Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:37




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
concimazione piante di mirtilli e ribes 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Delf74 ha scritto:
ricapitolando,le piantine nei vasettini non si trapiantano nei vasi grandi?
scusa io l'ho fatto (non ora ma quand'erano piccoline) perché le radici erano fitte e si rigiravano su se stesse.
Non le ho trapiantate a terra perché a casa ho un cane che si crede una talpa tende a scavare già in giardino,figuriamoci che fine facevano.
Ho optato la via dei vasi grandi perché c'è chi lo fa,li posso spostare,quindi cambiare adesso il vaso con uno più grande non conviene?
Il discorso terriccio ho preferito prenderlo appositamente perché quello del mio giardino non è adatto e non avevo i mezzi per renderlo.
Si è vero che c'è molta torba e palline di pietra pomice,infatti avevo intenzione di aggingere un poco di terreno sempre se riesco a trovare un buon piaccametro...


Appunto... dovevi allargare le radici, anche tagliandole un po' e travasare la piantina in un vaso leggermente più grande, magari aggiungendo al terriccio base un po' di cornunghia e del compost ;) . Una volta che le radici hanno occupato il terriccio in disposizione e si è formato il pane di terra, la pianta va travasata in un'altro vaso, ancora un po' più grande e così via, almeno finché la pianta non avrà sviluppato un buon apparato radicale, dopodiché puoi piantarla in un vaso grande, allargando sempre un po' le radici.


12/06/2017, 14:29
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Delf74 ha scritto:
ricapitolando,le piantine nei vasettini non si trapiantano nei vasi grandi?
scusa io l'ho fatto (non ora ma quand'erano piccoline) perché le radici erano fitte e si rigiravano su se stesse.
Non le ho trapiantate a terra perché a casa ho un cane che si crede una talpa tende a scavare già in giardino,figuriamoci che fine facevano.
Ho optato la via dei vasi grandi perché c'è chi lo fa,li posso spostare,quindi cambiare adesso il vaso con uno più grande non conviene?
Il discorso terriccio ho preferito prenderlo appositamente perché quello del mio giardino non è adatto e non avevo i mezzi per renderlo.
Si è vero che c'è molta torba e palline di pietra pomice,infatti avevo intenzione di aggingere un poco di terreno sempre se riesco a trovare un buon piaccametro...


Adesso non puoi disturbarla, anzi, se continua a stare male, io la travaserei in autunno in un vaso più piccolo, controllando e allargando le radici.


12/06/2017, 14:32
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Delf74 ha scritto:
ricapitolando,le piantine nei vasettini non si trapiantano nei vasi grandi?
scusa io l'ho fatto (non ora ma quand'erano piccoline) perché le radici erano fitte e si rigiravano su se stesse.
Non le ho trapiantate a terra perché a casa ho un cane che si crede una talpa tende a scavare già in giardino,figuriamoci che fine facevano.
Ho optato la via dei vasi grandi perché c'è chi lo fa,li posso spostare,quindi cambiare adesso il vaso con uno più grande non conviene?
Il discorso terriccio ho preferito prenderlo appositamente perché quello del mio giardino non è adatto e non avevo i mezzi per renderlo.
Si è vero che c'è molta torba e palline di pietra pomice,infatti avevo intenzione di aggingere un poco di terreno sempre se riesco a trovare un buon piaccametro...


Anche qui ti dico... appunto - l'acqua scorre e le radici, essendo accumulati al centro del vaso, rimangono sempre asciutti...
Prova innaffiare per immersione: prendi un recipiente più grande e leggermente più basso del tuo vaso, riempilo per 2/3 d'acqua, metti dentro il vaso e lascialo in ammollo per un'oretta. Poi sposta il vaso in un recipiente vuoto, lascia scolare l'acqua in eccesso e rimetti la pianta al solito posto. Siccome il terriccio non è occupato dalle radici, non si asciugherà in fretta. Per capire se è ora ad annaffiare - alza il vaso - se sarà leggero - è ora ;) .


12/06/2017, 14:45
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy