Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:27




Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 52  Prossimo
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Cita:
Che schifo la cosa...in pratica in commercio vendono bacche fresche di chinense spacciandole per barbarum...


Si li ho visti in un supermercato "francese" Le bacche fresche di chinense con tanto di foglie :evil:


16/02/2017, 23:34
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Cita:
Che schifo la cosa...in pratica in commercio vendono bacche fresche di chinense spacciandole per barbarum...


Si li ho visti in un supermercato "francese" Le bacche fresche di chinense con tanto di foglie :evil:


Ciao marcello...ma secondo te sono io che penso troppo male? o sono i venditori in malafede?

Io non posso credere che chi li vende non conosca la differenza tra le 2 specie........secondo me coltivano il chinense perchè è molto + semplice...vegeta tantissimo e fa bacche a profusione........

Io feci presente col direttore della auchan, che le piante che vendevano erano chiare lampanti di chinense...e loro le vendevano come barbarum.....mi disse che a loro arrivavano dall'olanda come barbarum.........insomma, il solito scarica barile all'italiana :mrgreen:


16/02/2017, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Si è vero che arrivano dall'olanda, quindi figurati se quelli dell'auchan conoscono la differenza. Invece ho notato che le piante che sono arrivate quest'anno sono di barbarum tempo fa ne stavo discutendo con il mio rivenditore gli ho fatto vedere le foto del barbarum anche lui non sapeva nulla delle due specie. Anche nelle esposizioni ho discusso con i rivenditori e anche qui c'era molta confusione.


17/02/2017, 0:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Queste sono piante arrivate da poco sono di barbarum, quando le comprate basta guardare le foglie che devono essere strette e lunghe ;)


Allegati:
20170222_091239.jpg
20170222_091239.jpg [ 81.17 KiB | Osservato 1268 volte ]
20170222_091234.jpg
20170222_091234.jpg [ 122.14 KiB | Osservato 1268 volte ]
22/02/2017, 21:59
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Buonasera, una domanda agli appassionati dei Lycium barbarum: a che punto stanno le vostre piante?
Le mie piantine, con questa ondata di caldo ( caldo relativo ), si sono risvegliate. Per esempio le piante dei lamponi, che si trovano negli stessi condizioni in un locale poco luminoso e non riscaldato, con la temperatura che oscilla tra i 6 ed i 8 gradi, sono ancora tutti fermi.
Purtroppo qui l'inverno non è ancora finito e tra pochi giorni la temperatura scenderà sotto zero di nuovo. Ho paura di dover coltivarli esclusivamente nei vasi :( , l'anno scorso avevo perso 3 piante proprio per colpa di una gelata dopo il risveglio vegetativo :cry: .
Se per questo, il Lycium chinense non gela, non secca e si propaga in modo veramente esagerato... :twisted:



Ciao Ilona. Io ho piante di Barbarum nel campo ed alcune piantine lasciate nei vasetti fuori nel giardino. Calcola che io abito in montagna a 1300 metri di quota. Sono rimaste a temperature fino a - 15 e poi sotto la neve. Proprio un paio di giorni fa le ho portate dentro, acclimatandole piano piano. Ad alcune con l'unghia ho grattato il tronco e dentro è ancora verde. Quindi credo che ci siano buone speranze che ricomincino a vegetare ( anche perchè altrimenti sarei rovinato, nel campo lo scorso anno ne ho piantate più di 500 ) , tutte bio nate da seme . Ti terrò informata.


24/02/2017, 12:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ho poca esperienza con dei Barbarum... e, da quella che ho, presuppongo che non è il problema il freddo durante la dormienza, ma gli sbalzi forti dopo il risveglio. Purtroppo non ho trovato i danni precisi sul loro fabbisogno in freddo invernale e credo che anche le varietà dei Barbarum hanno diverse chilling hours. Un po' come le more: ho alcune varietà che, dopo aver preso il freddo, si sono risvegliate con la prima ondata di rialzamento delle temperature e le altre ancora in dormienza vegetativa.


24/02/2017, 13:25
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
matteoxes ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Buonasera, una domanda agli appassionati dei Lycium barbarum: a che punto stanno le vostre piante?
Le mie piantine, con questa ondata di caldo ( caldo relativo ), si sono risvegliate. Per esempio le piante dei lamponi, che si trovano negli stessi condizioni in un locale poco luminoso e non riscaldato, con la temperatura che oscilla tra i 6 ed i 8 gradi, sono ancora tutti fermi.
Purtroppo qui l'inverno non è ancora finito e tra pochi giorni la temperatura scenderà sotto zero di nuovo. Ho paura di dover coltivarli esclusivamente nei vasi :( , l'anno scorso avevo perso 3 piante proprio per colpa di una gelata dopo il risveglio vegetativo :cry: .
Se per questo, il Lycium chinense non gela, non secca e si propaga in modo veramente esagerato... :twisted:



Ciao Ilona. Io ho piante di Barbarum nel campo ed alcune piantine lasciate nei vasetti fuori nel giardino. Calcola che io abito in montagna a 1300 metri di quota. Sono rimaste a temperature fino a - 15 e poi sotto la neve. Proprio un paio di giorni fa le ho portate dentro, acclimatandole piano piano. Ad alcune con l'unghia ho grattato il tronco e dentro è ancora verde. Quindi credo che ci siano buone speranze che ricomincino a vegetare ( anche perchè altrimenti sarei rovinato, nel campo lo scorso anno ne ho piantate più di 500 ) , tutte bio nate da seme . Ti terrò informata.



Io ho il problema opposto al tuo...le mie stanno per fiorire...ci sono già tanti boccioli


24/02/2017, 13:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Io ho il problema opposto al tuo...le mie stanno per fiorire...ci sono già tanti boccioli



:o Puoi dire il nome della varietà? A prescindere dal clima... è una varietà molto precoce, fruttifica bene?


24/02/2017, 14:59
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Sicuro che stanno per fiorire? Mi sembra impossibile ameno che non le tieni in serra e non sono mai andate in dormienza.


01/03/2017, 19:35
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Sicuro che stanno per fiorire? Mi sembra impossibile ameno che non le tieni in serra e non sono mai andate in dormienza.



Hanno i boccioli dei fiori...l'anno scorso ha fiorito a marzo....ma i fiori non portavano frutti............i frutti li ho mangiati con la successiva fioritura fatta a luglio........

Questi giorni sta rifacendo freddo......ma vedo che il goji continua a vegetare.....


01/03/2017, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy