Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 20:17




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Chi conosce questa varietà di more senza spine?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ciao, ecco mi qua. Credo che hai una mutazione (non ibrido) naturale della specie Rubus ulmifolius.
http://www.sardegnaflora.it/linkarbusti ... olius.html" target="_blank" target="_blank
Le piante delle more e i lamponi sono soggette alle mutazioni, vorrei ricordarti la storia della varietà "Oregon Thornless Evergreen" - è una mutazione naturale della varietà "Evergreen" (altamente spinosa) selezionata dalla specie Rubus laciniatus, scoperta in una piantagione abbandonata in Oregon.
Sicuramente è stata riprodotta da seme.
La tua pianta potrebbe essere interessante per i ricercatori.
Non so come l'ha avuta l'amico del padre di Claudio, ma le piante particolari sono soggette alle migrazioni, grazie agli appassionati ;) .


Credo di aver trovato il nome della varietà senza spine ;) .
Ha un'infinità dei nomi, alcuni di loro: Rubus ulmifolius anoplothyrsus, Rubus ulmifolius Schott var.Heteromorphus Sudre.
http://www.herbiguide.com.au/Descriptio ... kberry.htm" target="_blank



Ciao ilona, secondo me non è lei...ho visto le varie foto ma non è uguale...cmqquasi sicuramente farà parte di quelle famiglie li ( ma non la riconosco )

La cosa particolare è che dice che è una pianta perenne.........e infatti le mie non si son seccate...ho lasciato la pianta più grande, senza potarla......

Vediamo se la prossima estate farà altre more......cmq è viva e ha vegetato nuovamente ( cosa che non hanno fatto la triple crown e la thornless evergreen..che si son seccate )

p.s. Vedo che hai messo la tua foto......sei anche bona quindi :mrgreen: :-P


21/11/2016, 15:26
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:

Ciao ilona, secondo me non è lei...ho visto le varie foto ma non è uguale...cmqquasi sicuramente farà parte di quelle famiglie li ( ma non la riconosco )

La cosa particolare è che dice che è una pianta perenne.........e infatti le mie non si son seccate...ho lasciato la pianta più grande, senza potarla......

Vediamo se la prossima estate farà altre more......cmq è viva e ha vegetato nuovamente ( cosa che non hanno fatto la triple crown e la thornless evergreen..che si son seccate )

p.s. Vedo che hai messo la tua foto......sei anche bona quindi :mrgreen: :-P


Chissà perché me lo immaginavo :roll: , anzi... ne ero certa :roll: :mrgreen: .

La Triple Crown - rubus fruticosus.
La Thornless evergreen - rubus laciniatus.


21/11/2016, 16:26
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
scannus ha scritto:
Ciao Ilona & morelamponi , metto qua' due foto di una mora di cui non so' quasi nulla ,, la vendono come mora precoce senza spine , bho' ma si possono vendere delle piante in sto modo .. Uffa ,
Anche il sito internet di questo rivenditore è inesistente , e il vivaio non mi sa dire che varietà sia , vabbe' non mi lamento troppo che me l' anno regalata , perché siamo a fine stagione , sembra stare abbastanza bene , stamattina l' ho messa in vaso così le parlo e me la curo per benino , he he ,, avete idee di cosa si tratta ?



Ciao scannus........io penso che al 90% sia la triple crown..........

le foglie sono uguali.......poi c'è scritto MORA PRECOCE (la triple crown è la più precose tra quelle che conosco...le altre fruttificano a luglio agosto...la triple crown da fine maggio inizio giugno)

Terzo indizio....anche le mie non riportavano la dicitura triple crown...ma MORA DEI GIARDINI


Ecco il fogliame autunnale della mia Triple crown ;)


Allegati:
Triple Crown.jpg
Triple Crown.jpg [ 273.8 KiB | Osservato 1556 volte ]
Triple Crown 2.jpg
Triple Crown 2.jpg [ 234.2 KiB | Osservato 1556 volte ]
21/11/2016, 16:59
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
scannus ha scritto:
Ciao Ilona & morelamponi , metto qua' due foto di una mora di cui non so' quasi nulla ,, la vendono come mora precoce senza spine , bho' ma si possono vendere delle piante in sto modo .. Uffa ,
Anche il sito internet di questo rivenditore è inesistente , e il vivaio non mi sa dire che varietà sia , vabbe' non mi lamento troppo che me l' anno regalata , perché siamo a fine stagione , sembra stare abbastanza bene , stamattina l' ho messa in vaso così le parlo e me la curo per benino , he he ,, avete idee di cosa si tratta ?



Ciao scannus........io penso che al 90% sia la triple crown..........

le foglie sono uguali.......poi c'è scritto MORA PRECOCE (la triple crown è la più precose tra quelle che conosco...le altre fruttificano a luglio agosto...la triple crown da fine maggio inizio giugno)

Terzo indizio....anche le mie non riportavano la dicitura triple crown...ma MORA DEI GIARDINI


Ecco il fogliame autunnale della mia Triple crown ;)



dipende dal clima..............ora ti mostro le foglie delle mie triple crown..........

Cmq le tue piante sono un po sofferenti.......magari vedo male, ma hanno le foglie troppo piccole.....io ho delle piante con le foglie cosi piccole, e son sofferenti nel terreno dove stanno.......

Oppure son piante molto giovani.........

Le mie hanno 3-4 anni..e come vedi in foto, le piante sane hanno foglie grandi


Allegati:
triple.jpg
triple.jpg [ 119.3 KiB | Osservato 1553 volte ]
21/11/2016, 17:06
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
scannus ha scritto:
Ciao Ilona & morelamponi , metto qua' due foto di una mora di cui non so' quasi nulla ,, la vendono come mora precoce senza spine , bho' ma si possono vendere delle piante in sto modo .. Uffa ,
Anche il sito internet di questo rivenditore è inesistente , e il vivaio non mi sa dire che varietà sia , vabbe' non mi lamento troppo che me l' anno regalata , perché siamo a fine stagione , sembra stare abbastanza bene , stamattina l' ho messa in vaso così le parlo e me la curo per benino , he he ,, avete idee di cosa si tratta ?



Ciao scannus........io penso che al 90% sia la triple crown..........

le foglie sono uguali.......poi c'è scritto MORA PRECOCE (la triple crown è la più precose tra quelle che conosco...le altre fruttificano a luglio agosto...la triple crown da fine maggio inizio giugno)

Terzo indizio....anche le mie non riportavano la dicitura triple crown...ma MORA DEI GIARDINI


Ecco il fogliame autunnale della mia Triple crown ;)


Questo clima sta distruggendo le mie piante..son tutte scombussolate......ho un mirtillo che sta rifiorendo :mrgreen: .......un ciliegio ha fiorito su diversi rami a inizio novembre..........

Le fragole son sempre in fiore..cacciano fiori tutto l'anno.........


21/11/2016, 17:11
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Le mie piante hanno solo 2 anni e non le vedo sofferenti...


21/11/2016, 17:25
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Le mie piante hanno solo 2 anni e non le vedo sofferenti...



Che cattivo che sono vero? :mrgreen:

Se radicano bene.....le foglie son molto grandi........

Lo so con certezza perchè ne ho sradicato e spostato qualcuna........e quelle con le foglie piccole son sofferenti.-....

Idem i mirtilli....

Forse ho sbagliato il termine......più che sofferenti, diciamo che hanno uno sviluppo non ottimale........

Un po come tante altre piante, prendi il prezzemolo.......se non si trova bene nel terreno dove sta, le foglie son piccole........ho una pianta di prezzemolo che ha foglie quanto mezzo palmo della mano ;) ...e altre con le foglie piccole quanto un unghia......

p.s. Sei felice che son tornato??Mi fischiano le orecchie :lol: :D :twisted:


21/11/2016, 17:30
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Allora l'estate prossima ci confrontiamo con le nostre bacche ;) , anche se le tue piante sono più mature delle mie...


21/11/2016, 17:51
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Allora l'estate prossima ci confrontiamo con le nostre bacche ;) , anche se le tue piante sono più mature delle mie...

Ecco....mi hai dato lo spunto giusto..le bacche ;)

Le piante "sofferenti" con le foglie piccole, hanno bacche molto più piccole...mentre le piante coi foglioni, fanno bacche enormi.........

La prossima estate facciamo una bella sfida..a chi avrà le bacche più grandi ;)


21/11/2016, 18:14
Profilo

Iscritto il: 10/08/2022, 17:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera..scusate la domanda..forse sono nel posto sbagliato, ma non saprei a chi chiedere. Sono stata a raccogliere more di rovo e, a distanza di pochi metri, ho trovato piante che fanno frutti molto più grandi delle altre. Sono cultivar diverse (ma vale per quelli selvatici) oppure c'è qualche altra soluzione? Allego foto. Grazie mille intanto.


Allegati:
IMG_20220815_194247_2.jpg
IMG_20220815_194247_2.jpg [ 92.21 KiB | Osservato 560 volte ]
15/08/2022, 19:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy