Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:50




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consigli inizio coltivazione frutti bosco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao a tutti ,
Avendo a disposizione un piccolo terreno di circa 600 mq ho pensato di avviare una coltivazione di frutti di bosco.
Sono nuovissima nel campo per cui cerco esperienze. E consigli!
Il terreno si trova vicino Cassino, posizionato proprio sotto una montagna.
In settimana pianterò
50 lamponi
30 ribes
30 mirtilli
40 more
Avevo pensato anche alle bacche di goji ma ne ho sempre viste essiccate ed invece per testare la produzione e tutto all' inizio pensiamo ad una vendita diretta e poi eventualmente ad una trasformazione del
Prodotto con relativo laboratorio e normative varie.
Pianteremo tutto a terra, senza sostegni (L
Agronomo ci ha detto che con una buona potatura e attenzione non è necessaria) previa lavoraZione con humus e torba.
Vorrei chiedervi
. Cosa ne pensate di questa coltivazione così ripartita? Inserisco bacche goji?
Avete altri suggerimenti?
Le varietà sono ancora da definire ...
. Pensavamo di fare della consociazione...ho letto cose interessanti sulla calendula e sulla senape..sapete qualcosa a riguardo?
Poi arriveranno domande più mirate , man mano che si presenteranno le condizioni
Grazie a tutti


28/07/2017, 0:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Benvenuta tra noi Piccolosottobosco :)
Ti consiglio di inserire nel tuo profilo la località, altitudine e, magari, la zona USDA.

Spero che ci insegnerai il metodo di potatura che permette la coltivazione senza sostegni... io non sono riuscita a coltivare senza sostegni ne more ne lamponi... :?


28/07/2017, 6:21
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao & benvenuta tra noi ,,, hai già esperienza di piccoli frutti ? E in che zona abiti ? Altezza sul livello del mare ? pH del terreno ?

Cmq un minimo di sostegni sono comunque necessari per sorreggere le piante specie quando sono cariche di frutti o in giornate di vento forte che danneggerebbe le tue piante :(


28/07/2017, 9:35
Profilo

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Grazie delle risposte!
Allora...sinceramente siamo partiti fidandoci delle indicazioni dell'agronomo..ma ho visto che siamo a 100m slm.
Oggi hanno iniziato lavoraZione terreno ma essendo molto duro (sia perché roccioso sia perché mai irrigato e mancanza di pioggia...) la motozappa nn andava ed hanno dovuto annaffiarlo ben benino...domani si continua
Vi aggiorno!


28/07/2017, 23:40
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Piccolosottobosco ha scritto:
Grazie delle risposte!
Allora...sinceramente siamo partiti fidandoci delle indicazioni dell'agronomo..ma ho visto che siamo a 100m slm.
Oggi hanno iniziato lavoraZione terreno ma essendo molto duro (sia perché roccioso sia perché mai irrigato e mancanza di pioggia...) la motozappa nn andava ed hanno dovuto annaffiarlo ben benino...domani si continua
Vi aggiorno!

Beato te che hai trovato un agronomo che ti ha ricevuto per mettere su un centinaio di piantine.


29/07/2017, 9:12
Profilo

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao!
Diciamo che lo ha consigliato uno zio...poi questo agronomo ha un vivaio quindi credo che nn gli sia dispiaciuto


29/07/2017, 12:09
Profilo

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao!
I lavori al terreno sono terminati...si parte la settimana prossima con impianti!
Vorrei un consiglio...per il ribes ...quale mi consigliate ? Rosso, bianco o nero?Come accennato, all'inizio pensavamo più a vendita diretta quindi ho letto che il ribes nero per esempio è più indicato per trasformazioni...voi che ne pensate?
GrwIe


31/07/2017, 0:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Piccolosottobosco ha scritto:
Ciao!
I lavori al terreno sono terminati...si parte la settimana prossima con impianti!
Vorrei un consiglio...per il ribes ...quale mi consigliate ? Rosso, bianco o nero?Come accennato, all'inizio pensavamo più a vendita diretta quindi ho letto che il ribes nero per esempio è più indicato per trasformazioni...voi che ne pensate?
GrwIe


Ciao. In questo caso non mi farei tante domande... sceglierei il prodotto conosciuto e accettato dal consumatore.
Il ribes nero - è un addensante eccezionale per le marmellate, ma il suo sapore è quello che è - particolare. Purtroppo il consumatore non lo conosce ancora... :(
Il ribes bianco - è più adatto al consumo fresco, mio figlio lo mangia volentieri - dice che è meno "frizzante" del ribes rosso, che, però, è più adatto anche alla trasformazione e ormai lo conoscono tutti...
Hai iniziato con poche piante, direi che con il ribes rosso dovresti avere meno problemi nella realizzazione, invece il ribes nero e bianco... potresti mettere a dimora qualche pianta per il tuo consumo personale e poi deciderai se coltivarlo su larga scala oppure no.


31/07/2017, 6:40
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Piccolosottobosco ha scritto:
Ciao!
I lavori al terreno sono terminati...si parte la settimana prossima con impianti!
Vorrei un consiglio...per il ribes ...quale mi consigliate ? Rosso, bianco o nero?Come accennato, all'inizio pensavamo più a vendita diretta quindi ho letto che il ribes nero per esempio è più indicato per trasformazioni...voi che ne pensate?
GrwIe


Ciao. In questo caso non mi farei tante domande... sceglierei il prodotto conosciuto e accettato dal consumatore.
Il ribes nero - è un addensante eccezionale per le marmellate, ma il suo sapore è quello che è - particolare. Purtroppo il consumatore non lo conosce ancora... :(
Il ribes bianco - è più adatto al consumo fresco, mio figlio lo mangia volentieri - dice che è meno "frizzante" del ribes rosso, che, però, è più adatto anche alla trasformazione e ormai lo conoscono tutti...
Hai iniziato con poche piante, direi che con il ribes rosso dovresti avere meno problemi nella realizzazione, invece il ribes nero e bianco... potresti mettere a dimora qualche pianta per il tuo consumo personale e poi deciderai se coltivarlo su larga scala oppure no.


Bene, grazie!


31/07/2017, 8:57
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao piccolosottobosco ,
,, Mi piacerebbe molto sapere qualcosa di più sul tuo progetto ,,

,, Infatti se trovassi un po' di terreno disponibile mi piacerebbe fare anche a me una piccola produzione magari destinata solo alla trasformazione in marmellata ,,

,, Se vuoi ci puoi spiegare eventuali costi e ricavi che hai stimato per un attività di così piccole dimensioni , ma che sarebbe alla portata di tanti piccoli appassionati/produttori ,,

Inoltre in che zona/regione hai questo impianto ?

A chi ti rivolgeresti per la vendita ? ;)

Hai già esperienza nel settore ?


31/07/2017, 17:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy