Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
Il venditore era un italiano appassionato di specie "rare", che aveva semi di diverse piante e che tutto sommato mi sembrava competente e professionale :lol: ...infatti ho provato a prendere anche dei semi di stevia che dovrebbero arrivare forse la prossima settimana.
Questi semi di goji dovrebbero essere della varietà sweet rosie,almeno questo è quello che afferma lui :P
Se tutto andrà bene a fine estate vi dirò come sono le bacche... Sempre se riusciranno a fare almeno un paio di bacche già dal primo anno!
Ovviamente finché sono così piccole non se ne parla neanche, ma nel caso volessi dargli una leggera concimata, giusto per dargli un po' di sprint in più, quanto mi conviene aspettare? Secondo voi con piantine di un paio di mesi è ancora troppo presto?

Ancora è presto per concimare aspetta che diventano piu grandi poi le passi nei vasetti dopo che radicano puoi concimare. Le piante stanno filando ci vuole piu luce! Se vuoi puoi usare dei tubi al neon da 6500 k


20/01/2018, 11:21
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Io ho ancora due piante nei vasetti che lottano.
Volevo postare le foto ma col nuovo cellulare ci ci riesco, cosi come dei lamponi Versailles e paris.
Il primo oramai verde sul tronco e altro in letarghissimo ma nessun pollone di base.
Se non escono mi tocca lasciare la pianta cosi.


20/01/2018, 12:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Io ho ancora due piante nei vasetti che lottano.
Volevo postare le foto ma col nuovo cellulare ci ci riesco, cosi come dei lamponi Versailles e paris.
Il primo oramai verde sul tronco e altro in letarghissimo ma nessun pollone di base.
Se non escono mi tocca lasciare la pianta cosi.


Ciao edu :)
Non ti preoccupare - escono... a loro tempo ;) , per ora lascia la pianta così com'è :)
La varietà Paris è più tardiva del Versailles.


20/01/2018, 14:11
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
blade123 ha scritto:
Il venditore era un italiano appassionato di specie "rare", che aveva semi di diverse piante e che tutto sommato mi sembrava competente e professionale :lol: ...infatti ho provato a prendere anche dei semi di stevia che dovrebbero arrivare forse la prossima settimana.
Questi semi di goji dovrebbero essere della varietà sweet rosie,almeno questo è quello che afferma lui :P
Se tutto andrà bene a fine estate vi dirò come sono le bacche... Sempre se riusciranno a fare almeno un paio di bacche già dal primo anno!
Ovviamente finché sono così piccole non se ne parla neanche, ma nel caso volessi dargli una leggera concimata, giusto per dargli un po' di sprint in più, quanto mi conviene aspettare? Secondo voi con piantine di un paio di mesi è ancora troppo presto?

Ancora è presto per concimare aspetta che diventano piu grandi poi le passi nei vasetti dopo che radicano puoi concimare. Le piante stanno filando ci vuole piu luce! Se vuoi puoi usare dei tubi al neon da 6500 k


Si avevo notato che stavano diventando alte, ma che il fusto rimaneva piuttosto sottile. Comunque da circa una settimana ho messo una lampadina da 6400K di quelle a risparmio energtico da 26W e oggi l'ho sostituita con due tubi al neon che avevo sull'acquario e che ora non uso più.
Per ora sembra che stiano crescendo bene e ogni giorno c'è qualche cosa di nuovo... speriamo continuino così!! :D
Le piantine per ora hanno quasi tutte emesso la prima vera foglia (oltre ai 2 cotiledoni) e penso che le sposterò in vasetti singoli tra non molto.


22/01/2018, 23:32
Profilo

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao a tutti scusate se mi inserisco in questa discussione ma sul web non ho trovato nulla di concreto che mi potesse aiutare, qualcuno che abbia coltivato goji iniziando anche in maniera amatoriale (il mio caso).
Queste sono le mie piantine con crescita come puoi notare molto variabile, hanno germinato in maniera molto sfalsata.
È un esperimento che sto facendo, mio nonno ha un appezzamento di terreno di circa 1500 m2, completamente inutilizzato, e ricercando nel web mi sono molto incuriosito del goji e ho deciso di provare. Ho riprodotto le mie circa 100 piantine per via gamica, e la germinazione è risultata molto scalare, come potete osservare dalla foto vi sono infatti piantine più grandi e piantine più piccole. Le mie domande in merito sono tante, e spero vivamente che qualcuno possa darmi qualche consiglio per proseguire in questa avventura!!!
Prima domanda riguarda la dimensione dei vasi, per adesso ho recuperato vari vasi di varie dimensioni e ho effettuato il primo trapianto, mi chiedevo se ci sono dimensioni ottimali per accompagnare la pianta fino al momento in cui dovrò riporle in pieno campo!
Seconda domanda riguarda il periodo invernale a cui saranno sottoposte le piantine, mi trovo in Sicilia a Ragusa quindi le temperature scendono raramente sotto lo zero, mi preoccupa più il vento che altro!
Trenta domanda irrigazione e concimazione in questa fase transitoria, attualmente innaffio le piantine un giorno sì è un giorno no, verificando comunque che la terra sia asciutta! Per quanto riguarda la concimazione ancora non ho effettuato nulla cosa consigliate?
Ben accetto a qualsiasi altro tipo di di consiglio e al confronto che a mio parere è sempre construtivo!!

Grazie a tutti in anticipo


Allegati:
Commento file: Le mia piantine
69C4C762-3558-41BD-8D24-89A9969F5938.jpeg
69C4C762-3558-41BD-8D24-89A9969F5938.jpeg [ 127.3 KiB | Osservato 626 volte ]
29/08/2018, 15:54
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, qui da me le temperature si stanno lentamente alzando e quindi volevo sistemare le mie belle piantine di goji di 1 anno (ne ho 15 in campo e 3 in vaso). Voi come mi consigliate di tenerle?? Stavo pensando di tenerle ad "alberello", quindi farei un palco con 4 rami lunghi circa 40cm ogni 30-50cm del "fusto principale".
Girando su internet c'è chi dice che al primo anno si deve cimare la pianta a 50cm da terra per far crescere i 4 rami laterali che andranno a formare il primo palco e tenendone uno che costituirà la continuazione del fusto principale...ma invece di decapitare la pianta non posso tenere direttamente un fusto principale, (magari cimandolo a circa 2 metri) e aspettare che crescano i rami laterali (che poi ovviamente taglierò a 40cm per permetter la formazione di altri rametti)??
Visto l'abbondanza di piante voglio fare delle prove per capire cosa funziona e cosa no, quindi vorrei provare a tenerne qualcuna a "salice piangente". In questo caso come devo potare la pianta? devo far crescere un fusto principale cimandolo a 2 metri, eliminare tutti i rami lungo il fusto e tenere solo i rami che si formano sulla cima??
specifico che alcune piante sono piccoline, perchè erano in vasetti e dovendo far spazio le ho travasate in piena estate, tra l'altro non sono neanche riuscito a innaffiarle molto spesso e quindi hanno sofferto un po' e hanno bloccato la loro crescita, ma vediamola sotto questo punto di vista...c'è molto margine di manovra per farle crescere come voglio io!! :lol: :lol:


18/02/2019, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ciao, io le Comano a 50 60 cm x creare il primo palco poi ad altri 50 60 cm x il secondo e infine a 150 160 x l ultimo. Li crei più velocemente cosí i palchi.lasciandola libera dovresti firmarla a 180 cm ma poi bisogna vedere se si riempì correttamente lungo tutto il fusto.ciao


18/02/2019, 19:28
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Intanto grazie...quest'anno proverò a fare diversi esperimenti e man mano che crescono vedremo i risultati :D
tenendole ben curate dite che riescono a fare qualche frutto durante il loro secondo anno?? alla fine me ne bastano 1-2 giusto per assaggiarli :lol: :lol:
L'anno scorso hanno fatto qualche fiore e alcune sono riuscite a tenere qualche frutto, che però non è maturato completamente ed è rimasto molto piccolo, quindi non ho avuto modo di assaggiarli :cry:


18/02/2019, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dipende dal signore che avranno, cmq credo di sì.calcola che fioriscono su legno dell' anno cresciuto su legno di un anno


18/02/2019, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy