Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:43




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
1000 mq piccoli frutti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ho 1000 piante e di ribes forse ne so piu di te


14/11/2017, 23:01
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ma figuriti... :roll: buona coltivazione... :)
Invece io e libellula coltiveremo a modo nostro... personale :D


14/11/2017, 23:05
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
qSono rami di un anno.
libellula69 ha scritto:
:roll: :roll:
Esperienza mia : l'autunno scorso cioè 2016 ho rasato al suolo il ribes (perchè non avevo fatto la potatura giusta, pidocchi, afidi etc etc).
In primavera 2017 sono spuntati nuovi rami sia dalle gemme sul ceppo che ho rasato sia nuovo "polloni" : possiamo dire
che queste rami sono del primo anno ma non che hanno un anno... naturalmente nessun frutto.
Quest'anno in autunno non taglierò nulla: l'anno prossimo questi rami avranno un'anno completo ma da un certo punto di vista
saranno al secondo anno e fruttificheranno (almeno spero :mrgreen: ).
In sintesi i rami spuntati in primavera di un anno fruttificano l'anno seguente, poi possono fruttificare anche l'anno seguente ancora ma questi rami fanno meno frutti... e di qui regolarsi con la potatura.
Che ne dite ? :oops: :mrgreen:


14/11/2017, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
ehm veramente io non capisco perchè non vi capite :oops:
inoltre queste osservazione sul ribes le ho fatte anche su tuo input Ilona !
Secondo me partite da due punti di vista diversi, Paolo , che è un coltivatore di professione,deve fare una produzione costante e al top tenendo un certo
ordine nella crescita della pianta, anche per una questione pratica di raccolta,perciò gli interessano i rami che fruttificano di più (che sono quelli che hanno un anno compiuto!) non rami rametti ramaglie e prolungamenti.
Ho un vicino che ha abbandonato un cespuglio di ribes da anni, i rami interni sono super lignificati, producono solo i rami più esterni giovani.
Spero si chiarisca tutto ... siamo qui per capire ... :lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


14/11/2017, 23:14
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Le ultime foto sono della pianta che ha 7 anni. Perciò è normale per un ribes non di due o tre anni di avere tralci, rami, rametti e ramaglie :)
Tutti noi raccontiamo la nostra esperienza... e chi sa di più... chi di meno... e chi non sa ancora nulla... ma vuole imparare... e poi racconterà la sua... :) ;)


14/11/2017, 23:27
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Guarda che i rametti,
chiamati brindilli vanno benissimo per produrre.sono rami di un anno ottimi produttori.sono quelli che fanno i frutti piu belli.da scartare sono i mazzetti su legno vecchio.x avere piante produttive bisogna rinnovare sempre la pianta con pollobi nuovi.avere polloni di 4 anni o più non va bene
libellula69 ha scritto:
ehm veramente io non capisco perchè non vi capite :oops:
inoltre queste osservazione sul ribes le ho fatte anche su tuo input Ilona !
Secondo me partite da due punti di vista diversi, Paolo , che è un coltivatore di professione,deve fare una produzione costante e al top tenendo un certo
ordine nella crescita della pianta, anche per una questione pratica di raccolta,perciò gli interessano i rami che fruttificano di più (che sono quelli che hanno un anno compiuto!) non rami rametti ramaglie e prolungamenti.
Ho un vicino che ha abbandonato un cespuglio di ribes da anni, i rami interni sono super lignificati, producono solo i rami più esterni giovani.
Spero si chiarisca tutto ... siamo qui per capire ... :lol:


14/11/2017, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
okkei vi posto le foto dei miei ribes dell'anno 2015 (le ho riprese dal post del mio orto)
adesso mi dite quali sono i rami di un anno .. di due... di tre... i brindilli ... i prolungamenti etc etc
(pianta mi pare piantata nel 2012 con qualche potatura come veniva data l'ignoranza) :mrgreen: :lol:
forse imparo a gestire meglio la pianta ;)
Allegato:
ribesrosso2015.jpg
ribesrosso2015.jpg [ 155.29 KiB | Osservato 1863 volte ]

Allegato:
ribesrosso20152.jpg
ribesrosso20152.jpg [ 62.83 KiB | Osservato 1863 volte ]

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


14/11/2017, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Ho 1000 piante e di ribes forse ne so piu di te

Sembra una risposta arrogante! Quindi se io ho 5000 piante mi posso definire un guru? :lol:


15/11/2017, 9:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ne prima ne l'ultima :roll:
Io ho raccontato di quello che so e quello che vedo, però questa è l'esperienza mia :)
Quello in cui spero è che Sandriandrea93 sceglierà le sue piante di ribes di alta qualità, farà un bel impianto e l'anno prossimo ci farà vedere il suo raccolto ;) , glielo auguro :D


15/11/2017, 10:19
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non si tratta di essere arroganti ma di dare i giusti consigli e le giuste informazione a una persona che si vuole avvicinare alla coltivazione professionale.se uno pota i ribes credendo che fruttificano sui rami di due anni imposta male la pianta con una certa perdita economica.non tutti hanno la fortuna di seguire corsi di potatura dei piccoli frutti e perdere anche solo un anno x potature errate sono soldi e magari problemi x la pianta.il mio consiglio resta quello di prendere piante a radice nuda di un anno.piante vecchie restano nanizzate.


15/11/2017, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy