Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:26




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
semina pittosporo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Buongiorno, da vari anni semino il pittosporo e ho ottenuto diverse belle piante. La germinazione è piuttosto facile. Tuttavia vorrei trovare il modo migliore per eliminare la sostanza appiccicosa che circonda i semi e che, credo, non favorisce la germinazione e soprattutto rende difficile maneggiare i semi. Io uso metterli in una soluzione di sapone da piatti, ma il metodo non è molto efficiente. Vorrei anche sapere se è utile vernalizzare i semi, prima di piantarli all'inizio della primavera. Avete qualche consiglio?
Grazie!

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


19/11/2017, 12:55
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Renato. Ho letto che il nome "Pittosporum", tradotto dal greco, significa proprio "semi a rivestimento resinoso".
Sicuramente questo rivestimento dovrebbe avere un senso... presuppongo che protegge il seme dalle avversità fisiche e climatiche. Ho letto anche che i semi circondati dai tessuti carnosi colorati invitano gli animali alla ingestione e alla successiva disseminazione, naturalmente nel apparato digerente i semi vanno liberati dal loro rivestimento.
Guarda, ho trovato un metodo un po' diverso della preparazione per la semina, ma non posso pubblicarlo qui, perciò te lo spedirò in un messaggio privato. Se lo troverai utile, magari ci racconterai dopo la tua esperienza ;) :)


20/11/2017, 7:48
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Grazie Ilona 73! Lo farò senz'altro.

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


20/11/2017, 18:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy