Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
trasformare un giardino TRASCURATISSIMO in un giardino COLOR 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2011, 21:49
Messaggi: 87
Rispondi citando
SALVE! scrivo dalla provincia di messina e sotto casa mia c'è un piccolo giardino (circa 50 mt sul livello del mare) che è stato trascurato per circa 10 anni, poi è stato ripulito dalle erbacce e dopo aver ricevuto una zappettata è stato sfruttato per 1 anno per coltivare pomodori e melanzane. successivamente è stato lasciato all'abbandono per altri 8 anni circa. Circa 15 giorni fa ho ripulito tutto e zappettato per bene. Ma andiamo a noi. Vorrei che in questo fazzoletto di terra esploda la primavera in tutti i sensi. Ho già interrato e seminato queste fiori:- 10 bulbi di gladioli- 10 anemoni- 5 fresie- 1 dalia- un sacchetto di semi di girasole- 2 scatolini di 80 gr di fiori di campo misti estivi/primaverili- circa 50 grammi di grano( si proprio quello che fa le spighe!)volevo aggiungere talee di geranio e rizomi di iris.Avete altri consigli?... quale altre piante, bulbi o semi posso aggiungere? voglio questo giardino diventi irriconoscibile! :D :mrgreen:


24/02/2015, 23:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto? I 50 mt sono le dimensioni del giardino o i m slm ?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/02/2015, 8:15
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2011, 21:49
Messaggi: 87
Rispondi citando
50 mt sul livello del mare.
ecco una foto di una parte di giardino:
Immagine
upload

ecco uno schema del giardino visto da google maps
-il rettangolino "1" è circa 2 mt x 3 mt
-il rettangolino "1" è circa 6 mt x 7 mt
-il rettangolino "1" è circa 2 mt x 2.5 mt

Immagine
caricare immagini


25/02/2015, 14:00
Profilo

Iscritto il: 24/09/2011, 21:49
Messaggi: 87
Rispondi citando
scusate volevo dire:
-il rettangolino "1" è circa 2 mt x 3 mt
-il rettangolino "2" è circa 6 mt x 7 mt
-il rettangolino "3" è circa 2 mt x 2.5 mt

Ieri pomeriggio ho interrato 14 rizomi di iris... ma ancora aspetto i vostri pareri/consigli :mrgreen: ;)


26/02/2015, 11:25
Profilo

Iscritto il: 24/09/2011, 21:49
Messaggi: 87
Rispondi citando
Ho messo a dimora una ventina di piantine di margheritine selvatiche che ho raccolto in un bosco... i fiori hanno uno stelo non superiore ai 15/20 cm.
Ho notato invece che i gigli hanno un germoglio alto 10 cm, i girasoli e la dalia stanno spuntando dal terreno :D


01/03/2015, 9:43
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Che bella idea!
E delle piante arrampicanti per coprire un po' i muri tipo: gelsomino, falso gelsomino, passiflora,rose arampicanti glicine poi al sd ci sono dei fiori fuxia coloratissimi ma non mi ricordo il nome.
Poi ci sono le violette...


01/03/2015, 22:23
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io valuterei anche il tipo di terreno, le condizioni di umidità e la quantità di sole che riesce ad arrivare, però per iniziare va bene, anche se i bulbi bisognerebbe impiantarli alla stagione giusta, alcuni bulbi andavano piantati in autunno (gigli, anemoni ,fresie), gli anche adesso.
Il terreno mi sembra molto compatto e umido o sbaglio?
E il rudere al centro si può abbattere?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/03/2015, 14:31
Profilo

Iscritto il: 24/09/2011, 21:49
Messaggi: 87
Rispondi citando
salve!... i lavori di "guerriglia gardening" procedono bene! :lol: il terreno in questo periodo è illuminato dal sole solo dall'alba fini le 10:30 circa. nel periodo estivo il sole irradia tutto il giardino dall'alba fino alle 16/17 circa. Il terreno non essendo stato lavorato per diversi anni è compatto e ricoperto di muschio, ho fatto del mio meglio per ripulirlo dalle erbacce e più di tanto non lo posso lavorare perchè è pieno di pietre di ogni tipo e misura.
In questi giorni ho messo a dimora altri bulbi ( fiori arlecchino e un altro tipo che non ricordo), una pianta di margherite, e ho comprato i semi di alcune piante da fiore che ho seminato in quelle vaschette di polistirolo in modo che appena avranno una certa grandezza, le potrò trapiantare senza stressare le radici perhè ogni piantina avrà il suo panetto di terrra ( violaciocca, delphinium, bocche di leone, nasturzi majus e altri giraloli)
i gigli sono arrivati già a 20 cm :D


05/03/2015, 22:41
Profilo

Iscritto il: 24/09/2011, 21:49
Messaggi: 87
Rispondi citando
vorrei aggiungere altre margherite colorate ( una mia compaesana le moltiplica interrando semplicemente dei rametti anche con i fiori e diventano piante vere e proprie in quattro e quattrotto!!! :o ) e poi diversi rami di geranio( anche questo basta interrare i rami e prende subito) :mrgreen: :mrgreen:


05/03/2015, 22:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Oh, na queste margherite che cosa sono di preciso? Me le procuro pure io!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/03/2015, 0:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy