Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:11




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Chi conosce questa varietà di more senza spine?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao, io ho due triple crown, ma le ho impiantate a fine febbraio, quando e se crescono ti saprò aiutare ;)

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


22/03/2016, 15:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao, io ho due triple crown, ma le ho impiantate a fine febbraio, quando e se crescono ti saprò aiutare ;)

OK, grazie. Mi chiedevo che fine hai fatto? :)


22/03/2016, 15:30
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
La Triple crown avevo quasi sterminata dopo il primo assaggio, i frutti erano veramente molto grandi. Tutta la storia troverai nel mio post..., non mi va di ripetere. Direi che le bacche "Reuben" erano più piccole, ma più buone. Veramente l'anno scorso avevo capito poco sul sapore di tutte due.
Dai uno sguardo qua : http://solodki-grona.com/Ezhevika/Ruben.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank. Mi piace moltissimo la parte illustrativa dettagliata di questo sito.

Ma hai comprato anche la triple crown da meilland?

cosa hai comprato da loro?posso fidarmi?

http://www.rosai-e-piante-meilland.it/f ... erest.html" target="_blank

Guarda che belle......sto pensando di comprarmi queste fragole rampicanti....nonostante ho centinaia di piante di fragole..a fiore bianco rosso e rosa

Come sono le tue fragole? Hai anche a frutto bianco?
La mia preferita, per ora, è la "Gigantella", i suoi frutti sono molto grandi, dolci e col sentore di ananas.
Coltivi la "Candonga"? Mi piace tantissimo il suo sapore e profumo. Non compro mai le fragole nei supermercati, ma quando sento il suo profumo - non posso fare a meno che riportarla a casa. Anche mio figlio non fa le storie davanti ai suoi frutti.
Volevo comprare le piantine, ma non le ho trovate da nessuna parte.


22/03/2016, 18:28
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
http://www.rosai-e-piante-meilland.it/f ... erest.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Guarda che belle......sto pensando di comprarmi queste fragole rampicanti....nonostante ho centinaia di piante di fragole..a fiore bianco rosso e rosa[/quote]
Come sono le tue fragole? Hai anche a frutto bianco?
La mia preferita, per ora, è la "Gigantella", i suoi frutti sono molto grandi, dolci e col sentore di ananas.
Coltivi la "Candonga"? Mi piace tantissimo il suo sapore e profumo. Non compro mai le fragole nei supermercati, ma quando sento il suo profumo - non posso fare a meno che riportarla a casa. Anche mio figlio non fa le storie davanti ai suoi frutti.
Volevo comprare le piantine, ma non le ho trovate da nessuna parte.[/quote]

La gigantella l'hai comprata da bakker per caso?Avevo preso questa varietà da loro, ma mi è arrivata a radice nuda...e sono morte quasi subito...evita bakker se puoi....ho ricevuto solo fregature....2 acquisti 2 fregature.......non sto qui a spiegarti cosa mi hanno combinato..ma fidati..evitali....almeno per le piante da frutto, mentre per i bulbi e fiori leggo in giro che hanno ottimi bulbi

Non ho la candonga. Non sono molto amante ddelle fragole...l'anno scorso ne raccoglievo a kg e le regalavo :)


22/03/2016, 21:26
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Della Bakker ne so qualcosa anche io - le tre more "Thornless Evergreen" ho ricevuto da loro al posto della varietà "Jumbo", potrei continuare ancora..., comunque ho chiuso con loro da tre anni. Devo dire, pero, che ho ricevuto da loro lo scalogno ottimo e i semi del prezzemolo a radice grossa - non ho mai mangiato prezzemolo così delicato e profumato, ma anche le radici sono buone per insaporire le minestre. Ma con le piante non ci siamo per niente.
La "Gigantella" ho preso a una fiera a Roma qualche anno fa.


22/03/2016, 22:24
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao Ilona & morelamponi , metto qua' due foto di una mora di cui non so' quasi nulla ,, la vendono come mora precoce senza spine , bho' ma si possono vendere delle piante in sto modo .. Uffa ,
Anche il sito internet di questo rivenditore è inesistente , e il vivaio non mi sa dire che varietà sia , vabbe' non mi lamento troppo che me l' anno regalata , perché siamo a fine stagione , sembra stare abbastanza bene , stamattina l' ho messa in vaso così le parlo e me la curo per benino , he he ,, avete idee di cosa si tratta ?


Allegati:
IMG-20160528-WA0000-600x800.jpg
IMG-20160528-WA0000-600x800.jpg [ 105.69 KiB | Osservato 1964 volte ]
IMG-20160528-WA0001-600x800.jpg
IMG-20160528-WA0001-600x800.jpg [ 203.39 KiB | Osservato 1964 volte ]
28/05/2016, 12:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, vorrei tanto aiutarti, ma non credo che si può risolvere questo indovinello :( . La pianta non ha le caratteristiche particolari come la varietà Thornless evergreen, per esempio. Comunque è della specie Rubus fruticosus ( ho letto sull'etichetta :) ), devi aspettare i frutti dopodiché puoi tentare ad indovinare confrontando le descrizioni delle varietà. Anche secondo me non dovrebbero vendere le piante con questi "nomi fantasma"...


28/05/2016, 18:13
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Vabbe' dai grazie lo stesso non mi resta che aspettare ,, l' obbiettivo per ora è salvarla , speriamo che attecchisca bene , ho notato un po' di sofferenza a livello dello sviluppo delle nuove foglie , considerata la stagione già molto avanzata speriamo che si riprenda ,, in seguito penso di trasferirla in piena terra e almeno non ha di spine, così fa' verde e mia figlia non si punge ;) , vi saprò dire


28/05/2016, 19:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao, ecco mi qua. Credo che hai una mutazione (non ibrido) naturale della specie Rubus ulmifolius.
http://www.sardegnaflora.it/linkarbusti ... olius.html" target="_blank
Le piante delle more e i lamponi sono soggette alle mutazioni, vorrei ricordarti la storia della varietà "Oregon Thornless Evergreen" - è una mutazione naturale della varietà "Evergreen" (altamente spinosa) selezionata dalla specie Rubus laciniatus, scoperta in una piantagione abbandonata in Oregon.
Sicuramente è stata riprodotta da seme.
La tua pianta potrebbe essere interessante per i ricercatori.
Non so come l'ha avuta l'amico del padre di Claudio, ma le piante particolari sono soggette alle migrazioni, grazie agli appassionati ;) .


Credo di aver trovato il nome della varietà senza spine ;) .
Ha un'infinità dei nomi, alcuni di loro: Rubus ulmifolius anoplothyrsus, Rubus ulmifolius Schott var.Heteromorphus Sudre.
http://www.herbiguide.com.au/Descriptio ... kberry.htm


19/11/2016, 12:39
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao Ilona & morelamponi , metto qua' due foto di una mora di cui non so' quasi nulla ,, la vendono come mora precoce senza spine , bho' ma si possono vendere delle piante in sto modo .. Uffa ,
Anche il sito internet di questo rivenditore è inesistente , e il vivaio non mi sa dire che varietà sia , vabbe' non mi lamento troppo che me l' anno regalata , perché siamo a fine stagione , sembra stare abbastanza bene , stamattina l' ho messa in vaso così le parlo e me la curo per benino , he he ,, avete idee di cosa si tratta ?



Ciao scannus........io penso che al 90% sia la triple crown..........

le foglie sono uguali.......poi c'è scritto MORA PRECOCE (la triple crown è la più precose tra quelle che conosco...le altre fruttificano a luglio agosto...la triple crown da fine maggio inizio giugno)

Terzo indizio....anche le mie non riportavano la dicitura triple crown...ma MORA DEI GIARDINI


21/11/2016, 15:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy