Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 12:48




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fabbisogno idrico e irrigazione piccoli frutti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Devi valutare alcune cose. Il tipo di pianta.la tessituradel suol e il clima.fossi in te. X 2000 m non mi affiderei all acqua piovana ma farei fare un pozzo


12/02/2018, 20:27
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Di sicuro se il mio progetto andrà in porto dovrò cercare di risparmiare acqua più possibile, visto che in estate possono esserci anche 3 mesi molto asciutti e caldi e non è detto che il pozzo abbia portata sufficiente.
Sia predisponendo un impianto di irrigazione tipo microirrigazione / a goccia, sia trovando varietà resistenti alla siccità e quindi a basso fabbisogno idrico.
Finora cercando informazioni sulle varie cultivar ho trovato solo indicazioni generiche (tipo "resistente alla siccità" oppure "adatta ai climi caldi" …) e non dati precisi (ma neanche indicativi) sul fabbisogno idrico delle diverse varietà.
Non ho ancora capito quanta acqua in meno richiedono le varietà resistenti alla siccità rispetto alle altre.
Voi avete qualche info in merito?
Grazie


12/02/2018, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Scusa ma dovresti mettere nello specifico il tipo di pianta.comunque di solito quando fa un pozzo di irrigazione ti garantiscono l acqua.poi con 2000 mq non hai bisogno di così tanta acwua da prosciugare un pozzo nuovo


12/02/2018, 21:34
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Scusa ma dovresti mettere nello specifico il tipo di pianta.comunque di solito quando fa un pozzo di irrigazione ti garantiscono l acqua.poi con 2000 mq non hai bisogno di così tanta acwua da prosciugare un pozzo nuovo


Mi riferisco principalmente a more e lamponi.
Se ci sono varietà già testate con risultati soddisfacenti nelle zone collinari o appenniniche del Lazio o in generale del centro o comunque adatte a zone con condizioni simili ben venga. Sarebbero le prime che cercherei di avere.


13/02/2018, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Allora rispetto ai ribes dovrai dare un po' d acqua in piu perchè in estate sei in piena produzione. Che tipo di terreno hai?parlo di tessitura. X le varietà orientati sulle migliori tanto col pozzo non avrai grossi problemi


13/02/2018, 14:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy