Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:05




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Avviare un azienda agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/10/2017, 15:28
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
Ho rilevato dalla mia famiglia un terreno di circa 30 ettari in basilicata in prov di Matera, il terreno è a circa 950 metri di altitudine, vorrei cominciare a piantare qualcosa, ho mille idee tra cui la coltivazione di more lamponi zafferano, cosa ne pensate? Avete dei consigli da darmi su come impegnare questi terreni?
Su questi terreni insiste già un castagneto molti alberi da frutto e noci, inoltre potrei avviare anche un piccolo allevamento magari di suini o ovini visto che ci sono anche diversi stabili e stalle. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete
Buona serata


12/10/2017, 19:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Direi di analizzare il tuo terreno prima di scegliere le colture da coltivare.
Io coltivo le piante dei piccoli frutti in questa altitudine in Abruzzo per passione e il mio problema principale sono le gelate tardive primaverili. Purtroppo ci troviamo al limite massimo consigliato per la coltivazione dei lamponi e le more.


12/10/2017, 22:17
Profilo

Iscritto il: 11/10/2017, 15:28
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie, si infatti la prima cosa che devo è far analizzare il terreno, vi terrò aggiornati!!!!


13/10/2017, 9:40
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao. Direi di analizzare il tuo terreno prima di scegliere le colture da coltivare.
Io coltivo le piante dei piccoli frutti in questa altitudine in Abruzzo per passione e il mio problema principale sono le gelate tardive primaverili. Purtroppo ci troviamo al limite massimo consigliato per la coltivazione dei lamponi e le more.


Ciao Ilona, non so in che parte dell'Abruzzo sei esattamente o l'esposizione del tuo terreno, ma se tu a 940 m s.l.m. hai problemi di gelate tardive allora presumo che a maggior ragione ci sarebbero problemi nella valle tra Petrella Liri e Verrecchie (comune di Cappadocia) che è a poco più di 1000 m. Non so se qualcuno del forum è di quelle parti e ha altre info in merito, io nonostante sia stata lì diverse volte non ricordo se ci abbiamo trovato more mature.
Scusate se mi sono intromessa ;)


27/11/2017, 21:26
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Mary :)
Direi che qui le more selvatiche non risentono molto ne gelate ne la siccità... :?
Ad aprile abbiamo avuto 3 notti di gelo forte...
Questa foto ho scattato ad agosto e a settembre, quando siamo tornati dal mare, non c'era più nulla da fotografare... Tutti i turisti, che preferiscono la vacanza in montagna, tornano a casa con la marmellata di more... ;)

P.s.: queste more si trovano a 1000 m s.l.m.


Allegati:
14.08.2017.JPG
14.08.2017.JPG [ 168.91 KiB | Osservato 1550 volte ]
27/11/2017, 22:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
E queste, invece, sono le mie :D


Allegati:
IMG_0483.JPG
IMG_0483.JPG [ 124.18 KiB | Osservato 1550 volte ]
27/11/2017, 22:07
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
E queste, invece, sono le mie :D


Complimenti e grazie delle info
Mary


28/11/2017, 1:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Amanteagricoltura ha scritto:
Buonasera a tutti,
Ho rilevato dalla mia famiglia un terreno di circa 30 ettari in basilicata in prov di Matera, il terreno è a circa 950 metri di altitudine, vorrei cominciare a piantare qualcosa, ho mille idee tra cui la coltivazione di more lamponi zafferano, cosa ne pensate? Avete dei consigli da darmi su come impegnare questi terreni?
Su questi terreni insiste già un castagneto molti alberi da frutto e noci, inoltre potrei avviare anche un piccolo allevamento magari di suini o ovini visto che ci sono anche diversi stabili e stalle. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete
Buona serata

la basilicata è famosa per le fragole. 30 ettari sono parecchi. già mezzo ettaro a piccoli frutti sono tanti. per lo zafferano, non so la tua regione, ma in lombardia richiedono per la produzione di un laboratorio con bagno annesso ecc. un bel impegno considerando l'incognita sulla sua coltivazione in terreni "nuovi".


29/11/2017, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy