Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Fragole partendo dai semi. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Mi sa che sarebbe davvero ora di spostare qualche piantina in qualche vaso. L'idea sarebbe di costruirmi una serretta e metterle lì, in modo da proteggerle da vento, freddo, grandine, ucelli, troppa acqua, ecc.

Ma non ho capito se vanno messe in pieno sole o all'ombra. C'è chi dice una cosa e c'è chi dice l'altra. Voi che dite?

Poi quando invaso, devo concimare sotto o è meglio aspettare che diventino grandi?

Intanto, per chi volesse provare a fare come ho fatto io, ora posso dire che è da sconsigliare la carta assorbente. Qualche seme germoglia, ma non dura a lungo. Bisogna spostare le piantine subito in terra ed è difficile, perchè sono troppo delicate. Le mie non so se sopravviveranno. :(
Molto meglio il cotone. Anche ora a me mi nasce qualche nuova piantina. E sono più forti. Però il cotone va tenuto sembre bagnato, altrimenti non nasce niente.
Meglio ancora il terriccio, che deve solo essere tenuto umido. Quindi meno impegnativo del cotone.


09/11/2017, 12:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Mi sa che sarebbe davvero ora di spostare qualche piantina in qualche vaso. L'idea sarebbe di costruirmi una serretta e metterle lì, in modo da proteggerle da vento, freddo, grandine, ucelli, troppa acqua, ecc.

Ma non ho capito se vanno messe in pieno sole o all'ombra. C'è chi dice una cosa e c'è chi dice l'altra. Voi che dite?

Poi quando invaso, devo concimare sotto o è meglio aspettare che diventino grandi?

Intanto, per chi volesse provare a fare come ho fatto io, ora posso dire che è da sconsigliare la carta assorbente. Qualche seme germoglia, ma non dura a lungo. Bisogna spostare le piantine subito in terra ed è difficile, perchè sono troppo delicate. Le mie non so se sopravviveranno. :(
Molto meglio il cotone. Anche ora a me mi nasce qualche nuova piantina. E sono più forti. Però il cotone va tenuto sembre bagnato, altrimenti non nasce niente.
Meglio ancora il terriccio, che deve solo essere tenuto umido. Quindi meno impegnativo del cotone.


Ciao Seabird, stavo giusto pensando delle tue fragole :)
È il metodo che preferisco anche io.
Adesso dove tieni le tue piantine?


09/11/2017, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Dove sempre. Ma ora vorrei sfrattarle di casa :mrgreen: e invasarle, perchè le più grandi hanno raggiunto la copertura in cellofan.
Però vorrei metterle in una serretta. Ma al sole o all'ombra?


09/11/2017, 21:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Dove sempre. Ma ora vorrei sfrattarle di casa :mrgreen: e invasarle, perchè le più grandi hanno raggiunto la copertura in cellofan.
Però vorrei metterle in una serretta. Ma al sole o all'ombra?


Allora sei un buon padre :) , perché vuoi sfrattarle di casa proprio ora? :?
Io non lo farei subito dopo il trapianto - dai tempo alle piantine di attecchire bene - ora il trasferimento potrebbe ucciderle. Anzi, potresti mettere le piantine appena trapiantate nelle mini serre per qualche giorno - per accelerare l'attecchimento.
È vero che il clima da te è mite ( noi qui aspettiamo la neve tra 3 giorni :roll: ) e probabilmente le piantine sopravviveranno nella serretta... ( mai mettere le piante subito al sole), ma sono ancora molto piccole e dovresti svezzarle gradualmente e dolcemente :)


10/11/2017, 7:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Avevo la schiena a pezzi e ho sofferto le pene dell'inferno, per andare ad innafiarle. Il tetto è troppo basso e sono costretto ad inchinarmi. Se risuccede, non so che fine faranno. :( Ecco perchè le voglio sfrattare.
Aggiungi che tu mi hai detto che vogliono luce, luce, luce... :mrgreen:
Vabbè... allora aspettiamo. ;)


10/11/2017, 9:32
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sono ragazze fortunate... :)
Scordavo... se prendi un buon terriccio - non c'è bisogno di concimarle adesso ( io aggiungo un po' di cornunghia nello strato in basso ) e trapiantale nei vasi piuttosto piccoli. Anche la grandezza dei vasi devi aumentare gradualmente.


10/11/2017, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ok. Allora mi sa che le imbottiglierò più o meno come ho fatto per le talee di fico. ;) Così rimando anche la costruzione della serretta, a quando avrò il materiale occorrente. 8-)

Speriamo che gradiscano, queste ragazze fortunate! :mrgreen:


10/11/2017, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Le talee di fico sono morte! Pace all'anima loro! :(
Mo' sono preoccupato per le fragole. :?

Sono ancora pieno di bonsai di fragole. Ho trasferito su terra le piantine nate nel cotone e nella carta assorbente, visto che non crescevano. Poi ho rinchiuso in una scatola di cioccolatini e messo in balcone, dove finalmente avranno sole in abbondanza.
Mi serve un pronostico. Cresceranno (finalmente!), si seccheranno o rimarranno così per sempre? :?

Anche quelle più grandi, non mi sembrano grandi per niente. Ma crescono o no? :?


Allegati:
WP_20171214_19_01_32_Pro.jpg
WP_20171214_19_01_32_Pro.jpg [ 109.85 KiB | Osservato 2165 volte ]
WP_20171214_19_02_43_Pro.jpg
WP_20171214_19_02_43_Pro.jpg [ 91.96 KiB | Osservato 2165 volte ]
WP_20171214_19_05_34_Pro.jpg
WP_20171214_19_05_34_Pro.jpg [ 106.22 KiB | Osservato 2165 volte ]
WP_20171214_19_04_24_Pro.jpg
WP_20171214_19_04_24_Pro.jpg [ 98.94 KiB | Osservato 2165 volte ]
15/12/2017, 20:45
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Seabird. Sono belle, complimenti... :)
Nei primi mesi hanno crescita molto lenta, naturalmente sono ancora più pensierose nel periodo invernale, vedrai che a primavera cresceranno in fretta.
Ti consiglio di fare un buco nelle bottiglie-mini serre per la ventilazione. Io, invece, elimino la parte bassa della bottiglia e tolgo il tappo.


15/12/2017, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Sono belle? Boh… a me sembra che non stiano crescendo più. :( Ma se lo dici tu… mi fido. ;)

Devo bucare le mini-serre? :? Io invece volevo chiudere tutto ermeticamente. :mrgreen: Così non mi va via l’umidità. Le piantine delle prime due foto le ho innaffiate ieri, dopo tre settimane che non lo facevo. Bagnavo solo il cotone. E la terra rimaneva costantemente umida.
E poi volevo mettere fuori anche loro. Ma se buco e piove come oggi… affogano. :mrgreen:


16/12/2017, 1:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy