Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Fragole in Orticello non rendono 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2015, 11:45
Messaggi: 103
Località: Padova
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Rispondi citando
Salve a tutti! E' da anni ormai che cerco di coltivare fragole nel mio orto qui al nord italia, ma non rendono un fico secco! Producono solo poche fragole e fanno solo 2 o 3 fioriture e si riempono di infestanti. Ho provato l'anno scorso a metterle in vaso, quei vasetti da circa 20/30cm diametro, riempendoli con del buon terriccio ricco, ma comunque non hanno prodotto un gran che! Ma cosa devo fare per farmi una bella raccolta di fragole di tanto in tanto? E dire che ne ho circa una ventina di piantine. Mi date qualche consiglio?

_________________
Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima.
Amante della Meditazione e della Natura.


19/01/2017, 23:35
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
vincenzoflora ha scritto:
Salve a tutti! E' da anni ormai che cerco di coltivare fragole nel mio orto qui al nord italia, ma non rendono un fico secco! Producono solo poche fragole e fanno solo 2 o 3 fioriture e si riempono di infestanti. Ho provato l'anno scorso a metterle in vaso, quei vasetti da circa 20/30cm diametro, riempendoli con del buon terriccio ricco, ma comunque non hanno prodotto un gran che! Ma cosa devo fare per farmi una bella raccolta di fragole di tanto in tanto? E dire che ne ho circa una ventina di piantine. Mi date qualche consiglio?


Ciao vincenzoflora.

:o Quante fioriture vorresti dalle tue piante durante la stagione al Nord?

Pacciamatura?

Hai concimato le piante?

Una varietà rifiorente a giorno neutro?

Non sono poi così tante ;)


20/01/2017, 7:30
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2015, 11:45
Messaggi: 103
Località: Padova
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Rispondi citando
Grazie per la risposta!
ok per la pacciamatura, e se le lasciassi in vaso? non sempre ho pacciamatura a disposizione, d'estate poi è difficile controllare le varietà spontanee che crescono attorno alle fragole.
Ok per la questione della fioritura e per la quantità di piantine :)
Riguardo la concimazione, non è sufficiente il terriccio leggermente torboso, di buona qualità acquistato al consorzio? devo darci dentro con del compost da compostiera?
Cosa intendi per varietà rifiorente a giorno neutro? No ne ho mai sentito parlare, grazie per l'info.
Grazie ancora.

_________________
Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima.
Amante della Meditazione e della Natura.


20/01/2017, 14:09
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
vincenzoflora ha scritto:
Grazie per la risposta!
ok per la pacciamatura, e se le lasciassi in vaso? non sempre ho pacciamatura a disposizione, d'estate poi è difficile controllare le varietà spontanee che crescono attorno alle fragole.
Ok per la questione della fioritura e per la quantità di piantine :)
Riguardo la concimazione, non è sufficiente il terriccio leggermente torboso, di buona qualità acquistato al consorzio? devo darci dentro con del compost da compostiera?
Cosa intendi per varietà rifiorente a giorno neutro? No ne ho mai sentito parlare, grazie per l'info.
Grazie ancora.


Le piante a terra si accontentano anche del compost, però nei vasi hanno bisogno dei concimi specifici ed equilibrati ( in commercio puoi trovare dei concimi biologici per fragole ).
La fioritura delle varietà rifiorenti a giorno lungo dipende sia dalle temperature che dalle ore di luce: non fioriscono se non ricevono più di 12 ore di luce al giorno. Invece le varietà a giorno neutro si accontentano anche di 10 ore di luce.


20/01/2017, 17:27
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2015, 11:45
Messaggi: 103
Località: Padova
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Rispondi citando
Grazie ancora! allora cercherò questa varietà rifiorente di fragole a giorno neutro e del concime specifico.
Sai dirmi qualcosa per l'aloe? prima ti ho risposto, appena riesci se ti va dai un occhio. Grazie mille! sei gentilissima!

_________________
Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima.
Amante della Meditazione e della Natura.


20/01/2017, 17:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy