Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Dissecamento su piante di lampone 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
elPic ha scritto:
Oggi ho eliminato un po' di tralci avvizziti e ho sezionato un paio di polloni che avevano gli stessi sintomi e in effetti dentro erano marroni e stavano seccando.
Per fortuna non tutte le piante sono colpite in modo grave.


Attenzione ai polloni che sono nati prima della gelata - sono tutti rovinati :( . Io l'anno scorso lo avevo capito dopo un mese+..., anzi... lo avevo capito grazie ai polloni delle more... hanno cambiato il colore dal rossastro al marrone e grigio e sono fermati nello sviluppo - le cime avevano delle foglie sempre più piccole e i tralci hanno smesso di allungarsi. Allora ho sezionato dei polloni ed erano tutti marroni dentro..., sono corsa ai lamponi - la stessa cosa :( , pero i lamponi non cambiano il colore, semplicemente arrestano lo sviluppo, ma sembrano sani... :?


01/06/2017, 5:49
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
jozef ha scritto:

Guarda,l'unico pollone che c'è è quello che si vede nella foto.é venuto su enorme rispetto ai rami principali(ormai secchi),ma francamente non ti so dire se é basale o radicale :lol:


Ho letto male il primo messaggio, chiedo scusa :) .
Questo pollone è un pollone basale, cioè cresce dal ceppo principale - base della pianta. Il fatto che ha solo un anno mi spiega, ma non mi convince tanto, che abbia fatto solo un pollone basale... forse ancora non ha sviluppato bene le radici... ( come dici... boh... :) ). Hai coperto il terreno col telo pacciamante e per questo non si vedono ancora i polloni radicali, ma l'anno prossimo e forse anche in autunno li troverai fuori dal recinto... :lol: . Si chiamano radicali perché nascono dalle gemme delle radici e se non li elimini, ogni pollone svilupperà il suo ceppo con le proprie radici ed anno seguente anche dalle radici loro nasceranno dei polloni radicali. Sono antipatici le radici dei lamponi :mrgreen: , ma se elimini regolarmente dei polloni radicali ( che sono antipatici ancora di più :mrgreen: ), i tuoi lamponi non andranno a trovare tutti i tuoi vicini... ;) .


01/06/2017, 6:13
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: pollone secco - taglialo raso terra, se riesci a tagliarlo leggermente più in basso - ancora meglio, ma non lasciare dei monconi.


01/06/2017, 6:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Perfetto...grazie dei consigli. Si,ho messo i teli anche nei lamponi. Quest'anno ho voluto provare i teli soprattutto nell'orto. Devo dire con ottimi risultati. Ti rompi un po' la schiena a metterli,ma poi ti ripaga tutta la fatica in meno per togliere le erbacce... :D :D

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


01/06/2017, 9:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy