sono sopravvissute tutte :)
L'ultima vaschetta di rinvasi (con le 'Golden Alexandria') è sotto protezione e fra 3-4 giorni si unirà alle altre.
Ilona, hai per caso notato anche tu che le 'Golden Alexandria' sono un po' più lente nell'accrescimento rispetto alle altre?


Sono molto belle :D

Credo che il loro problema sono proprio le loro foglie - quelle che ci piacciono di più, ma purtroppo contengono meno clorofilla... perciò le piante sono più delicate... la bellezza si paga... :roll:


13/08/2017, 13:56
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sto travasando anche io le piantine e una di loro sta per fiorire... :)


Allegati:
IMG_0772.JPG
IMG_0772.JPG [ 136.38 KiB | Osservato 1155 volte ]
IMG_0775.JPG
IMG_0775.JPG [ 90.46 KiB | Osservato 1155 volte ]
13/08/2017, 14:19
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy