Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
capire se un terreno è adatto ai frutti di bosco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Buongiorno e buona domenica
Volevo chiedervi se avete qualche dritta per farmi un'idea se un terreno potrebbe essere adatto alla coltivazione di frutti di bosco, prima di spendere centinaia di euro in analisi.
Ci sono ad esempio piante indicatrici (soprattutto erbe, ma anche arbusti e alberi spontanei o coltivati), che possono far intuire l'adeguatezza o meno?
Grazie
Ciao
Mary


06/11/2016, 13:08
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
,, aiutati con la vegetazione spontanea ,, ad esempio se il tuo terreno è al limite di un bosco di castagni il tuo terreno sarà di base acida ,, sarebbe utile avere più elementi sul tuo terreno ,, altezza slm posizione nord\sud vegetazione spontanea intorno ecc


06/11/2016, 20:32
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Grazie, infatti aiutarmi anche e soprattutto con la vegetazione spontanea è proprio quello che spero di fare prima di arrivare a fare le analisi.
Anche perché sono ancora in cerca del terreno e quindi se i venditori non avessero le analisi disponibili, non posso spendere chissà quanto per ogni appezzamento che vado a vedere, né lo comprerei alla cieca.
Mi sembra di aver capito che devo evitare terreni dove ci sono le ginestre, o sbaglio?


06/11/2016, 21:04
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Mi sembra di aver capito che devo evitare terreni dove ci sono le ginestre, o sbaglio?[/quote]

,, m'ha guarda non vorrei darti informazioni errate però la ginestra è tipica della macchia mediterranea , e almeno qui' da me cresce nelle zone assolate e aride dove il terreno è calcareo e sassoso , diciamo che io non ce li pianterei i frutti di bosco in un terreno così , poi aspetta consigli più eruditi dei miei ;)


06/11/2016, 22:50
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Mary. Credo che questa guida ti aiuterà a fare un'idea sulle necessità colturali delle more e dei lamponi
http://www.maas.ccr.it/agritalricerche/lamprov.pdf

P.s.: ho letto che nel Lazio si coltiva con molto successo il kiwi.


07/11/2016, 8:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy