Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:06




Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 52  Prossimo
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Le mie sono in piena terra da diversi anni...eppure stanno iniziando a vegetare....


Si... ciao... :) . Da te, ormai, sta iniziando la bella stagione :D .
Qui, invece, dopo questa breve pausa di caldo relativo, ritornerà ancora il gelo... :(

Levami una curiosità ilona..ma il tronco non ingrossa mai? Che grossezza raggiunge?

La mia pianta avrà almeno 5 anni...ma il tronco è sempre grosso poco + di una penna

Mentre la pianta è alta oltre 2 metri, già dai primi anni di vita


11/02/2017, 15:25
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Grazie ilona sei sempre gentilissima, magari l'anno prossimo ci scambiamo qualche pianta.
Chissà la provenienza delle piante di marcello gliele avrà date qualche monaco tibetano.
Quello che mi sconcerta è che le ho prese da un sito estero nonché vivaio notissimo.
Saranno talee di 2/3 mesi


Proprio per questo motivo mi sono rivolta a Marcello :D , dopo aver perso le mie piante l'anno scorso.
Non volevo credere che il gelo primaverile è stato la causa della loro morte, però, osservando queste piantine, penso che loro non tollerano gli sbalzi termici invernali. Cioè, con il primo freddo invernale, hanno perso tutte le foglie... e dopo 2 mesi , con il primo rialzamento delle temperature, hanno interrotto la quiescenza.

P.s.: qui anche il mio gelso riesce a fruttificare un anno su tre :cry: .


11/02/2017, 15:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Levami una curiosità ilona..ma il tronco non ingrossa mai? Che grossezza raggiunge?

La mia pianta avrà almeno 5 anni...ma il tronco è sempre grosso poco + di una penna

Mentre la pianta è alta oltre 2 metri, già dai primi anni di vita


Purtroppo non sono l'esperta dei Lycium barbarum, però non credo che le piante potranno diventare dei veri e propri alberi - il loro portamento è arbustivo.


11/02/2017, 15:55
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Levami una curiosità ilona..ma il tronco non ingrossa mai? Che grossezza raggiunge?

La mia pianta avrà almeno 5 anni...ma il tronco è sempre grosso poco + di una penna

Mentre la pianta è alta oltre 2 metri, già dai primi anni di vita


Purtroppo non sono l'esperta dei Lycium barbarum, però non credo che le piante potranno diventare dei veri e propri alberi - il loro portamento è arbustivo.



Non mi aspetto degli alberi..ma in 5 anni il tronco è sempre uguale...zero ingrossamento...


11/02/2017, 16:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Ilona la mia pianta in piena terra sta ancora riposando.
L'ho potata e irrorata col verderame la settimana scorsa.
I lamponi ed i ribes stanno germogliando e li ho dovuti coprire col tnt.
Ma anche quelli in piena terra stanno partendo, dove li tieni.
Questo anno ho conprato due nuove piante, mi sono arrivati due microbi in vaso con un apparato radicale ridicolo.
Glieli avrei voluti tirare in faccia.


Ho dato una controllata veloce anche alle mie piante in piena terra e... le piante di ribes nero e l'uva spina stanno germogliando :o . I ribes rosso e bianco, le more e i lamponi - ancora no.
La temperatura max di oggi 10°C, min 0°C.


11/02/2017, 18:29
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Cmq. i ribes non sono piante molto delicate, credo che non ti devi preoccupare per loro.
Se vai alla pagina 10 della "mia collezione dei piccoli frutti", troverai le foto un giorno prima della gelata di anno scorso, pag.12 - dopo la gelata e pag.25 e 29 - la maturazione delle bacche.
Purtroppo non ho avuto possibilità di proteggere le piante dal gelo :cry: .
Credo che il clima da te non è soggetto a questi sbalzi.


11/02/2017, 18:48
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ilona a me hanno cominciato prima dell'ondata di gelo a germogliare i ribes.
Per fortuna li ho coperti i primi di gennaio perché ha bruciato anche i rovi per strada.
Ho preso queste due piante di goji perché erano in vaso ma questi hanno preso sti due zeppi e ce li hanno infilati.
Adesso gli scrivo una bella mail e devono ringraziare che sulla pagina di facebook non si possono scrivere commenti.
Spero che sopravvivano ma ci credo poco.


12/02/2017, 12:01
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Cmq. i ribes non sono piante molto delicate, credo che non ti devi preoccupare per loro.
Se vai alla pagina 10 della "mia collezione dei piccoli frutti", troverai le foto un giorno prima della gelata di anno scorso, pag.12 - dopo la gelata e pag.25 e 29 - la maturazione delle bacche.
Purtroppo non ho avuto possibilità di proteggere le piante dal gelo :cry: .
Credo che il clima da te non è soggetto a questi sbalzi.



Ciao ilona...vedevo dei video su youtube, video di aziende che allevano le piante di goji e lo commercializzano....la cosa buffa è che dicono che sia il barbarum...invece dalle immagini è chiaro chiaro che è il chinense..poi si vede anche dalle bacche enormi.....

Che schifo la cosa...in pratica in commercio vendono bacche fresche di chinense spacciandole per barbarum...le vendono parecchio care...e chi le compra è totalmente inconsapevole che sta comprando acqua fresca.......solo in italia succedono ste cose...che non si fanno controlli....la nostra è la nazione delle banane...truffe in ogni settore, con lo stato sempre assente....che schifo


16/02/2017, 23:00
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Cmq. i ribes non sono piante molto delicate, credo che non ti devi preoccupare per loro.
Se vai alla pagina 10 della "mia collezione dei piccoli frutti", troverai le foto un giorno prima della gelata di anno scorso, pag.12 - dopo la gelata e pag.25 e 29 - la maturazione delle bacche.
Purtroppo non ho avuto possibilità di proteggere le piante dal gelo :cry: .
Credo che il clima da te non è soggetto a questi sbalzi.



Ciao ilona...vedevo dei video su youtube, video di aziende che allevano le piante di goji e lo commercializzano....la cosa buffa è che dicono che sia il barbarum...invece dalle immagini è chiaro chiaro che è il chinense..poi si vede anche dalle bacche enormi.....

Che schifo la cosa...in pratica in commercio vendono bacche fresche di chinense spacciandole per barbarum...le vendono parecchio care...e chi le compra è totalmente inconsapevole che sta comprando acqua fresca.......solo in italia succedono ste cose...che non si fanno controlli....la nostra è la nazione delle banane...truffe in ogni settore, con lo stato sempre assente....che schifo



Stesso discorso vale per le piante in vendita...chinensi spacciate per barbarum


16/02/2017, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
I frutti del lycium chinense Sono immangiabili in piu non si possono essiccare! Dubito che si trovano delle buste con bacche del chinense. Per quanto riguarda le piante la maggior parte sono di chinense molto piu facile da far crescere. ( però non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio) molti rivenditori nemmeno conoscono come è fatto il vero goji a loro arrivano le piante da vendere.


16/02/2017, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy