Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:49




Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Coltivazione lamponi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao a tutti, due settimane fa ho costruito un filare per lamponi.
Lunghezza 12m, tre pali in castagno di 180cm fuoriterra, e tre fili acciaio/pvc posti a 50/100/160cm da terra.
Ho preceduto l'impianto scavando per circa 50cm in larghezza e 30/40cm in profondità, per tutta la lunghezza del filare.
Ho poi posto sul fondo uno strato di circa 5 cm di stallatico (equino) molto maturo (più di sei mesi), ricoprendolo con la terra precedentemente asportata.
Dopo ho piantato 10 piante di Glen clova (unifera) e 10 piante di Heritage (rifiorente), ho posto alla base di ogni pianta ancora un po di stallatico e coperto tutto il filare con paglia secca tagliata l'anno scorso.
Secondo voi (sicuramente più esperti) il procedimento può essere accettabile?
Ora vorrei fare un altro filare sempre della stessa tipologia ma con altre varietà, che varietà mi consigliate? Rustiche, produttive e di facile coltivazione?
Grazie Gianluca

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


01/03/2016, 12:15
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per la concimazione e distanze per me sono ok . metterei altri 2 pali in modo da averli ogni 3 mt e no ogni 6 e metterei i fili doppi no singoli . cioè paralleli e distanziati tra loro 20/025 cm . Per le varietà non ti saprei consigliare in quanto da me anche i rivenditori non ti danno alternative ( nel senso se li vuoi prendi ciò che hanno e non domandare che qualità sono , perché non lo sanno neanche loro :o . Saluti Mago ;)


01/03/2016, 22:26
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Allo stallatico sul fondo puoi aggiungere anche la cenere. Invece, alla base della pianta non metti subito lo stallatico - se non è abbastanza maturo, potrebbe danneggiare le radici. Quando avrai le piante ben radicate, allora vai con la sostanza organica-i lamponi gradiscono tanto ogni tipo di pacciamatura e non ti scordare di assicurare a loro l'acqua durante il tutto periodo vegetativo. Per le varietà sono d'accordo con Mago, ho provato coltivare alcune di quelle che ho trovato in zona e anche su Internet, ma con risultati non molto soddisfacenti. Se hai scelta, prendi le varietà senza spine e con una buona ramificazione dei tralci principali. Buon lavoro.


02/03/2016, 8:41
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
Avrei un'altra domanda, ho piantato piante di un anno a radice nuda, cimate a circa 70/80 cm di altezza. Devo cimarle a 30 cm da terra ? O posso tranquillamente lasciarle cosi? Un'altra cosa, ho usato fieno come pacciamatura, ma non ostacola la crescita dei polloni?
Ciaoo

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


02/03/2016, 10:12
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, Gianluca. Ora devi cimarle a 30 cm da terra ed appena usciranno i nuovi polloni, elimina completamente quelli vecchi. Specialmente i lamponi uniferi non devono assolutamente fruttificare il primo anno, ma sviluppare una buona sistema radicale, invece quelli rifiorenti te regaleranno i primi frutti già quest'autunno. Il fieno va bene, ma se senza semi. Lo strato della pacciamatura che impedisce la crescita dei nuovi polloni deve essere più di 5 cm, che è molto utile nella lotta con i polloni radicali di troppo, ma finché non nasceranno i polloni basali devi liberare il colletto delle piante.
Ho letto da poco su questo forum del metodo Hugelkultur, che trovo molto interessante anche per la coltivazione dei lamponi - tanta sostanza organica e umidità giusta del terreno.


02/03/2016, 10:56
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ok, quindi devo cimare a 30cm solo gli uniferi, con gran dispiacere però :cry:
I rifiorenti li posso lasciare come sono e libero intorno al colletto delle piante per far spuntare i nuovi polloni giusto?
Ciao

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


02/03/2016, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Scusa ho letto male, mi sembra di capire che devo cimare a 30cm anche i rifiorenti giusto?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


02/03/2016, 12:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Hai capito bene - tutte due varietà devono avere questo aspetto:
Le piante dei lamponi uniferi potranno sviluppare bene l'apparato radicale e prepararsi per la fruttificazione l'anno prossimo.
Lamponi rifiorenti produrranno i frutti sugli steli di quest'anno ad agosto-ottobre. Puoi anche lasciare i rami cosi come sono, ma in questo caso avrai pochi frutti a luglio e le piante deboli.


Allegati:
5149.jpg
5149.jpg [ 50.4 KiB | Osservato 3912 volte ]
02/03/2016, 15:16
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ma stanno già vegetando i tuoi?? Qui siamo ancora indietro. Ho ascoltato i tuoi consigli, ho tagliato a circa 30cm 16 piante su 20, due unifere e due rifiorenti le ho lasciate alte voglio vedere come si comportano e se rimangono meno forti.
Ho ancora domande da porti, scusami ma è il primo anno che provo a coltivare lamponi e ho molti dubbi. Quanti polloni mi dovro aspettare circa da ogni pianta quest anno? Eventualmente l'inverno prossimo, posso staccare alcuni polloni(con la radice) ed usarli per creare un nuovo filare?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


02/03/2016, 15:26
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Non scusarti, anche io tre anni fa sapevo poco sulla coltivazione dei lamponi finché non ho trovato su Internet gli articoli dei due professori russi che hanno selezionato tante varietà dei lamponi ed ora seguo le loro indicazioni e fino d'ora non mi sono pentita.
La pianta nella foto ho messo a dimora ad ottobre scorso, anche le tue l'anno prossimo si risveglieranno prima.
Il primo anno non devi sfruttare le piante al massimo, abbi un po' di pazienza. Quest'anno non lasciare più di tre polloni basali per pianta (sono quelli che crescono dal colletto). A luglio vedrai nascere intorno alla pianta piccoli polloni radicali quali potresti trapiantare già a settembre-ottobre.
Non tutte le varietà dei lamponi uniferi hanno una buona ramificazione, puoi aumentarla cimando i polloni a giugno. In questo modo un ramo aumenterà notevolmente la produzione, ma la pianta non dovrà avere più di 3-5 polloni. Nella foto puoi vedere come si è ramificato il pollone cimato che ora vale per quattro.
Lamponi rifiorenti non hanno bisogno di questo trucco - si ramificano da se.
Non scordare di concimare meglio i lamponi rifiorenti, loro devono in un anno riuscire a fare tutto quello che i lamponi uniferi in due anni: sviluppare i polloni, fiorire, fruttificare e prepararsi per il riposo vegetativo.


Allegati:
5150.jpg
5150.jpg [ 45.79 KiB | Osservato 3904 volte ]
02/03/2016, 17:06
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy