Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:13




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consigli inizio coltivazione frutti bosco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao scannus...
Noi nn abbiamo esperienza in questo campo...però ci siamo informati prima di decidere ed abbiamo saputo che sono cuktivar che nn necessitano di troppe attenzioni...fisso restando potature e accorgimenti vari ...sulle quali ci stiamo documentando . Ma abbiamo anche preso contatti con piccole aziende che fanno frutti bosco e abbiamo trovato veramente tanta disponibilità ...una signora ci ha detto di andare a fare potatura e talee a settembre per vedere di cosa si tratta.
Insomma questo per dire come ci stiamo muovendo.

Per quanto riguarda il budget abbiamo stimato che all' inizi può essere considerata un entrata di affiancamento ad una principale...ma poi nn si sa mai come possa evolvere ...quindi c è la
Metteremo tutta.
Il terreno è vicino Cassino. Per la vendita su internet , passaparola, mercatini..all inizio cosi
A presto


01/08/2017, 12:44
Profilo

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao scannus...
Noi nn abbiamo esperienza in questo campo...però ci siamo informati prima di decidere ed abbiamo saputo che sono cuktivar che nn necessitano di troppe attenzioni...fisso restando potature e accorgimenti vari ...sulle quali ci stiamo documentando . Ma abbiamo anche preso contatti con piccole aziende che fanno frutti bosco e abbiamo trovato veramente tanta disponibilità ...una signora ci ha detto di andare a fare potatura e talee a settembre per vedere di cosa si tratta.
Insomma questo per dire come ci stiamo muovendo.

Per quanto riguarda il budget abbiamo stimato che all' inizi può essere considerata un entrata di affiancamento ad una principale...ma poi nn si sa mai come possa evolvere ...quindi c è la
Metteremo tutta.
Il terreno è vicino Cassino. Per la vendita su internet , passaparola, mercatini..all inizio cosi
A presto


01/08/2017, 16:13
Profilo

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
[quote="scannus"]Ciao piccolosottobosco ,
,, Mi piacerebbe molto sapere qualcosa di più sul tuo progetto ,,

,, Infatti se trovassi un po' di terreno disponibile mi piacerebbe fare anche a me una piccola produzione magari destinata solo alla trasformazione in marmellata ,,

,, Se vuoi ci puoi spiegare eventuali costi e ricavi che hai stimato per un attività di così piccole dimensioni , ma che sarebbe alla portata di tanti piccoli appassionati/produttori ,,

Inoltre in che zona/regione hai questo impianto ?

A chi ti rivolgeresti per la vendita ? ;)

Ciao scannus...
Noi nn abbiamo esperienza in questo campo...però ci siamo informati prima di decidere ed abbiamo saputo che sono cuktivar che nn necessitano di troppe attenzioni...fisso restando potature e accorgimenti vari ...sulle quali ci stiamo documentando . Ma abbiamo anche preso contatti con piccole aziende che fanno frutti bosco e abbiamo trovato veramente tanta disponibilità ...una signora ci ha detto di andare a fare potatura e talee a settembre per vedere di cosa si tratta.
Insomma questo per dire come ci stiamo muovendo.

Per quanto riguarda il budget abbiamo stimato che all' inizi può essere considerata un entrata di affiancamento ad una principale...ma poi nn si sa mai come possa evolvere ...quindi c è la
Metteremo tutta.
Il terreno è vicino Cassino. Per la vendita su internet , passaparola, mercatini..all inizio cosi
A presto


01/08/2017, 20:25
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao bene ,non posso che farti i miei migliori auguri per la nuova attività , se vuoi tienici aggiornati sul tuo impianto di piccoli frutti ;)


01/08/2017, 22:39
Profilo

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Crepo!! Certo, a presto


02/08/2017, 14:09
Profilo

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Salve a tutti,
Vorrei aggiornarvi e chiedervi qualche parere.
Le piante stanno soffrendo
Molto sia per il
Periodo afoso che per il trapianto...alcune hanno gemme
Nuove ma per esempio i ribes nn accennano a cacciare nemmeno
Un fogliolina verde.
Secondo voi ora in autunno quali sono gli interventi da fare? Concimazione?
Poi riflettevo sulla prevenzione di formiche..ne ho viste parecchie sull'albero di fichi vicino e i frutti maturi ne sono quasi tutti pieni...sapete di rimedi naturali?
Così come
Per le erbacce...come si
Può fare?noi abbiamo preso aghi di pino e li stiamo mettendo intorno alle
Piante per poi passare a ricoprire tutto
Il terreno
In una seconda fase. Gli aghi acidificano il
Terreno (perfetto per
Noi) tengono lontane erbacce , mantengono umidità terreno e proteggono radici dai raggi solari diretti...
Per la consociazione , secondo voi quale piante posso inserire per creare una bella e duratura sinergia tra gli inquilini del piccolo sottobosco?!avevo sentito della
Senape , calendula...capaci di tenere lontani determinate specie di parassiti
Scusate ma è tanto che volevo scrivere e non gommai trovato un attimo così ho scritto tutto insieme!
Grazie mille


27/09/2017, 20:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Piccolosottobosco ha scritto:
Salve a tutti,
Vorrei aggiornarvi e chiedervi qualche parere.
Le piante stanno soffrendo
Molto sia per il
Periodo afoso che per il trapianto...alcune hanno gemme
Nuove ma per esempio i ribes nn accennano a cacciare nemmeno
Un fogliolina verde.

Secondo voi ora in autunno quali sono gli interventi da fare? Concimazione?
Poi riflettevo sulla prevenzione di formiche..ne ho viste parecchie sull'albero di fichi vicino e i frutti maturi ne sono quasi tutti pieni...sapete di rimedi naturali?
Così come
Per le erbacce...come si
Può fare?noi abbiamo preso aghi di pino e li stiamo mettendo intorno alle
Piante per poi passare a ricoprire tutto
Il terreno
In una seconda fase. Gli aghi acidificano il
Terreno (perfetto per
Noi) tengono lontane erbacce , mantengono umidità terreno e proteggono radici dai raggi solari diretti...
Per la consociazione , secondo voi quale piante posso inserire per creare una bella e duratura sinergia tra gli inquilini del piccolo sottobosco?!avevo sentito della
Senape , calendula...capaci di tenere lontani determinate specie di parassiti
Scusate ma è tanto che volevo scrivere e non gommai trovato un attimo così ho scritto tutto insieme!
Grazie mille


Ciao. Le piante sono nella fase del riposo vegetativo, influenzato dalle temperature e dal fotoperiodo.


28/09/2017, 6:43
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Io sono perplesso sulla tempistica dell" impianto.
Perche mettere a dimora le piantine a luglio quando si poteva benissimo farlo a ottobre o novembre?
Per tentare di far attecchire meglio immagino ma allora il mese di settembre sarebbe stato ideale.
La mia modesta opinione.


28/09/2017, 21:40
Profilo

Iscritto il: 27/07/2017, 15:32
Messaggi: 22
Rispondi citando
Già! Inizio a crederlo pure io. Ci siamo fidati dell'agronomo, vedremo


28/09/2017, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao come procede?
Quoto edu, io ho fatto 5 filari di 10 metri l'uno di lamponi e 3 di more, tutti piantati a febbraio/marzo ed hanno attecchito tutti (a parte qualche pianta), mentre ho fatto 2 filari a luglio dello scorso hanno e oltre a restare piccole, anche quest'anno fanno schifezz. Ma agronomo non sa che le piante vanno messe a dimora in autunno o primavera?

Quanto è grande la piantagione?+

Secondo me siete partiti col piede sbagliato. Ha fatto un test del terreno l'agronomo? Come fa ad essere sicuro che fruttificherà il mirtillo?
Anche io sono interessato alla potatura per coltivare more e lamponi senza sostegni.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


09/10/2017, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy