Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:57




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dissecamento su piante di lampone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2017, 15:03
Messaggi: 4
Località: Martignacci
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Da un paio di settimane alcuni steli di lampono rifiorente hanno una crescita stentata e stanno ingiallendo.
Due stanno addirittura seccando.
Quale potrebbe essere la causa?


Allegati:
20170527_145156.jpg
20170527_145156.jpg [ 73.53 KiB | Osservato 3814 volte ]
20170527_145207.jpg
20170527_145207.jpg [ 88.03 KiB | Osservato 3814 volte ]
20170527_145134.jpg
20170527_145134.jpg [ 113.15 KiB | Osservato 3814 volte ]
27/05/2017, 16:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Francesco :) . Aggiorna, per favore, il tuo profilo - località/regione, altitudine/zona USDA ( magari tutte le due :) ).
Per scrupolo, controllerei dei sintomi delle malattie fungine - almeno io non posso dire che malattia potrebbero avere :? , ma non andrei subito in panico - ho visto che il 21 aprile anche da te le temperature sono scese a 0÷-1°C. Anche poche ore di freddo dopo il risveglio vegetativo potrebbero fare questo lavoro - è successo con le mie piante l'anno scorso ( di quest'anno non voglio proprio parlarne :cry: ) - mi sembrava che le piante hanno resistito bene ad una breve lieve gelata e, invece, durante la fruttificazione alcuni tralci si sono seccati senza alcun motivo visibile...


28/05/2017, 6:13
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
A me era successo qualcosa di simile verso marzo-aprile, penso a causa delle basse temperature e dell'aria fredda. Le foglie avevano iniziato a seccarsi dai bordi verso l'interno,ma per fortuna la pianta è in vaso, quindi la notte o quando le temperature si abbassavano molto la mettevo al coperto in modo da limitare i danni. Io semplicemente ho tolto le foglie che iniziavano a seccare e come le temperature hanno iniziato ad alzarsi tutto si è risolto.
Ora la pianta si è ripresa e sta benissimo, a parte alcune goccioline appiccicose sui mirtilli ancora verdi, che non so se siano causate da qualche insetto :?:


28/05/2017, 20:54
Profilo

Iscritto il: 27/05/2017, 15:03
Messaggi: 4
Località: Martignacci
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
Per sicurezza ho fatto un trattamento con ossicloruro di rame e aggiunto un po' di concime al terreno.
In effetti c'è stata una gelata tardiva che in regione ha fatto parecchi danni soprattutto sulle viti e potrebbe aver colpito anche i miei lamponi.
Il filare accanto e nuovi getti non sembrano essere stati colpiti, aspetterò e vedrò come si evolve la situazione.
Grazie ancora!!


29/05/2017, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Anche io ho avuto un problema simile su un lampone giallo. Penso sia dovuto alla gelata di aprile...Dopo la gelata stava benissimo,adesso mentre stava fruttificando,nel giro di un paio di giorni si sono seccati rami e frutti. Tranne il pollone( che sembra stia bene) la pianta si è completamente seccata.è una pianta di quest'anno. Boh...


Allegati:
IMG_0125.JPG
IMG_0125.JPG [ 142.04 KiB | Osservato 3685 volte ]
IMG_0126.JPG
IMG_0126.JPG [ 129.95 KiB | Osservato 3685 volte ]

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
30/05/2017, 21:58
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao jozef. Nella foto puoi vedere una delle foglie della pianta dopo il gelo.

Invece qui piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-1270.html" target="_blank
puoi vedere dei polloni dopo il gelo - in apparenza sono in salute, invece dentro - sono tutti rovinati, più avanti troverai anche dei rametti fruttiferi dopo il gelo.


Allegati:
IMG_9390.JPG
IMG_9390.JPG [ 126.19 KiB | Osservato 3683 volte ]
30/05/2017, 22:24
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Ciao Ilona. Si sì grazie,avevo già visto anche l'altra foto...(vi segue tanto anche se scrivo poco).Devo dire che dopo il gelo non ho visto danni particolari sui lamponi...a differenza delle piante da frutto,gelso,patate e orto in generale...la cosa strana è che è passato tanto dopo il gelo e la pianta non ha presentato problemi. Solo dopo aver messo i frutti è seccata d'improvviso nel giro di due giorni. Vedremo...male che vada ricaccia altri polloni radicali :) :)

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


31/05/2017, 13:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
jozef ha scritto:
Ciao Ilona. Si sì grazie,avevo già visto anche l'altra foto...(vi segue tanto anche se scrivo poco).Devo dire che dopo il gelo non ho visto danni particolari sui lamponi...a differenza delle piante da frutto,gelso,patate e orto in generale...la cosa strana è che è passato tanto dopo il gelo e la pianta non ha presentato problemi. Solo dopo aver messo i frutti è seccata d'improvviso nel giro di due giorni. [b]Vedremo...male che vada ricaccia altri polloni radicali[b] :) :)


L'anno scorso è successo anche coi miei lamponi - sono riusciti anche a far maturare qualche frutto, ma erano piccoli e non buoni è poi si sono seccati in giro di pochi giorni, pieni dei frutti non maturi.
Per i polloni radicali puoi stare tranquillo - ricaccia sicuramente... pure troppi :lol:
Ma i polloni basali? Non li vedi ancora? :?


31/05/2017, 17:01
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 27/05/2017, 15:03
Messaggi: 4
Località: Martignacci
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Oggi ho eliminato un po' di tralci avvizziti e ho sezionato un paio di polloni che avevano gli stessi sintomi e in effetti dentro erano marroni e stavano seccando.
Per fortuna non tutte le piante sono colpite in modo grave.


31/05/2017, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
jozef ha scritto:
Ciao Ilona. Si sì grazie,avevo già visto anche l'altra foto...(vi segue tanto anche se scrivo poco).Devo dire che dopo il gelo non ho visto danni particolari sui lamponi...a differenza delle piante da frutto,gelso,patate e orto in generale...la cosa strana è che è passato tanto dopo il gelo e la pianta non ha presentato problemi. Solo dopo aver messo i frutti è seccata d'improvviso nel giro di due giorni. [b]Vedremo...male che vada ricaccia altri polloni radicali[b] :) :)


L'anno scorso è successo anche coi miei lamponi - sono riusciti anche a far maturare qualche frutto, ma erano piccoli e non buoni è poi si sono seccati in giro di pochi giorni, pieni dei frutti non maturi.
Per i polloni radicali puoi stare tranquillo - ricaccia sicuramente... pure troppi :lol:
Ma i polloni basali? Non li vedi ancora? :?



Guarda,l'unico pollone che c'è è quello che si vede nella foto.é venuto su enorme rispetto ai rami principali(ormai secchi),ma francamente non ti so dire se é basale o radicale :lol:

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


31/05/2017, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy