Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:06




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
baby kiwi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Il sapore è come il kiwi tradizionale il kiwi è kiwi, cambia la forma....saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/05/2018, 21:41
Profilo

Iscritto il: 16/05/2018, 10:33
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao,
su che base fai questa affermazione? Scusami di dissentire, ma quella che dici mi sembra una grossa generalizzazione, visto che già da anni ci sono studi sulle differenze organolettiche delle diverse varietà, ed inoltre avrai potuto constatare da te (visto che ormai son in tutti i supermercati) la differenza già tra un normale kiwi hayward e le varietà a polpa gialle in fatto di sapore e profumi.


31/05/2018, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
foust ha scritto:
Ciao,
su che base fai questa affermazione? Scusami di dissentire, ma quella che dici mi sembra una grossa generalizzazione, visto che già da anni ci sono studi sulle differenze organolettiche delle diverse varietà, ed inoltre avrai potuto constatare da te (visto che ormai son in tutti i supermercati) la differenza già tra un normale kiwi hayward e le varietà a polpa gialle in fatto di sapore e profumi.

Hai ragione. Il sapore é diverso.anche tra le stesse arguta.la migliore non saprei perché é molto soggettivo in base ai gusti.a me piace ananasnaya che é a buccia verde rossa.molto dolce e aromatica. Per il maschio va bene Cornelia o weiki.considera che la pianta inizia a fiorire al terzo quarto anno.l unica che entra presto in produzione é vitikiwi, varietà verde autofertile che fa fiori già dal primo anno.


31/05/2018, 22:49
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
foust ha scritto:
Ciao,
su che base fai questa affermazione? Scusami di dissentire, ma quella che dici mi sembra una grossa generalizzazione, visto che già da anni ci sono studi sulle differenze organolettiche delle diverse varietà, ed inoltre avrai potuto constatare da te (visto che ormai son in tutti i supermercati) la differenza già tra un normale kiwi hayward e le varietà a polpa gialle in fatto di sapore e profumi.

Non vorrei deluderti ma il kiwi è kiwi... Come le ciliegie ci sono tantissime varietà... Nera rossa gialle piccola grande ecc non per quello rischio di non riconoscere il sapore.. Se adesso dobbiamo mettere un sommelier della frutta stiamo apposto.. Ho purtroppo clienti cinesi e ti dico che questi kiwi li producono... È purtroppo farà la fine del cugino il tradizionale... Detto questo aggiungo che il kiwi è buonissimo e ne mangio tanti. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/06/2018, 6:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
A quanto pare non li hai assaggiati.l arguta é differente dal chinensos o dalla deliciosa.se no non si spiegherebbe il perché si pagano di più al supermercato.mokto di più.anchevla pianta é differente


01/06/2018, 7:27
Profilo

Iscritto il: 16/05/2018, 10:33
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie Paolo, ananasnaya mi sembra di averlo già visto in qualche vivaio, aspetterò ottobre per il trapianto; riesci a dirmi qualche altra varietà che ti ha stupito?

Tarty mi dispiace che tu la pensi così, se invece di fermarti a parlare ti fossi pure informato avresti letto che nonostante la Cina sia il primo produttore, i principali importatori in Italia sono Cile, Nuova Zelanda, Francia, Grecia, Turchia e Israele, quindi forse senza accordi commerciali ben definiti la Cina farà un pò fatica a farci concorrenza.
La differenza tra una ciliegia e l'altra io sinceramente la colgo, come con le mele le pere ecc.; cerco inoltre di valorizzarla questa differenza per sostenere il lavoro di chi ci sta dietro e ci crede, e deve concorrere proprio con un mercato impoverito, che ti abitua alla standardizzazione producendo consumatori non informati che non si stupiscono di mangiare le ciliegie a dicembre.
Il fatto che tu dia risposte SENZA FONDAMENTO che possono portare ancora più confusione in persone che non hanno ancora i mezzi per avere un opinione sinceramente mi sembra una cosa veramente sconcertante, come a livello personale mi sconcerta che un produttore italiano che dovrebbe essere in prima linea per proteggere e valorizzare proprio la nostra biodiversità (della quale già abbiamo perso tanto) e li che dice le ciliegie son ciliegie...


01/06/2018, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ciliegie rosse gialle ecc sono varietà della stessa specie.l arguta non é della stessa specie del kiwi tradizionale.uno é l actinidia arguta con tutte le sue varietà e l altro é l actinidia deliciosa(kiwi).le piante sono simili ma diverse, le foglie sono diverse, il frutto idem e il sapore due mondi diversi. non si spiegherebbe il prezzo maggiore se no.inoltre l arguta essendo DIVERSA non é soggetta alla batteriosi del kiwi. Trattamenti non se ne fanno praticamente.

Come varietà io ho purpurna sadowa che é rossa e succosa, ananasnaya che é super e nel mio primo messaggio vedi una foto a maturazione, jumbo che é più grosso e verde e molto aromatico, Ken s Red che non mi sta entusiasmando é vitikiwi che però ho messo giù più tardi e ti saprò dire a settembre con é.di sicuro la pianta mi piace, vigorosa, autofertile e al terzo anno ha già frutti e di buona pezzatura. mi é capitato di assaggiare issai che é una varietà autofertile verde ma sapeva di poco.


01/06/2018, 17:35
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
foust ha scritto:
Grazie Paolo, ananasnaya mi sembra di averlo già visto in qualche vivaio, aspetterò ottobre per il trapianto; riesci a dirmi qualche altra varietà che ti ha stupito?

Tarty mi dispiace che tu la pensi così, se invece di fermarti a parlare ti fossi pure informato avresti letto che nonostante la Cina sia il primo produttore, i principali importatori in Italia sono Cile, Nuova Zelanda, Francia, Grecia, Turchia e Israele, quindi forse senza accordi commerciali ben definiti la Cina farà un pò fatica a farci concorrenza.
La differenza tra una ciliegia e l'altra io sinceramente la colgo, come con le mele le pere ecc.; cerco inoltre di valorizzarla questa differenza per sostenere il lavoro di chi ci sta dietro e ci crede, e deve concorrere proprio con un mercato impoverito, che ti abitua alla standardizzazione producendo consumatori non informati che non si stupiscono di mangiare le ciliegie a dicembre.
Il fatto che tu dia risposte SENZA FONDAMENTO che possono portare ancora più confusione in persone che non hanno ancora i mezzi per avere un opinione sinceramente mi sembra una cosa veramente sconcertante, come a livello personale mi sconcerta che un produttore italiano che dovrebbe essere in prima linea per proteggere e valorizzare proprio la nostra biodiversità (della quale già abbiamo perso tanto) e li che dice le ciliegie son ciliegie...

I cinesi li stanno coltivando qui in Abruzzo non in Cina. Poi dal nome non mi sembra proprio frutta che mio nonno piantava... Comunque tranquillo non voglio assolutamente scoraggiarti... Ci mancherebbe... So benissimo la storia del kiwi qui in Abruzzo... Ettari ed ettari.... Piantati e poi distrutti... Poi è un mio pensiero e rimane tale... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/06/2018, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Qui si parla di arguta e non del kiwi classico


01/06/2018, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
https://youtu.be/thr7De7e3Tw" target="_blank

https://youtu.be/noPDis0sJLY

Qualche video con spiegazione...


01/06/2018, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy