Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:19




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Agronomo a Lucca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Dottore allora ti faccio subito una domanda ma sui frutti di bosco si devono fare veramente tutte queste concimazioni e trattamenti? Qui in Abruzzo li vedo in natura e nessuno li tratta... Grazie angelo


Ciao Angelo, in natura nessuno non raccoglie 1 kg di fragole da una pianta ;)

Si ilona se però la quantità è a discapito della qualità... Per me non ha senso. Io mangio solo biologico. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/03/2018, 11:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Se non si opera in biologico per me può rimanere sugli scaffali è invito tutti a farlo. FRUTTI DI BOSCO Chimici è un assurdità..... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/03/2018, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao Tarty, Per chi ha un azienda è normale che non puo perdere il raccolto per diversi fattori!
Poi in base al clima si possono avere piu attacchi fungini, faccio sempre il paragone del pomodoro che tutti da nord a sud coltivano, al nord per via delle temperature caldo umide c'è un percentuale maggiore di peronospora quindi devono trattare ogni tot giorni per raccogliere qualcosa, nel mio clima i trattamenti possono essere di scarsa entità a volte nemmeno si trattano.
Adesso sto coltivando un paio di fragole a uso domestico :D ancora non ho fatto nessuna concimazione e nessun trattamento come si vede in foto nel post di ilona le fragole stanno venendo su abbastanza bene. La cosa che mi preoccupa di piu è il caldo estivo quello è piu pericoloso di tutte le malattie :lol: Se non gestisco le innaffiature in un attimo le ritrovo belle che morte :mrgreen:


18/03/2018, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
ANTONIO781 ha scritto:
paolosame ha scritto:
Che varietà di arguta avete


ISSAI

Io ho ananasnaya, jumbo ,ken's Red, purpurna sadowa e vitikiwi.


18/03/2018, 11:49
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Ciao Tarty, Per chi ha un azienda è normale che non puo perdere il raccolto per diversi fattori!
Poi in base al clima si possono avere piu attacchi fungini, faccio sempre il paragone del pomodoro che tutti da nord a sud coltivano, al nord per via delle temperature caldo umide c'è un percentuale maggiore di peronospora quindi devono trattare ogni tot giorni per raccogliere qualcosa, nel mio clima i trattamenti possono essere di scarsa entità a volte nemmeno si trattano.
Adesso sto coltivando un paio di fragole a uso domestico :D ancora non ho fatto nessuna concimazione e nessun trattamento come si vede in foto nel post di ilona le fragole stanno venendo su abbastanza bene. La cosa che mi preoccupa di piu è il caldo estivo quello è piu pericoloso di tutte le malattie :lol: Se non gestisco le innaffiature in un attimo le ritrovo belle che morte :mrgreen:

Infatti io compro solo pomodori che vengono dalla tua regione o prodotti da noi. I consumatori devono capire bene che bello non significa buono. È come notate tutti i prodotti Bio stanno prendendo piede ovunque cosa che qualche anno fa non c era neanche l ombra.... Tra qualche anno chi non produrra' Bio sarà lasciato fuori dai mercati italiani... Staremo a vedere! Grazie Marcello sei sempre molto gentile è disponibile.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/03/2018, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Biologico non significa non fare trattamenti.anzi.nel biologico non usando la chimica fanno piú trattamenti.purtroppo non si riesce ancora a trovare tutto biologico.ci sono colture su cui si fa fatica.già solo trovare piante certificate si fa fatica.molta fatica


18/03/2018, 13:09
Profilo

Iscritto il: 16/03/2018, 16:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Ciao Tarty, Per chi ha un azienda è normale che non puo perdere il raccolto per diversi fattori!
Poi in base al clima si possono avere piu attacchi fungini, faccio sempre il paragone del pomodoro che tutti da nord a sud coltivano, al nord per via delle temperature caldo umide c'è un percentuale maggiore di peronospora quindi devono trattare ogni tot giorni per raccogliere qualcosa, nel mio clima i trattamenti possono essere di scarsa entità a volte nemmeno si trattano.
Adesso sto coltivando un paio di fragole a uso domestico :D ancora non ho fatto nessuna concimazione e nessun trattamento come si vede in foto nel post di ilona le fragole stanno venendo su abbastanza bene. La cosa che mi preoccupa di piu è il caldo estivo quello è piu pericoloso di tutte le malattie :lol: Se non gestisco le innaffiature in un attimo le ritrovo belle che morte :mrgreen:

Infatti io compro solo pomodori che vengono dalla tua regione o prodotti da noi. I consumatori devono capire bene che bello non significa buono. È come notate tutti i prodotti Bio stanno prendendo piede ovunque cosa che qualche anno fa non c era neanche l ombra.... Tra qualche anno chi non produrra' Bio sarà lasciato fuori dai mercati italiani... Staremo a vedere! Grazie Marcello sei sempre molto gentile è disponibile.


Sono d'accordo sul fatto che "bello non significa necessariamente buono" ma sulla possibile diffusione del Biologico, per quanto apprezzi la riduzione dei trattamenti, la gestione del suolo e tutto il resto, credo se si coltivasse tutto SOLO in Biologico sarebbe una catastrofe, almeno coi livelli di popolazione che abbiamo: la produttività per ha di qualsiasi coltura crollerebbe e in pratica non ci sarebbe di che sfamare per tutti.


18/03/2018, 21:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Antonio... Nei tg si parla molte volte di un problema che ormai attanaglia una parte del mondo industrializzata ... "l obesità"! Quindi sarebbe una manna... Non credo alle catastrofi.... Che mettendo in giro le multinazionali... Che vendono fertilizzanti... Antonio se dovessi vivere di meno e mangiare come un bufalo e vivere a lungo mangiando poco.... La mia risposta la sai... Quindi il nuovo spot è mangia poco e biologico :lol: :D ciao antonio

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/03/2018, 6:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ma cosa ci incastra l'obesità con questo discorso del biologico dico io!!!
Non c'è nessuna correlazione, moriremmo di fame tutti noi abitanti del pianeta anche e soprattutto perché morirebbero di fame le bestie da cui ricaviamo carne, latte e uova!
Dall'obesità alla cachessia, madonna benedetta dell'Incoroneta!


08/04/2018, 21:45
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Se leggi bene lo capisci. Era collegato al fatto che coltivare biologico significa anche produrre meno....È al post del dott. Antonio! SALUTI

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/04/2018, 20:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy