Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
SOS Banano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Le radici mi sembrano in ottimo stato, le foglie hanno qualche problema... puo essere dovuto a un abbassamento di temperatura o l'acqua di irrigazione contenente cloro.


19/10/2016, 21:56
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Le piante che perdono le foglie il trapianto va fatto in primavera, i sempreverdi in autunno o sbaglio?
X una tristissima pianta da appartamento vale la stessa regola?

Giusto: le piante che perdono le foglie. Per quelle a radice nuda i trapianti (almeno in luoghi dove non gela) il periodo migliore è Novembre, così le piante hanno tutto il tempo cicatrizzare le ferite alle radici e di espandersi per tutto l'Inverno. Ma, per quelle in vaso, la regola non è tassativa: se il pane di terra rimane intatto, il trapianto o rinvaso, può essere fatto tranquillamente in qualsiasi periodo.
A Milano fa freddo, e il banano non tollera il freddo, Era all'aperto? questo può aver influito più di qualsiasi altro fattore
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


19/10/2016, 22:45
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
valevalevale ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Ho da circa tre settimane un banano preso in un vivaio vicino Milano, in particolare una Musa Super Dwarf Cavendish.

Sembrava stare bene, ha messo una fogliona enorme (che quando l'ho preso era tutta arrotolata) e ha una fogliolina nuova piccola piccola anch'essa arrotolata. La cosa che mi preoccupa è che da qualche giorno non mi sembra stia molto bene, in particolare le foglie alla base della pianta sono tutte mosce e il bordo sta tipo seccando/ingiallendo.
Allego qualche foto.

Non sono mai stata brava con le piante, mi muoiono sempre nonostante cerchi di curarle al meglio. Ma vorrei davvero fare in modo che non succeda nulla al banano -_-

Non ho cambiato il vaso, è ancora dentro quello del vivaio, ho solo messo alla base del portavaso del materiale drenante. Innaffio ogni 2-3 giorni e sempre con un vaporizzatore inumidendo solamente il terreno e le foglie.
La pianta è in appartamento, sotto una finestra da cui prende luce.


Sapreste dirmi cosa sbaglio?


Non credo che la pianta ha sofferto il freddo e ho visto le radici grigi e molli ( la foto 2 delle radici ), si vede anche che nel vivaio il vaso è stato cambiato da poco...
Vorrei dare a valevalevale qualche consiglio generale sulla coltivazione delle piante d'appartamento ;) :
- nebulizzare l'acqua sulle foglie solo in prima mattina e mai di giorno quando i raggi del sole potrebbero bruciare le foglie bagnate e, per evitare le malattie fungine, mai nebulizzare ( specialmente in inverno ) l'acqua sulle foglie nel pomeriggio :!: .
Visto che ti piace usare il nebulizzatore e la tua Musa dovrebbe gradire l'umidità nell'aria ;) ... potresti prendere un sottovaso largo, riempirlo dell'argilla espansa, posizionare sopra il vaso con la pianta e spruzzare l'acqua sull'argilla a volontà ;) però senza ristagni idrici.
- non concimare mai la pianta che ha le radici asciutte - devi prima darle da bere :!:
- in inverno innaffiare e concimare ( se è necessario ) le piante di meno, però dipende dalla temperatura nell'appartamento, dalla vicinanza a fonti di calore e dalle esigenze delle piante.
P.s.: sicuramente ho fatto degli errori ortografici - chiedo scusa :oops: .


20/10/2016, 7:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Le radici mi sembrano in ottimo stato, le foglie hanno qualche problema... puo essere dovuto a un abbassamento di temperatura o l'acqua di irrigazione contenente cloro.


Bravo Marcello :) .
Da due anni cerco di innaffiare le mie piante ( almeno le piante nei vasi che sono più vulnerabili ) con acqua piovana oppure decantata. L'acqua piovana è il massimo e si vede la differenza, credetemi :D .


20/10/2016, 7:38
Profilo

Iscritto il: 18/10/2016, 10:32
Messaggi: 25
Rispondi citando
Beh in effetti a Milano l'acqua è piena di Cloro... magari la prossima volta che piove provo a mettere una tanica nel cortile condominiale e vedo di recuperare un po' di acqua...


20/10/2016, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Eau de Milân
Io ci metterei un kg di calce x depurarla , poi una volta depositata al fondo userei quella acqua chiarificata x irrigare.
Non so se sia peggio il cloro, o in inverno lo smog
Anche se Milano non è riuscito anvora a battere Torino con la sua cappa di smog invernale ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/10/2016, 19:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/10/2016, 10:32
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ragazzi volevo solo aggiornarvi sulla situazione del Banano, credo che grazie ai vostri consigli siamo riusciti a salvarlo!
Ho eliminato le foglie marce e dopo l'intervento di pulizia delle radici e di rinvaso è rimasto come in stallo per un po', nessuna crescita della fogliolina che aveva cacciato e nessun nuovo sintomo sulle altre foglie.
Forse aveva bisogno di un po' di tempo per cicatrizzare i danni alle radici perchè dopo un paio di settimane di stop ha ripreso a crescere!!
La fogliolina ora è enorme e sta per srotolarsi!
Vi posto qualche foto!
Grazie ancora per l'aiuto!!


Allegati:
WP_20161125_08_44_24_Pro.jpg
WP_20161125_08_44_24_Pro.jpg [ 54.44 KiB | Osservato 3453 volte ]
WP_20161125_08_44_42_Pro.jpg
WP_20161125_08_44_42_Pro.jpg [ 43.77 KiB | Osservato 3453 volte ]
25/11/2016, 12:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Che bella notizia, brava valevalevale :D


25/11/2016, 15:52
Profilo

Iscritto il: 18/10/2016, 10:32
Messaggi: 25
Rispondi citando
Buongiorno ragazzi,
Riesumo questa discussione per chiedere nuovamente una vostra consulenza...
Il famoso banano sta alla grande, ha messo tante foglie nuove ed è cresciuto in altezza, ieri però ho notato che le due foglie più in basso si sono improvvisamente piegate. Le foglie hanno i bordi un pochino secchi e alcune parti stanno ingiallendo, ma a parte questo sembrano sane, non mi sembra stiamo marcendo.
Allego un paio di foto. Potrebbe essere che essendo le più vecchie stanno semplicemente morendo per permettere a nuove foglie di venire fuori? Il banano ha appena messo una grossa fogliona e ne ha un'altra arrotolata pronta a venir fuori.

Grazie a chiunque riesca a darmi un'opinione.


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 77.46 KiB | Osservato 2819 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 74.17 KiB | Osservato 2819 volte ]
11/06/2017, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Nei banani in piena terra le foglie piu vecchie cedono fin qui tutto normale, non mi piace il colore delle fogli quelle striature marroni?


13/06/2017, 7:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy